• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giallo

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai dato 4.2 gr/mq di N quindi fino ad ora dovrebbe essere stato sufficiente.
Settimana prossima puoi dare l'antistress e sei a posto.
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Filippo. Scusa nuovamente cosa posso fare per la gramigna? Greenex può andare bene o rischio di rovinare tutto il prato?cosa mi consigli?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nelle indicazioni si dice che elimina anche la gramigna. Non avendo esperienza diretta su questo ti posso dire di fare un tentativo.
Essendo però una specie molto resistente, mi aspetto che dopo qualche tempo torni all'attacco, per il fatto che le basta un niente che rimanga ancora vitale per ripartire alla grande. Quindi immagino saranno necessari altri interventi futuri.
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Ma la gramigna in inverno va in dormienza o muore. Per poi ritornare tramite seme. Se fosse così potrei aspettare la prossima stagione e mettere il germinello. Cosa ne dici
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La gramigna si propaga per rizomi quindi tramite propagazione vegetativa.
In inverno va in dormienza e non muore quindi sarebbe inutile l'antigerminello.
Ciao
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ritorno sull'argomento del prato giallo. Ho notato,dopo le piogge intense dei giorni scorsi il prato prende colore,le parti ingiallite diminuiscono quasi completamente,per poi ripresentarsi dopo 4/5 giorni senza pioggia. Mi domando come è possibile?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrei dire una fesseria, ma non conoscendo il tuo terreno e non avendo letto interamente la discussione potrei pensare a carenza idrica. Oppure l'alternanza di umido e secco potrebbe aver sviluppato un patogeno......who know?
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Sotto suggerimento di Filippo ho provato a fare una arieggiatura nella parte più brutta del prato, ma oggi sono 18 giorni e non dà segni di miglioramento. White sand ho provato anche ad aumentare i tempi di irrigazione 30 minuti divisi per 3 volte,per dare maggiore tempo di assorbimento al parte del terreno.
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Il terreno non è dei migliori essendo terra di cantiere se fai una buca profonda 30 cm trovi il materiale per costruire un'altra casa.
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Si Zjohnny sembrerebbe che sia migliorato ho aumento i tempi di irrigazione di 15 min. Portandoli a 35 min. Divisi in 3 volte 2 da 10 min alle 4:30 alle 5:30 è l'ultima alle 8:30 da 15 min permantenere il terreno umido durante il giorno.
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Invio due foto per farvi vedere la situazione attuale. Vorrei dare un concime anti stress quale mi consigliate? Ho cercato il summer k ma non lo trovo. Quale posso usare in alternativa?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In alternativa ci può essere l'autumn k sempre della bottos.. Però sarebbe un po tardino per darlo.. Lo dovresti somministrare in dose parecchio più bassa per non aver poi problemi in settembre con l'aggiunta di altri concimi specifici per quel periodo.
 
Ultima modifica:
Alto