• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie gialle nel mio prato

robynico

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
a settembre dell anno scorso mi hanno posato il prato a rotoli e in questi giorni ho notato che ci sono delle macchie gialle di erba secca,cosa posso fare??
grazie a tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare delle foto? potrebbe trattarsi di bruciature invernali o da animale...
 

robynico

Aspirante Giardinauta
domani provo a postare delle foto,mi hanno parlato di funghi e ieri preso dallo ''spavento'' ho messo subito un funghicida (dopo un 'ora ha incominciato a piovere e non ha ancora smesso)
ma non sono sicuro che siano funghi,posso aver aumentato il danno??
in caso di bruciature d inverno cosa mi consigli di fare?
grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' molto difficile che malattie fungine colpiscano in inverno e non preoccuparti per il trattamento nella peggiore delle ipotesi non è successo niente, se sono problemi dovuti al freddo si risolvono conuna concimazione e un po' di pazienza, se si tratta di pipì di gatto dipende dall'estensione potrebbe servire una piccola trasemina
 

robynico

Aspirante Giardinauta
grazie green,non sono ancora riuscito a caricare le foto...
secondo te è meglio che aspetti per fare il 1° taglio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so a che altezza possa essere arrivato il tuo prato ma un taglio non è mai cosa inutile, più spesso vengono tagliati meglio si presentano i prati!
 

robynico

Aspirante Giardinauta
adesso saremo sui 5/6 cm. nelle chiazze d erba secca cosa faccio metto un po di semenza?
poi ho un altro grosso dubbio,ma per evitare di far crescere le erbacce devo fare qualcosa in particolare?
grazie mille green per l aiuto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ancora da te fa freddo è normale anche quest'altezza, se però le minime si attestano intorno ai 9-10°C sarà opportuno effettuare una concimazione con un prodotto azotato meglio se a lenta cessione, puoi postare una foto?
 

robynico

Aspirante Giardinauta
da noi le prime ore della mattina fa frescolino 5/6° ma poi nel pomeriggio si arriva tranquillamente sui 15° se non di piu.
avevo gia concimato prima di scoprire queste macchie,circa 15 giorni fa e la ragazza che me lo ha venduto mi ha detto di rifarlo a fine aprile e a fine maggio e mi ha gia dato anche un concime.
ho gia fatto le foto adesso cerco di scoprire come poterle caricare e le metto..
grazie ancora
 
Alto