• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a zolle sta ingiallendo...

luisagiorgi

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
ho messo nel mio giardino un prato in zolle di circa 10 mq il 22 marzo scorso, dando concime a rilascio lento.
ho irrigato quotidianamente (tranne nei giorni di pioggia) e fatto la prima rasatura.
Ad oggi il prato non si presenta verde in modo omogeneo, purtroppo in alcune zone sta ingiallendo e vorrei capire cosa possa essere successo.
Coloro che me lo hanno venduto mi hanno consigliato di diminuire l'acqua e di tagliarlo più spesso.
qualcuno può darmi un consiglio? vorrei mettere delle foto in modo che possiate vedere meglio

grazie mille !!!! mi spiacerebbe davvero tanto rovinare il mio pratino a cui mi sono tanto affezionata!!!!

Luisa
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuta!

per le foto riporto dalle FAQ:

Foto da più distanze che illustrino il problema caricate in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us imgur: the simple image sharer etc. (vedi più sotto le istruzioni per poter caricare le foto) posando a fianco a primi piani una moneta o un qualsiasi oggetto noto per poter dare un'idea delle proporzioni. E' possibile anche caricare le foto nell'album personale dell'account che avete aperto qui su giardinaggio.it ed in seguito allegarle alla domanda posta. Per siti tipo tiny.pic leggi qui IMPORTANTE: immagini caricate su tiny.pic

per il prato in ogni caso la regola " Nel dubbio chiudi l'acqua" è sempre valida :D

Posta delle foto e se puoi facci sapere anche l'esposizione del prato da cosa è composto e che tipo di terreno hai
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
buongiorno a tutti.
ho messo nel mio giardino un prato in zolle di circa 10 mq il 22 marzo scorso, dando concime a rilascio lento.
Aver dato un concime a lento rilascio magari elevato in azoto durante la posa è il primo errore. Sarebbe stato necessario un concime fosfatico.
ho irrigato quotidianamente (tranne nei giorni di pioggia) e fatto la prima rasatura.
Bene per l'irrigazione, mi sembra troppo anticipato il primo taglio, a 2 settimane dalla posa ( nonchè spinto da eventuale azoto) il prato è cresciuto in altezza anzichè affrancarsi
Ad oggi il prato non si presenta verde in modo omogeneo, purtroppo in alcune zone sta ingiallendo e vorrei capire cosa possa essere successo.
Coloro che me lo hanno venduto mi hanno consigliato di diminuire l'acqua e di tagliarlo più spesso.
qualcuno può darmi un consiglio? vorrei mettere delle foto in modo che possiate vedere meglio
Chi ti ha venduto il prato, ti ha anche prepararto il letto di posa? Forse di prati in rotoli microterme ha qualche lacuna


Luisa[/QUOTE]
 
Alto