• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli....in questo periodo che fare....? Vicenza e Verona....consiglio!

tyler

Aspirante Giardinauta
http://www.floorgreen.it/ideale.asp
Questa va molto bene anche per chi non è un greenkeeper. La prevalenza di f. arundinacea permette di superare periodi di siccità e caldo intenso e la poa pratensis che è molto rizomatosa riesce a riparare le zone danneggiate. Deve piacerti però il prato con lamina fogliare piuttosto spessa e colore scuro ( a me piace molto :))
 
C

chris983

Guest
Non mi piace molto la festuca arundinacea.... Che dici del darkgreen?

Grazie dei consigli
 
C

chris983

Guest
Qualcuno mi sa dare pregi e difetti di questa composizione?

http://www.floorgreen.it/classicdark.asp

Il mio giardino è di 24mq.... piccolino.... volevo mettere qualcosa di molto bello dal punto di vista estetico...non mi piace molto il tipo di foglia della festuca arundinacea...

Se qualcuno mi trovasse qualche esempio della composizione...sarebbe fantastico...

Grazie!!
 
C

chris983

Guest
Ho chiamato ieri per il Poa di quel fornitore....al momento hanno solo il tipo country....purtroppo....
Il tipo dark è erba abbastanza fine e scura?
Può stare al sole da quando sorge a circa le 15.30 16?
80% soleggiato direi...
Grazie

Ho preparato il prato cosi...e ho rimosso ulteriormente sassi e detriti.
70% sabbia silicea, 30% torba come consigliato da Tonio.
Consigliate di mettere del concime starter? IMG_0565.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il tipo dark è erba abbastanza fine e scura?
Molto fine si, molto scura non credo, le festuche fini non raggiungono la scurezza delle altre varietà (specialmente in estate), con ciò non dico che non sia scuro ma solo che probabilmente non è il più scuro.
Può stare al sole da quando sorge a circa le 15.30 16? 80% soleggiato direi...
Si con le dovute irrigazioni.
Consigliate di mettere del concime starter?
Puoi indifferentemente metterlo prima della posa nel terreno o dopo la posa e prima di irrigare, leggevo di un tizio che consigliava di mettere i 2/3 della dose mescolata al terreno e 1/3 dopo la posa, ragionandoci su questa è forse la migliore soluzione .. ma sono finezze.

cigolo
 
C

chris983

Guest
grazie cigolo... Ottima descrizione!!

E' delicata come tipo di erba...malattie tagli frequenti?

Leggevo una volta appoggiato il prato di usare un funghicida... confermi?

grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il gran numero di specie e varietà di cui è composto garantisce nel complesso una buona resistenza alle malattie, non richiede troppa manutenzione e ha una buona adattabilità ad ogni tipo di situazione (anche ombreggiata). Dopo la posa è consigliato trattare (è come fare l'assicurazione), l'ideale sarebbe coprirsi contro un gran numero di patologie utilizzando ad esempio un mix di propiconazolo+propamocarb o tebuconazolo+propamobarb.

cigolo
 
C

chris983

Guest
Perfetto.... Uso un normale annaffiatoio?

Quando uso il trattamento? Hai visto la foto del terreno....? Può andare bene?

Ho passato anche il rullo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
C

chris983

Guest
Ok pompa a pressione ce l ha il babbo... Provvedo a comperare i 2 prodotti da te suggeriti.

Bagno un po' il terreno prima di posare il Prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si è meglio che trovi terreno umido alla posa, poi mi raccomando mantinei umido per almeno una setitmana e fai partire l'impianto più volte nella stessa giornata.
 
C

chris983

Guest
Ma conviene passare il rullo sopra una volta posato il Prato?
Alcuni dicono di farlo... Altri di non calpestare completamente.... Da un estremo All altro...
In che orari conviene annaffiare in questo periodo?
2 volte al giorno...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una rullata per appiattire male non fa, i primi gg innaffia più volte al dì (3-4volte con brevi irrigazioni) dalla mattina al tramonto.

cigolo
 
C

chris983

Guest
Okkkkkk grazie!! Non vedo l ora di mettere il Prato!!
Il marrone della terra è triste...
 
C

chris983

Guest
Gli step sono:
Annaffiatura abbondante prime 2 settimane
Funghicida dopo 2-3 giorni
Primo taglio dopo 10-12 giorni.
Poi? Ogni 3 mesi concime?
 
Alto