• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino a Chiazze

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
ho seminato un miscuglio di Festuca rubra, Lolium perenne e Poa pratensis (olimpia), a metà aprile. Ora a circa 2 settimane mi ritrovo delle zone con erba fitta alta circa 4 cm e zone dove l'erba sta appena crescendo adesso e poche zone dove ancora vedo il seme che ancora deve attecchire. E' normale questa situazione visto che ho 3 varietà diversa o no?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ok Grazie mille. Ultima domanda. Una volta che il prato raggiunge i circa 8-10 cm di altezza, do una tagliata fino a 3-4 cm. Poi devo dare una concimazione potassica verso metà giugno o no?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ok Grazie.
Quindi ricapitolando:
1) Taglio fino a 6/7 una volta raggiunti i 10 cm
2) Concime potassico subito dopo
3) Aspetto un pochino (2 settimane) e rifaccio una seconda tagliata (fino 4/5)
4) Prato pienamente utilizzabile/calpestabile circa a inizio luglio (inizio semina 15 aprile)?
Giusta la sequenza?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
1) Taglio fino a 6/7 una volta raggiunti i 10 cm
si

2) Concime potassico subito dopo
no...il concime lo darai inizio giugno

3) Aspetto un pochino (2 settimane) e rifaccio una seconda tagliata (fino 4/5)

no....dopo il primo taglio taglia dopo qualche giorno cercando pian piano di arrivare alla tua altezza desiderata e della cultivar, se aspetti due settimane ti serve la mietitrebbiatrice :)

4) Prato pienamente utilizzabile/calpestabile circa a inizio luglio (inizio semina 15 aprile)?

il prato dopo 1 mese è mezzo ( io aspetto almeno 3 anni :) :) ) già è calpestabile certo più lo tagli e agevoli la crescita.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ottimo Capito tutto.
Ultimissima cosa giuro. Siccome ho un miscuglio di semi, tra cui la Poa pratensis che è una lumaca, i famosi 10 cm li comincio a contare da questo seme in poi. Perchè quando sarà 10 cm la Poa pratensis, gli altri miscugli (Festuca rubra, Lolium perenne) saranno ben oltre i 10 cm. (forse domanda sciocca)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Inutile aspettare che la poa colmi il gap con le altre specie. Quando generalmente raggiungi 8-10 cm inizia a tagliarlo.
 
Alto