Sarab.... Moea el pra e prepara el brule'. Tempo do ore e so la.Ciao a tutti. Apro questo post per vedere come se la passano i nostri prati con l'avanzare dell'inverno. Sono ben accettate foto e andamento climatico.
Questa è la foto del 19 dicembre.
Vedi l'allegato 480219
Oggi
Vedi l'allegato 480225
Vedi l'allegato 480226
Questo è il mix jasperine più rhambler 1 ora di sole al giorno.
Vedi l'allegato 480232
Vedi l'allegato 480235
Questo è il nuovo sportplay sr
Vedi l'allegato 480237
Le cose ora come ora sono alla mercé della natura. Non posso fare alcuna analisi sui plots sperimentali, sciogliero' i miei dubbi con la ripresa vegetativa.CIAO CAPITANO, felice di incontrarti. sembra che il tuo esperimente stia proseguendo bene. che cosa ci puoi dire?
Quest'anno non ho dato solfato ferroso. La zona in ombra è stata rifatta in primavera e ho messo della rubra rubra jasperine, cultivar che sopporta meglio la mancanza di luce diretta. Devo dire che dicembre qui da me ha fatto giornate bellissime e fredde a parte un Po di neve che è durata sul prato una settimana circa, e quindi la mancanza di pioggia e giornate uggiose, stanno aiutando il prato a restare, per ora, in buone condizioni . La zona in ombra prenderà si e no 1 ora di sole al giorno. Ma non canto vittoria. Il vero inverno deve ancora iniziare. Per quanto riguarda il royal blu che prende qualche ora di sole in più, 4 ore circa, anch'io sono meravigliata, fin d'ora, del suo colore in questo periodo. Ma stiamo calmi.
Quest'anno non ho dato solfato ferroso. La zona in ombra è stata rifatta in primavera e ho messo della rubra rubra jasperine, cultivar che sopporta meglio la mancanza di luce diretta. Devo dire che dicembre qui da me ha fatto giornate bellissime e fredde a parte un Po di neve che è durata sul prato una settimana circa, e quindi la mancanza di pioggia e giornate uggiose, stanno aiutando il prato a restare, per ora, in buone condizioni . La zona in ombra prenderà si e no 1 ora di sole al giorno. Ma non canto vittoria. Il vero inverno deve ancora iniziare. Per quanto riguarda il royal blu che prende qualche ora di sole in più, 4 ore circa, anch'io sono meravigliata, fin d'ora, del suo colore in questo periodo. Ma stiamo calmi.
Secondo me @ztm ti fai imbrogliare dall'effetto ottico, ovvio che con così poca luce sicuramente la rhambler di @sarab avrà la lamina sottile, in più mi sembra anche tenuta bella lunga, ma ti assicuro che la mia, se in foto ti sembra larga, in realtà non supera i 5/6mm e forse anche meno, sembra una poa per farti capire, solamente sul bordo verso l'esterno, dove non ha competitività si vede la reale lamina fogliare, e arriva anche al centimetro, ma solo qualche foglia qua e là. Con questa foto ti rendi conto meglio.Il mio prato nuovo ha cominciato subito a ingiallire ai primi freddi, ma mi sembrava prevedibile. Quello seminato dal giardiniere, pur avendo 7-8 mesi di età, mostrava un po' di giallo già a dicembre e a febbraio ha avuto un tracollo, pur avendo diverse ore di sole al giorno.
1 ora è pochissimo e la condizione della tua Rhambler è stupefacente (dalla Jasperine ci si poteva aspettare reggesse bene). Come dici giustamente, però, il peggio deve ancora venire.
Un'altra curiosità: dalla macro si vedono solo steli fini. Non vedo io la Rhambler, non l'hai presa in foto o è davvero così fine? In questo caso com'è possibile? Se guardi quella di @Caleuche sembrano pappardelle con la panna
Vedi l'allegato 480496 Ecco il mio.. Pensavo fosse normale. Così.. Ma vedendo le altre foto.. È soprattutto dopo la neve... C è qualcosa che non va...
Non c'è un motivo particolare. A volte si fanno delle cose senza una reale motivazione. Diciamo che negli anni White sands mi ha insegnato a non sedermi e a trovare sempre nuove motivazioni. Quindi per quest'anno niente ferro e stiamo a vedere.Ciao @sarab. Come mai quest'anno niente ferro?
RivoWhite, ti preparo il brule'
Secondo me @ztm ti fai imbrogliare dall'effetto ottico, ovvio che con così poca luce sicuramente la rhambler di @sarab avrà la lamina sottile, in più mi sembra anche tenuta bella lunga, ma ti assicuro che la mia, se in foto ti sembra larga, in realtà non supera i 5/6mm e forse anche meno, sembra una poa per farti capire, solamente sul bordo verso l'esterno, dove non ha competitività si vede la reale lamina fogliare, e arriva anche al centimetro, ma solo qualche foglia qua e là. Con questa foto ti rendi conto meglio.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk