• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, il prato si sta ingiallendo!

L

Lorthirk

Guest
Salve a tutti. Chiedo scusa per il tono allarmastico del topic, ma sono un po' preoccupato. Ho da un mesetto fatto installare circa 60mq di zolle nel giardinetto fuori casa. Tra domenica e lunedì scorsi ho proceduto alla prima (ma a quanto leggo, anche ultima per un bel po' di tempo?) falciata del prato: domenica tutto ad altezza 4, ieri per vedere la differenza ne ho fatta una metà ad altezza 3. Stamattina però ho notato che sul fondo del prato, sotto l'erba verde, che molta erba sta ingiallendo, tanto da iniziare ad essere visibile. Che cosa sta succedendo? Tengo presente che visto il periodo, tra piogge, umidità (la nebbia di stamattina si è appena diradata) e freddo (le ultime due notti ha addirittura gelato) ho disattivato l'irrigazione. Il prato prende sole tutto il giorno (anche se non uniformemente, una striscia di c.ca 1mt*7 lo prende da mezzogiorno in poi). Grazie per i consigli!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa se faccio un piccolo riassunto: hai messo giù o hanno messo, non è importante, un mese fa' del prato pronto immagino prato inglese, e hai attso la bellezza di 20 giorni (più o meno) per tagliare.

Se quanto sopra è corretto prosegui nella lettura....

E' normalissimo, il prato pronto appena messo va tagliato già la settimana successiva, se hai aspettato così tanto che l'erba si è accestita troppo ha "lignificato" nel suo piccolo ovvio.
Non dovrebbe essere troppo grave con il tempo si riprenderà e comunque se dovessero persistere queste temperature taglia comunque, i tagli non si fanno a calendario ma in base alla crescita dell'erba!!!

Misura l'altezza del piatto da terra e della lama dal piatto solo così avrai i centimetri effettivi di quanto stai tagliando altezza tre o quattrro non vuol dire nulla, queste misure cambiano a secondfa dei modelli di tagliaerba
 
L

Lorthirk

Guest
La tua analisi è perfetta, da vero pollice verde d'altronde :)

Ho aspettato così tanto perché il vivaista tanto mi ha detto di attendere...

In definitiva... Aspetto e spero? Mi consigli di tagliare ancora? (anche se, stando l'erba gialla più sotto rispetto a quella verde, che è in salute e la sovrasta, è più difficile tagliarla...)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un prato pronto è comunque una miscela di specie diverse, ce ne sono alcune che sopportano dipiù tagli drastici ed altre meno, come pure il comportamento di fronte ad un danno è diverso, fai una concimazione con un prodotto a lenta cessione e taglia ancora almeno fino a quando non vedrai che non c'è più nulla da tagliare ricordati che per un taglio regolare non devi asportare più di un terzo della foglia ora devi aspettare che ripartano le gemme nuove operazione che comunque alle microterme riesce anche se le temperature si abbassano.

Anche non sapendo di che cosa è composto il tuo prato e dubitando che sia Agrostide (non per altro sarebbe completamente ingiallito di fronte ad un taglio simile) ti consiglio di mantenerti sui 4 cm. in primavera e autunno e 5 cm. in inverno estate più o meno nel rispetto delle misure a cui ti obbliga la macchinetta non scendere sotto i 3,5 cm comunque.

Per quanto riguarda il consiglio che ti ha dato il vivaista... sono senza parole o forse non vi siete capiti bene ;o)
 
Alto