• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a zolle o semina?

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Prato a zolle ?

Avrei pensato di mettere una piccola parte di prato a rotoli ,circa 2x2 in un pezzo di prato dove 5 anni fa c'era bosso e rose,da me tolte e seminato erba per 3 anni che puntualmente dopo 2 mesi di bella crescita si seccava.L'anno scorso misi gramigna gentile,tutto bene,resiste ,però d'inverno assume un colore assurdo,quasi bianco ! La tolgo di sicuro,non mi piace e avrei pensato al prato a zolle perchè gia adulto e verde ,forse non mi muore.No animali. grazie a tutti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La soluzione delle zolle è ok, cerca di scegliere una varietà con tessitura e colore simile all'esistente. Per quanto riguarda la gramigna presta molta attenzione nell'eliminarla tutta poichè anche lasciando solo qualche pezzeto di radice nel terreno potrebbe riprendersi e col tempo propagarsi fino ad infestare tutto il prato (è molto aggressiva specialmente d'estate).

cigolo
 

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Ho tolto la gramigna a grandi linee,ora dovrò controllare bene se è venuta via tutta,chiedevo,per togliere eventuali radici piccole che mi possono sfuggire,esiste un prodotto da dare prima di preparare il terreno per il prato a zolle ? Va bene poi preparare il terreno con terriccio, sabbia, stallatico, spianare bene e messa in posa delle zolle ? GRAZIE
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per avere la certezza di aver eliminato ogni più piccolo pezzetto di radice di gramigna dovresti toglier eil terreno e riportarne altro sterilizzato e poi magari ne è rimasto un pezzetto proprio un cm. oltre il bordo del prato esistente :D!
La preparazione che indichi per la posa delle zolel va bene non so se usi prodsotti separati o i sacchi preconfezionati se hai la possibilità di usare prodotti separati meno terriccio e più sabbia silicea
 

tonio

Florello
sempre ,sempre più sabbia silicea nell'ordine del 70% + 30% torba bionda il fondo è di vitale importanza
 

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Ho da rifare 2x2 di prato e sono indeciso tra le due opzioni.Il pezzo si trova a mezza ombra ho visto semi per prato ombreggiato con 60% festuca rossa 30%loietto per. 5%festuca aur. 5%poa prat. Senno' prato inglese con più loietto per. e festuca ma non si parla di ombra.Eventualmente posso concimare subito dopo la semina o devo aspettare un po' la crescita? grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella scelta mi orienterei su quello dalla tessitura più simile al resto del prato, il primo è molto fine come tessitura il secondo dipende se per festuca si intende arundinacea (lamina spessa) o rossa, ovina, trycophilla, commutata (sottile). Per quanto riguarda la concimazione meglio effettuarla alla semina.

cigolo
 

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
sabbia silicea

Non riesco a trovare nella mia zona (prov.FI) la sabbia silicea, per riseminare un piccolo pezzo di prato. Volevo sapere se in mancanza di questa si può ovviare in altra maniera o con altra sabbia. Si trova solo mescolata,ma in minima % col terriccio da prati. GRAZIE per le risposte.
 

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Grazie Green l'ho trovata proprio al magazzino edile,c'è fine e leggermente più grossa,è indifferente ? Grazie di nuovo.
 
Alto