• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ancora da rifare!!!

mirco74

Aspirante Giardinauta
E' il lavoro che ho già previsto per settembre, ma il top l'avevo fatto ''quasi'' bene,usando sabbia del pò perchè la silicea da noi non esiste :cry: e pensavo a una ''sabbiatura'' stendendo silicea, che mi procurerò al Leroy, con il dorso del rastrello, ma senza carotare... può funzionare o è meglio ''bucherellare'' il prato? Io lo farei con un forcone, se non è una caxxata :martello: !!! Cosa mi consigliate?
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Dopo aver superato indenne caronte e in attesa di minosse ecco alcune foto in attesa dei vostri preziosi consigli
30tkuhy.jpg
foto d'insieme con qualche ''macchia''gialla
3492jpg.jpg

211uqt5.jpg

xgdfq.jpg

34nl17o.jpg

Può essere un principio di fungo o di qualche altra malattia? Disponibile avrei questo prodotto: TEBUSIP 46 fungicida sistemico a base di tebuconazolo puro della SIPCAM. Può essere utile? Vi ringrazio già adesso :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si nota qualche macchia sporadica sulle lamine del prato e potrebbe trattarsi o di sclerotinia (dolalr spot) fai per sicurezza un trattamento con il tebuconazolo, sicuro che l'acqua sia distribuita uniforme?
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! Sono abbastanza tranquillo per l'acqua visto che la do' con la gomma, è più facile che ne dia di più che poca(un giorno si e due no bella abbondante) Ok allora domenica mattina bagno e la sera passo il prodotto, e vado a bagnare martedi o mercoledì, può andare bene? Mi potresti indicare le dosi visti i miei 20 m2? Grazie :Saluto:
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ho trattato domenica sera e bagnato mercoledì mattina, so' che non rivedrò il prato verde fino alla trasemina di settembre,ma come faccio a capire se ho fermato l'inizio della patologia? Devo dare una seconda passata tra una settimana per sicurezza o attendo sviluppi e tengo il tutto sotto controllo? Grazie ragazzi :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ripassa dopo 15 giorni, se non vedi avanzare il secco vuol dire che la malattia è stata fermata, ma potresti avere qualche piccolo "avanzata" perché i fungicidi non fermano il fungo in ogni suo stadio dio sviluppo...
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao ragazzi, foto di stamattina alle 7 (appena finito di bagnare :D ), il mio dubbio è tra: seccume (ho bagnato domenica l'ultima volta), un eccesso di antifungo (ho dato la seconda passata dopo 15 gg di tebuconazolo lunedì sera) o il fungo che prova a riformarsi? Ecco le foto
2hrprbc.jpg

35cfqjl.jpg
 

tonio

Florello
ma la ripresa non la vedrai adesso ,può essere che si sia fermato il tutto,e quelle sono vecchie,seccume non credo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, riprendo la mia discussione visto l'arrivo del periodo ''inizio-lavori'' :D Il prato sta ripartendo bene, e a parte qualche buco causa talpa :burningma non è male! Se riesco a trovare a nolo una carotatrice,vorrei dare una passata e aggiungere silicea. Se non la trovo, e cospargo 3-5 mm di silicea sopra la trasemina e su tutto il prato,butto i soldi o cmq migliora il drenaggio?In questi giorni sono 3 mesi giusti dalla concimazione antistress, posso già dare l'azotato o aspetto un pò più fresco? E vorrei dare del ferro(chelato o ironite se la trovo) lo posso dare insieme? Grazie ragazzi :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un topdressing con sabbia è salutare ma ovviamente non quanto una carotatura+sabbiatura. Procedi col fertilizzante e allo stesso tempo puoi anche agire col ferro.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ecco la mia tabella per domenica, se sbaglio qualcosa aspetto consigli :ciglione: Se trovo carotatrice a nolo, una passata (una zona in particolare quando ho fatto il top ho trovato sotto argilla vera e propria,tolta per 20 cm e messa sabbia del pò ma la zona mi sembra troppo compatta lo stesso) e aggiunta di silicea 0-4 se la trovo sabato da Leroy! Altrimenti la butto sopra(se la zona incriminata la ''buco'' col forcone è utile?) dopo aver traseminato le zone in ombra con il n°130 della star green. Concimazione azotata Compo floranid con diserbante va bene se trasemino??? E aggiunta di ferro per combattere muschio (poco) e calcare (tanto)
 
Alto