• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a macchie gialle

morris2003

Aspirante Giardinauta
25/30 ml per 100 m2 quindi sui 18/20 ml.
Grazie, quindi 20ml con 6,5 litri di acqua corretto?

Ho trovato queste indicazioni, sono valide?
Somministrare lontano da taglio (2 giorni), e da irrigazione (1 giorno).
Successivamente per irrigare attendere almeno 24 ore dalla somministrazione.
Somministratare nel tardo pomeriggio e lontano dalla luce diretta del sole.
 

morris2003

Aspirante Giardinauta
Una piccola domanda,
quando si intende lontano da taglio 2 giorni, si intende solamente per il taglio successivo alla somministrazione?
Se per esempio lo taglio oggi e domani faccio il trattamento? Troppo presto?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
In 15 min quanti litri di acqua al mq arrivano sul prato?
Ogni quanti gg annaffi?
 

alepasq71

Aspirante Giardinauta
Come gestisci l'irrigazione del tuo prato?
4 zone 15 min ciascuna
In 15 min quanti litri di acqua al mq arrivano sul prato?
Ogni quanti gg annaffi?
annaffiavo tutti i giorni all’inizio, adesso 2/3 volte settimana. Non so quantificare quanti litri arrivino… però ieri con la scopa metallica ho rimosso una botta di erba secca : feltro (?)
 

Allegati

  • erba morta.jpg
    erba morta.jpg
    760,3 KB · Visite: 6

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Nelle diagnosi a volte si va a pensare alle cose più estreme, forse bisognerebbe cominciare da quelle più semplici, basilari....
I tempi di irrigazione si regolano in base alla quantità di acqua effettiva che arriva sul terreno, si mettono un pò di pluviometri sparsi nel prato e si controlla. D'estate la regola base è che il prato riceva 30/35 litri al mq a settimana suddivisi a seconda dei giorni di irrigazione: se irrigo 2 volte a settimana darò 15/17 litri per volta e così via..... più giorni di pausa ci sono tra un irrigazione e l'altra meglio è.
Irrigazioni abbondanti e infrequenti; si annaffia la mattina prima dell'alba, mai la sera.
 

alepasq71

Aspirante Giardinauta
Nelle diagnosi a volte si va a pensare alle cose più estreme, forse bisognerebbe cominciare da quelle più semplici, basilari....
I tempi di irrigazione si regolano in base alla quantità di acqua effettiva che arriva sul terreno, si mettono un pò di pluviometri sparsi nel prato e si controlla. D'estate la regola base è che il prato riceva 30/35 litri al mq a settimana suddivisi a seconda dei giorni di irrigazione: se irrigo 2 volte a settimana darò 15/17 litri per volta e così via..... più giorni di pausa ci sono tra un irrigazione e l'altra meglio è.
Irrigazioni abbondanti e infrequenti; si annaffia la mattina prima dell'alba, mai la sera.
forse sbaglio qualcosa... quindi se ho una porzione di giardino di 100 mq, devo dare 3000 litri a settimana? se irrigo due volte a settimana sono 1500 litri ad irrigazione... se i miei getti fanno 4 litri al minuto e sono 6 in quei 100 mq di giardino fanno 24 litri al minuto... 1500: 24 = 62,5 minuti di irrigazione???
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
I calcoli sono giusti ma non ti fidare della teoria (mi riferisco al fatto che i getti facciano 4 litri al minuto). Compra (se non li hai) 2/3 pluviometri e piazzali qua e là nel prato. Verifica tu stesso con cronometro alla mano quanta acqua arriva effettivamente nel prato e da lì calcolerai il tempo necessario per far arrivare la quantità che serve davvero.
Adesso che hai capito il metodo puoi farlo.
 

alas

Aspirante Giardinauta
Il prato è un prato a rotoli posato il 26 aprile, tagliato 4 volte ad altezza 45mm (come suggerito dal giardiniere).
Il 21 maggio ho concimato (con un spargiconcime) con Bottos Slow K.
Dopo gli ultimi 2 tagli (21 maggio e 28 maggio) il prato si presenta così.
Sapete di cosa si tratta?

IMG-20210529-154938.jpg


IMG-20210529-154944.jpg
Le foto vanno fatte dall'alto così come le hai fatte. Poi se riesci postane qualcuna fatta da vicino.

A occhio bruciatura da concime.
Devi mettere foto con steli di erba che si vedano e strappane un po per vedere le radici e colletto in che stato sono.
Ciao
 

alas

Aspirante Giardinauta
Devo procedere con la misurazione tramite pluviometro, diciamo che mi sono affidato a quello che mi ha detto il giardiniere.

Guardando le chiazze gialle sono presenti dove il terreno è leggermente più alto, potrebbe essere che in quei punti il tappetto erboso abbia attecchito meno al terreno sottostante?
O in alternativa trattandosi di un terreno molto argilosso può essere che in quelle zone filtri meno acqua nel terreno, e le chiazze ne sono la conseguenza?

Ecco alcune foto fatte nei scorsi giorni:
Ciao ho visto solo ora che hai queste foto.

Rhizoctonia solani o simile sembra il tuo problema , suggerirei di provare con ALIEN, tebuconazolo. Gli altri sono troppo deboli.
Irrigazione fogliare e in più metri fosfito di potassio.
Dopo 10 gg ripeti il trattamento è se ha funzionato, passerai al player gr.
Ovviamente devi agire in cautela, sarebbe bello vedere qualche foto di radice e colletto.

Dico così perché ai dei cerchi con erba semi sana e sbiadita al centro, quindi la.famiglia di malattie fungine appartiene a quella del marciume radicale.

Non usare acqua a vanvera, 35 al.m2 sono troppi nel caso del tuo prato malato.
Scendi a 25 ogni 3gg e cura il.progresso.
 
Alto