• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli appena impiantato con problemi

anfer

Aspirante Giardinauta
Scusami gianluce76, che cosa intendi per "sfiata a zone"? Prima di rullare il terreno non ho vangato, ho fatto ricaricare il terreno per circa 10 cm di terreno vegetale, e dopo rullato.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Scusami gianluce76, che cosa intendi per "sfiata a zone"? Prima di rullare il terreno non ho vangato, ho fatto ricaricare il terreno per circa 10 cm di terreno vegetale, e dopo rullato.

intendo dire che ci sono delle bolle d'aria sotto il manto erboso che fanno collassare le radici e quindi la parte aerea....questo xche' dovevi rullare sia prima che dopo proprio x far aderire bene la zolla al terreno.............


poi che intendi x terreno vegetale?...io avrei messi 10cm di sabbia:rolleyes:
 
Salve a tutti. Volevo condividere con voi il mio prato dopo 20 giorni di vita. Dopo il cambio delle zolle ho rovato a concimare con uno starter in quantita ridotto come consigliatomi. Nel frattempo ho fatto ulteriori due tagli nei giorni (6 cm) un po piu caldi viste le temperature passate. Ora mi ritrovo con un prato che a vederlo tutto sommato non sta messo male, ma da qualche giorno si iniziano a vedere chiazze di foglie piu alte del taglio fatto di un colore verdino chiaro tendente al giallino. Mi sapreste aiutare su cosa sta succedendo? Pubblico delle foto.http://i37.tinypic.com/ev6l1e.jpg, http://i36.tinypic.com/ws62w8.jpg, http://i38.tinypic.com/2ji4jl.jpg, http://i33.tinypic.com/qzi41u.jpg

Dagli solo tempo e non mettere la Poa,ha poca resistenza all'ombra,è meglio la festuga,se hai concimato in settembre-ott. con un buon NK (30-10)in questo momento non darei niente.Pazienza poi in primavera vedi come va.Il taglio non scendere sotto i 5cm.ciao
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Il prato "pronto" è da considerarsi "a termine", rapido quanto la sua posa:)

ok, è possibile avere dei buoni risultati,
MA va considerato importantissimo il substrato ove lo si appoggia,
(questo in latitudine ed aree difficili)
non dimentichiamo che viene prelevato nelle condizioni di crescita e cura in assoluto migliori, NON può essere appoggiato su un terreno e sperare che faccia il resto.

Purtroppo vivai e giardinieri lo vendono senza la dovuta attenzione.
(direi che è adatto ad ambienti fieristici o dove è rischiesto un angolo verde ove c'era solo brulla terra, finito l'evento... ).

La preparazione del terreno è cmq imprescindibile!
E rivalersi su una "cattiva" installazione in questi casi dovrebbe essere possibile.
 
Alto