• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a chiazze

geberel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... abbiamo seminato circa 1 mesetto fa un miscuglio di prato della villmorin sport e giochi formato da 50% festuca arundinacea, 30% loietto e 20%poa ... in parecchi punti erano rimaste delle zone dove il prato non era cresciuto e quindi dopo circa 25 giorni (quindi 4/5 giorni fa) abbiamo buttato altri semini nelle zone scoperte (le infestanti stanno crescendo tantissimo in queste zone)... però la cosa non mi convince... potete darmi qualche spiegazione su questo miscuglio se cresce anche dove c'è l'ombra perchè ho alcuni alberi che me ne fanno un pochino e quanto devo irrigare al giorno avendo in due zone irrigatori a turbina e in una zona irrigatori poup-up... forse sbagliamo ad irrigare e i semi muoiono? (però solo in dei punti...) bohhhh

grazie...

p.s. domani posto le foto del prato per farvi vedere cosa ne è uscito...

p.p.s quanto ci mette a crescere in questo periodo questo miscuglio che abbiamo messo?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il terreno in fase di semina (quindi di germinazione) deve rimanere sempre umido (non allagato), i tempi per il loietto sono molot rapidi in questo periodo anche una settimana in diminuzione mano a amno che aumentano le temperature, festuca e poa impiegano di più.
Tutte possono ressitere a un leggero ombreggiamento la festuca arundinacea un po' più delle altre specie se però l'ombra è tanta (molte ore in ombra) sarebbe stato opportuno usare un mix contenente festuca rubra, in ogni caso i semi sarebbero nati e poi ci sarebbe stato un lento allentamento (diradamento) del prato, comunque se puoi postare delle foto è meglio.
 

geberel

Aspirante Giardinauta
sulla questione irrigazione c'è una diatriba tra me e mio marito... secondo me innaffiamo poco e secondo lui io voglio innaffiare troppo... io vedo che durante il giorno il terreno si secca al sole .. forse si seccano pure i semi? però posso mai innaffiare col sole cocente? e poi ora ho il prato germogliato che andrebbe irrigato per più tempo e meno volte e quello che deve germogliare che se non erro va irrigato più spesso per meno tempo... (beh qualcosa l'ho imparato già da questi forum :))))....mi date qualche consiglio su quanto innaffiare... oggi piove domani cerco di fare le foto...

grazie green...

p.s. siccome in mezzo all'erba ma soprattutto dove l'erba non è cresciuta stanno nascendo infestanti di ogni tipo possiamo già usare un diserbante?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avete ragione entrambi! (tra moglie e marito non mettere il dito :) ). A parte gli scherzi, se le sementi sono stare gettate e non interrate è fondamentale che non si secchino altrimenti gran parte di esse non nasceranno, ovviamente anche shockare termicamente l'erba già nata con un getto d'acqua sotto il sole cocente non è il massimo ma secondo me un prezzo da pagare per far nascere il resto. In ogni caso se lo bagni non nelle ore più calde non ci dovrebbero essere problemi, alla mattina entro le 10 ed al pomeriggio dopo le 16 dovrebbe bastare. Per quanto riguarda il diserbo invece non sarà possibile intervenire almeno entro 2 mesi dalla nascita dell'ultima erba seminata.

cigolo
 

geberel

Aspirante Giardinauta
questo è il prato dopo 15 gg. dalla semina.. eravamo disperati...
263j4ih.jpg


53s9hl.jpg


23jswud.jpg


questo è oggi...

v2sq39.jpg


1zw0qpu.jpg


delle chiazze ci sono ancora... alcune grandi altre piccine... 4/5 gg fa ci abbiamo riseminato sopra...

ndabf9.jpg


e queste alcune infestanti ...

1565ld0.jpg


4n6ns.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Suvvia pensavo peggio non è malaccio, purtroppo per le infestanti non puoi ancora fare nulla dovrai aspettare 50-60 giorni dalla nascita per poter effettuare un diserbo selettivo, per il primo taglio però non ti consiglio di aspettare che venga su la zona riseminata, al limite giraci intorno!
 

geberel

Aspirante Giardinauta
ho tagliato già una volta domenica ad altezza 7 perchè avevo letto di non tagliare più di un terzo... siccome era altissimo... devo tagliare più basso? a quanto? dopo quanto tempo?

si uniformerà tutto?

quindi dite che non posso usare nemmeno un diserbante selettivo per foglia larga che si spruzza sulle foglie delle infestanti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ha fatto un bel passo avanti il praticello, il prossimo taglio effettualo quando l'erba semiata sarà dell'altezza giusta per il taglio oppure segui il consiglio di green e giraci intorno.

cigolo
 
Alto