• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giallo

Marco79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, cerco consigli da qualcuno più esperto. Ho il prato che anche dopo essere stato concimato continua ad essere tendente al giallo. Se si guarda da vicino si vedono fili di erba gialli (credo sia secca). come concime ho usato compo npk original gold. Senza effetti come non lo avessi messo. Può essere il concime che a perso efficacia? visto che è aperto da l'estate scors. Se fosse cosi cosa faccio?Dimenticavo a settembre ho arieggiato e riseminato tutto il prato. Se riesco domani posto qualche foto . Grazie in anticipo per le risposte
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Scusate se ho fatto attendere per le foto.
Queste sono le condizioni del prato.
Mi trovo ha Viterbo ora le temperature stanno salendo, oggi sono stati 27º, mentre la settimana scorsa la notte sono scese a 8º il giorno al massimo si è arrivati a 18º. Come ho scritto ieri a ottobre ho arieggiato tutto il prato e ho riseminato. Non vi ho detto che la terra è quella di riporto da cantiere. Spero di risolvere
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quanta luce prende il prato in questione? se poca, specie in questo ultimo mese con molta instabilità, si potrebbe trattare di accumulo di parti morte/feltro dovuto a marcescenza. Prova a dare una leggera passata di verticut.
 

Shell

Giardinauta
Quando hai dato il concime, e che mix è il prato?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Il prato è esposto a sud. C'è luce dalla mattina alla sera. Non so che mix è il prato. Il concime l'ho dato i primi di maggio. Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a dare una energica rastrellata per almeno togliere il secco. Concime ce ne è quindi non è in carenza..
 

Shell

Giardinauta
Ciao Filippo. Da cosa si può capire che un prato è in carenza di concime, magari perché se ne è dato troppo poco?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si può capire quando, con clima non eccessivamente umido e poco soleggiato, arieggiature e defeltramenti fatti da non troppo tempo, si nota un colore non adeguatamente scuro/brillante (a seconda delle specie) e con parti secche visibili non dovute a funghi-patologie.. insomma che ha fame! :)
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo. Scusa se insisto ma devo arieggiare anche se a ottobre ho arieggiato con arieggiatore professionale (preso in affitto).
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In teoria sarebbe presto, ma da quel che vedo di secco da tirare via ce ne sarebbe.. Intendevo qualcosa di meno impegnativo comunque, anche una semplice rastrellata con rastrello a denti rigidi di ferro può bastare per lo scopo.
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se scrivo qui, ma ancora devo capire bene come funziona questo forum. Innanzitto compimenti a tutti voi esperti di giardinaggio, io sono ancora alle prime armi.

Ho un piccolo giardino di circa 50-60 mq. E' stato piantato a settembre 2015 e a marzo 2016 ho dato il fertilizzante granulare poi ho ripetuto a fine aprile.
Solo che in questi giorni ho notato che in fondo è un po' giallino, sembra feltro, possibile dopo meno di un anno? Cosa dovrei fare????

Aspetto na Vostra risposta!!!

Michela
 

Shell

Giardinauta
Si può capire quando, con clima non eccessivamente umido e poco soleggiato, arieggiature e defeltramenti fatti da non troppo tempo, si nota un colore non adeguatamente scuro/brillante (a seconda delle specie) e con parti secche visibili non dovute a funghi-patologie.. insomma che ha fame! :)
Allora mi sa che il mio ha fame. Oltretutto è in prevalenza poa e ho letto che ha particolarmente appetito
uploadfromtaptalk1464723001821.jpg

Che ne pensi @Filippo?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Che concime e quanto tempo fa l'hai dato?
Di aspetto non è neanche male tranne per quelle righe più gialle.
 

Shell

Giardinauta
Starter dopo trasemina il 20 marzo, ZeoTech N 12-5-8 il 21 aprile in dose 35 g al mq

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Alto