• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a chiazze dopo risemina

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di una vostra autorevole opinione!!

Possiedo un prato di circa 200mq in microterme seminato (due anni fa) a mano tipo campo sportivo con il solito miscuglio di semi che prevede varie tipologie di erba.

Dopo aver eseguito una accurata trasemina a Novembre (sono stato fortunato perché ha piovuto poco e non ha fatto freddo) ho notato che alcune zone del prato non si sono sviluppate come avrebbero dovuto o almeno come le altre.

Questo fa si che il prato risulti rigoglioso e verde in alcuni punti mentre in altri rado (si vede il terreno) e sbiadito (l’erba cresce lentamente ed il suo colore è più chiaro, pallido)

Ho fatto alcune foto che allego con la speranza che a qualcuno di voi si accenda la famosa lampadina e mi aiuti a sistemare la cosa.

Massimiliano
 

Allegati

  • IMG_1.JPG
    IMG_1.JPG
    40,7 KB · Visite: 17
  • IMG_2.JPG
    IMG_2.JPG
    41,4 KB · Visite: 27
  • IMG_3.JPG
    IMG_3.JPG
    39,9 KB · Visite: 18
  • IMG_4.JPG
    IMG_4.JPG
    46,2 KB · Visite: 19
  • IMG_6.JPG
    IMG_6.JPG
    50,2 KB · Visite: 25
  • IMG_5.JPG
    IMG_5.JPG
    42,3 KB · Visite: 16
  • IMG_7.JPG
    IMG_7.JPG
    48,7 KB · Visite: 19
  • IMG_8.JPG
    IMG_8.JPG
    51 KB · Visite: 21
  • IMG_9.JPG
    IMG_9.JPG
    68,7 KB · Visite: 16
  • IMG_11.JPG
    IMG_11.JPG
    75,5 KB · Visite: 23

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A vederlo dalle foto credo che alcune zone del prato siano state minate da un patogeno. L'erba gialla sembra molto sofferente e la forma delle macchie è parecchio tondeggiante. Ora non puoi intervenire con alcunchè . A primavera dovrai grattare l'erba morta e traseminare quelle zone con il medesimo mix.
Per curiosità sai indicare il nome del mix di semina?
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Ciao White, purtroppo non ricordo il mix, ho chiesto al vivaio dove acquisto i prodotti, spero di comunicartelo quanto prima.
Se cmq è stato un fungo dovrei trattare tutta quanta la superficie in maniera preventiva con prodotti indicati prima della trasemina primaverile?
La terra intorno casa è terra di risulta di cantiere, l'abitazione è recente, ha quasi tre anni ed il top, nonostante sia stato leggermente lavorato prima della semina, è pesante e povero di alimenti. Non vorrei che, nonostante l'ingiallimento possa portare a pensare a qualche patologia del prato, il problema fosse circoscritto al terreno.
Allego qualche altra foto scattata più da vicino e ti ringrazio per la tua attenzione.
 

Allegati

  • IMG_3036.JPG
    IMG_3036.JPG
    525,6 KB · Visite: 8
  • IMG_3038.JPG
    IMG_3038.JPG
    380 KB · Visite: 8
  • IMG_3040.JPG
    IMG_3040.JPG
    424,9 KB · Visite: 16

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La costruzione di un prato "rispettabile" passa attraverso la preparazione di un terreno di coltura fatto bene. Altrimenti anche il miglior seme reperibile nel mercato performerà al minimo. Oltre alla terra di riporto, hai ammendato il terreno con della sostanza organica, un pò di sabbia, o ti sei limitato a fresare, spianare seminare e rullare?
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Purtroppo quando il prato è stato preparato per la prima semina (circa tre anni fa) mi sono affidato ad una ditta di giardinaggio senza preoccuparmi troppo di come lavorassero. Solo dopo ho capito che la preparazione è fondamentale sia per lo sviluppo che per il mantenimento del prato. Una volta terminato il lavoro mi dissero che la terra presente non era idonea (terra di risulta di cantiere edilizio) e che ne avrebbero aggiunta di nuova per preparare il top ma ne portarono un metro cubo per fare 200 metri quadrati. Venne seminato a Novembre ed il primo anno ha avuto anche un aspetto decente (vedi foto) ma il prato è sempre stato delicato e con alcune zone che ingiallivano e poi seccavano. La scorsa primavera ho eseguito personalmente una sorta di carotatura con forcone, il terreno è argilloso ed i fori larghi circa 2cm e profondi almeno 10cm che rimanevano aperti in maniera naturale sono stati riempiti di sabbia silicea granulometria 0.4. L'ultima estate torrida ha complicato la situazione creando zone aride con poco prato e molte infestanti. A fine ottobre del 2015 ho chiamato una nuova ditta che ha arieggiato la superficie (non avevo mai visto tanta erba secca e morta prima) eseguendo il verticut seguito da risemina, concime starter e copertura dei semi con terriccio apposito.
L'erba è nata, diciamo che da noi non ha mai fatto un gran freddo e le piogge hanno nutrito bene il terreno.
Purtroppo con il passare delle settimane si sono riformate quelle chiazze di erba meno folta anzi rada e di colore chiaro. Quello che salta all'occhio è che sembra che ci sia più erba secca che prato in fase di sviluppo. Purtroppo le zone che tendono a rovinarsi sono sempre le stesse e la cosa mi fa pensare che potrebbe trattarsi di terreno pesante e/o povero di alimenti.
Ho pensato anche al sistema di irrigazione ma dopo una risemina eseguita a fine Ottobre e con la pioggia che ha fatto ad intervalli abbastanza regolari questa pensiero è svanito.
Poi ho pensato anche ad una patologia tipo fungo ma non me ne intendo e mi hanno detto che adesso fa freddo per questo tipo di problema.
Non so cosa pensare ma soprattutto come agire.
 

Allegati

  • IMG_1237.JPG
    IMG_1237.JPG
    104,2 KB · Visite: 11
  • IMG_1238.JPG
    IMG_1238.JPG
    139,8 KB · Visite: 18
  • IMG_1239.JPG
    IMG_1239.JPG
    127,3 KB · Visite: 20
  • IMG_1240.JPG
    IMG_1240.JPG
    139,1 KB · Visite: 13

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo le zone che tendono a rovinarsi sono sempre le stesse e la cosa mi fa pensare che potrebbe trattarsi di terreno pesante e/o povero di alimenti.
Se concimi per gli "alimenti" non è un problema, piuttosto temo che il problema possano essere i residui del cantiere nascosti più sotto oppure un qualcosa sempre inerente alla differente consistenza del suolo nelle diverse zone del prato. Se fossero queste le cause non ci sono soluzioni non drastiche :/

cigolo
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Aspettavo una tua risposta Cigolo, purtroppo credo tu abbia ragione!!
Sono circa 200mq, quanto mi potrebbe costare rifare tutto nuovo usando i criteri adeguati ad avere un top come si deve?
Potrei fare anche da solo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sono in grado di quantificare, le variabili sono tante .... certo che il rifacimento completo sostituendo il top non è fattibile da solo senza adeguati mezzi .... in ogni caso, prima di avventurarmici, proverei a capire com'è il suolo (vedi qui), proverei anche a bucare in profondità con la forca sia le zone sane che le problematiche per capire se c'è qualche detrito o una differente consistenza del suolo.
Nella prima foto del primo set vedo l'erba sana di un verde molto acceso, forse un po' troppo .... con cosa l'avevi concimato, quanto prodotto hai usato e come l'hai sparso?

cigolo
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Se ti riferisci alla prima foto del primo set (10 foto) credo che molto dipenda dall'ombra della casa a fianco che scurisce e toglie luce. Le altre foto sono state fatte più o meno nelle stesse zone e l'erba sembra meno scura anche se è la stessa. Cmq è stato usato un concime starter perchè a Novembre il prato è stato riseminato. Il concime è stato sparso manualmente.

Per quanto riguarda il terreno c'è da dire che la scorsa primavera, era Aprile, ho provveduto personalmente, dopo aver tagliato corto ed arieggiato abbondantemente, a bucarlo con una forca sollevandolo anche un po'.
La sua natura argillosa ha fatto si che questi fori rimanessero aperti ed in ognuno di loro ho versato sabbia silicea granulometria 0.4 fino alla superficie (ci sono diventato matto :banghead:)
Alla fine di tutto questo bel lavoro ho riseminato.
Le prime settimane ho osservato le nuove piantine crescere e lo facevano pure bene (vedi foto) poi, alla quarta settimana, la situazione ha iniziato a peggiorare ed è tornata l'erba secca e le zone diradate.
So per certo che sotto al top ci sono pezzi di mattone, sassi ed in alcuni punti anche del cemento ma vorrei provarle tutte prima di buttare all'aria il lavoro di 3 anni e poi prima di prendere decisioni drastiche sento di avere ancora bisogno di fare esperienza con questo prato, di crescere in mezzo ai problemi che vengono fuori ... è una scommessa.

Avevo già letto la tua guida relativa all'analisi del terreno, ti seguo spesso e volentieri insieme ad altri due o tre esperti del sito ma non ho mai fatto il test. Appena ho un po' di tempo lo faccio, magari prendendo il terreno delle zone con le chiazze e posto le foto.
 

Allegati

  • subito dopo trasemina.JPG
    subito dopo trasemina.JPG
    195,3 KB · Visite: 13
  • 2 settimane dopo trasemina.JPG
    2 settimane dopo trasemina.JPG
    607,1 KB · Visite: 15
  • 3 settimane dopo trasemina.JPG
    3 settimane dopo trasemina.JPG
    492,4 KB · Visite: 11
  • 4 settimane dopo trasemina.JPG
    4 settimane dopo trasemina.JPG
    262,3 KB · Visite: 14

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Come promesso, approfittando anche della tregua meteo, sono tornato in giardino armato di forcone e tanta pazienza.
Ho verificato, bucando in profondità, che le zone problematiche del prato non avessero detriti più o meno grandi nel sottosuolo e poi, approfittando della terra argillosa rimasta attaccata ai rebbi del forcone, ho fatto il test per determinare il tipo di terreno utilizzando il Metodo 2 cioè quello della terra nel contenitore pieno d'acqua. Posto la foto sperando che il test risulti visibile a tutti.
Nonostante il test risulti leggibile non riesco ad interpretare bene le percentuali dei componenti e quindi mi affido a Cigolo che ha l'occhio o_O più allenato del mio.
Alla fine della giornata, felice di sapere che il test era stato confezionato e felice pure per non aver trovato detriti nel suolo, ho avuto l'amara conferma da un giardiniere esperto che mi è stato consigliato da un amico: come avevate anticipato voi del forum, le macchie in giardino sono causate da un fungo.
Ci siamo dati appuntamento per fine febbraio per iniziare il trattamento che, a detta del giardiniere, andrà ripetuto dopo un mese. Cosi facendo cercherà di capire se il prodotto è quello giusto per quel tipo di patologia. L'obiettivo è quello di guarire il prato e riseminarlo con la prossima primavera.
E' la prima volta che mi faccio seguire, sono solo due anni che ho il giardino e cosi facendo spero di imparare qualcosa di più anche io.
Attendo vostri commenti, soprattutto relativi al test per determinare il tipo di terreno.

P.S. Se le foto fossero poco chiare o sottoesposte posso rifarle utilizzando più luce
 

Allegati

  • IMG_3093.JPG
    IMG_3093.JPG
    130,3 KB · Visite: 7
  • IMG_3094.JPG
    IMG_3094.JPG
    129,4 KB · Visite: 9

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla foto sembra non esserci sabbia (che sia tutto limo o argilla poco importa), però il metodo di campionamento non è stato dei migliori, bisognerebbe prelevare la terra così com'è a una profondità di 5-10cm. Affondando la forca c'era differenza di consistenza tra le zone sane e le altre?

cigolo
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Si, in alcuni punti il terreno è più solido in altri meno, purtroppo però è terreno di risulta di cantiere e per giunta anche molto compatto e pressato.
Cercherò in tutti i modi possibili di "salvare" il prato, male che vada mi farò esperienza.
Ho cmq la sensazione che la festuca (ho seminato il classico mix per campi sportivi) abbia preso il sopravvento sulle altre tipologie di erba ... magari può essere un punto di partenza.
Nei prossimi giorni proverò con un prelievo a 5-10cm e posterò le foto.
:ciao:
 

tatozzo

Giardinauta
Mi inserisco per chiedervi quale senso abbia versare 1cm circa di sabbia sopra ad un terreno così. .col tempo verrà inglobata o rimarrà li a galleggiare sulla terra dura? Grazie
 
Alto