• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli su nuova costruzione

Gang88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Una settimana il giardiniere ha messo il prato a rotoli nel nostro giardino di circa 40 mq esposto a est.(abitiamo nel nord est)
Si tratta di una nuova costruzione quindi partivamo da un terreno "al grezzo".
Purtroppo come si vede dalle foto ci sono tantissime macchie marroni e alcuni avvallamenti
Il giardiniere ci ha detto di irrigare due volte al giorno alle 7 e alle 14 per 15 minuti per la prima settimana. In questa settimana ha piovuto molto quindi nei giorni di pioggia abbiamo spento l'impianto. Per questa settimana irrigheremo solo una volta al giorno alle ore 7 (sempre che non piova)
HH686E.jpg

Secondo voi a cosa potrebbero essere dovute tutte queste macchie? e gli avvallamenti che si sono formati sono dovuti ad un non corretto livellamento del terreno?

Grazie mille a chiunque voglia aiutarci
2Px19g.jpg

EhG5Hr.jpg

HEnHT2.jpg

Crasmen

Florello
Ciao, se non piove c'è bisogno di più acqua data su più intervalli per mantenere sempre le radici idratate a favorire la radicazione delle zolle.
Dai più acqua a partire da quando c'è sole sulla superficie e non far asciugare mai il rotolo in profondità. Tra qualche giorno prova a tirare su la zolla, quando senti che si sta attaccando al terreno dirada le irrigazioni.
è stata fatta una concimazione di supporto? Un trattamento fungicida preventivo visto il periodo?

Gang88

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la risposta.
Secondo te quindi le zone marroni sono dovute a troppa poca acqua o a funghi? Per quanto riguarda i livelli invece?
Quanto dovrei irrigare e con che frequenza? 4 volte al giorno per 5 minuti? A che orari?
Oggi però è nuvolo e non c'è un filo di sole. Devo irrigare comunque?
La concimazione intendi prima di stendere il rotolo? Trattamento fungicida non credo purtroppo ma chiedo al giardiniere. Eventualmente si può fare anche adesso o andava fatta prima di stendere il prato?
Grazie mille!

marcobri

Apprendista Florello
X me non è sofferenza idrica...apparte che si vedono ancora chiaramente le zolle...può essere che stiano prendendo aria xké nn è stato messo terriccio tra le zolle...fai una foto più ravvicinata della zona..se mi dici che piove in continuazione io farei un trattamento funghicida x nn rischiare...la sofferenza idrica la noti subito appena asciuga...questo è il mio parere

Jack1978

Florello
A me sembra una posa su terreno non livellato e preparato bene , se le zolle non aderiscono bene sul terreno possono creare problemi analoghi , procurati un fungicida ( Tebuconazolo facile da trovare ok ) fai un trattamento appena le condizioni meteo migliorano.
Buongiorno a tutti!
Una settimana il giardiniere ha messo il prato a rotoli nel nostro giardino di circa 40 mq esposto a est.(abitiamo nel nord est)
Si tratta di una nuova costruzione quindi partivamo da un terreno "al grezzo".
Purtroppo come si vede dalle foto ci sono tantissime macchie marroni e alcuni avvallamenti
Il giardiniere ci ha detto di irrigare due volte al giorno alle 7 e alle 14 per 15 minuti per la prima settimana. In questa settimana ha piovuto molto quindi nei giorni di pioggia abbiamo spento l'impianto. Per questa settimana irrigheremo solo una volta al giorno alle ore 7 (sempre che non piova)
HH686E.jpg

Secondo voi a cosa potrebbero essere dovute tutte queste macchie? e gli avvallamenti che si sono formati sono dovuti ad un non corretto livellamento del terreno?

Grazie mille a chiunque voglia aiutarci
2Px19g.jpg

EhG5Hr.jpg

HEnHT2.jpg

Gang88

Aspirante Giardinauta
Come immaginavo il livellamento è stato fatto con i piedi....
ormai su quel fronte si può fare qualcosa?
Mi diresti il nome di un fungicida? Scusatemi ma non sono molto ferrata sull'argomento. Devo aspettare che sia completamente asciutto?
Non ho ancora fatto il primo taglio ma è meglio aspettare che sia tutto super asciutto per farlo?
Grazie mille!

Gang88

Aspirante Giardinauta
Quindi il fatto che il giardiniere ha fatto male il livellamento ha portato allo sviluppo di funghi?

marcobri

Apprendista Florello
No.il livellamento fatto male nn fa attecchire la zolla che deve fare corpo unico con il terreno.. io cmq nel dubbio darei il funghicida...a mio parere meglio un p.a. tipo azoxystrobin ad ampio spettro x coprire le malattie...ti copre anche 2/4 pythium

Gang88

Aspirante Giardinauta
Ok quindi i problemi sono due. Il primo è il livellamento sbagliato e il secondo è il mancato trattamento fungicida prima di stendere i rotoli. Ma per sistemare i livelli si può fare qualcosa? Il fungicida lo devo mettere prima o dopo aver fatto il primo taglio?

marcobri

Apprendista Florello
Il discorso sui rotoli è ben diverso dalle semine.. è un prato già "maturo" che ha bisogno solo di radicare...data la grande quantità di acqua che ci vuole in fase di impianto almeno io ho sempre dato funghicida in pre emergenza come prevenzione...poi dipende molto dalle temperature..x il livellamento nn puoi fare nulla ora...cerca di fare aderire i rotoli al terreno con delle tavole..fai ancora in tempo..una volta attecchito poi dovrai livellarti con top dressing di sabbia...un paio di cm ogni 3 mesi fino a raggiungere il livello ..ora preoccupati di far aderire...purtroppo ciò comporta dei ristagni se nn c'è drenaggio buono nel terreno...
Appena hai qualche schiarita dai il funghicida..ci vogliono 6 ore almeno x entrare in circolo.. cioè x 6 ore nn deve prendere acqua il prato...poi dopo due giorni puoi tagliare

marcobri

Apprendista Florello
Se ha piovuto abbondantemente ti aiuterà di sicuro..bisogna vedere se l acqua ha aiutato i rotoli ad attecchire...tieni d occhio le zone fotografate la prima volta.. bisogna vedere col tempo come evolve. In ogni caso procurati i funghicidi... tebuconazolo.. azoxystrobin e propamocarb nn devono mai mancare in caso serva
I bio stimolanti nn li ho mai utilizzati..se hanno fatto una concimazione pre posa nn lo so

Gang88

Aspirante Giardinauta
texZFM.jpg
PTNXee.jpg
la con i sassi

Sempre sullo stesso giardino il giardiniere mi ha fatto un aiuola con sassi bianchi e mi ha piantato una camelia invernale.
Non mi pare stia benissimo perchè ha macchie marroni sulle foglie e alcune foglie sono gialle
Tenete conto che ha messo torba e 70 litri di terriccio per acidofile. A cosa potrebbe essere dovuta la sofferenza di questa povera pianta?
svqwvv.jpg
XHBc5C.jpg

Crasmen

Florello
texZFM.jpg
PTNXee.jpg
la con i sassi

Sempre sullo stesso giardino il giardiniere mi ha fatto un aiuola con sassi bianchi e mi ha piantato una camelia invernale.
Non mi pare stia benissimo perchè ha macchie marroni sulle foglie e alcune foglie sono gialle
Tenete conto che ha messo torba e 70 litri di terriccio per acidofile. A cosa potrebbe essere dovuta la sofferenza di questa povera pianta?
svqwvv.jpg
XHBc5C.jpg
Ma scusa, il giardiniere non dovrà prendersi cura almeno per qualche tempo del lavoro che ha fatto?

Crasmen

Florello
Sì bravo dovrebbe.... ma se non risponde cosa devo fare? Lo vado a prendere a casa :)?
Direi di sì ;)
Come stai irrigando quella camelia? Io toglierei un po' di sassi intorno al tronco per lasciare scoperta buona parte del pane di terra per cominciare, almeno in fase di impianto..

Gang88

Aspirante Giardinauta
L'impianto di irrigazione me lo ha fatto sempre lui.
C'è un ala gocciolante....Tieni conto che ha messo un telo TNT sotto i sassi

marcobri

Apprendista Florello
Sarà bello esteticamente ma nn si tiene una pianta così...in generale...deve avere almeno 50 cm di diametro in terra attorto allo stelo..dove irrigherai o concimerai...

Alto