• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poveri albicocchi...

Arancio amaro

Aspirante Giardinauta
Ho due piante di albicocco e dopo la fioritura (Regolare e abbondante) ora alcuni rametti gia' con i frutticini e le foglioline si sono seccati. Noto che ogni ramo che si e' seccato ( Ogni rametto ha un diametro di pochi mm. ) ha prodotto una goccia tipo resina trasparente e dura. Tutte le gocce sono state emesse in corrispondenza di una gemma. Ad una analisi piu' attenta sembra quasi che la corteccia sia stata bucata e la resina sia una reazione di difesa della pianta. Di cosa si tratta ? Quale prodotto dare? in che periodo ? Mi ci rode non poco !!!!! Avrei potuto avere un raccolto abbondante e invece..... Ringrazio chi mi puo' dare consigli.
 

GIOVANNI 57

Aspirante Giardinauta
La stessa cosa e' successa a me l'anno scorso con due alberi .
Uno e' morto l'altro sono riuscito a recuperarlo.
Si tratta di un fungo che si chiama corinea/o che colpisce albicocchi e susini.
Io ho fatto un trattamento a base di rame,se ti affretti prima dell'estate forse riesci a salvarlo
perche nel periodo piu'caldo il rame e' troppo pesante per essere sopportato dall'albero.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il corineo dà sintomi evidenti sulle foglie (impallinatura) e anche sui frutticini: se mancano potrebbe essere una batteriosi. Dimmi se per caso le foglie dei rametti colpiti rimangono attaccate e verdi.
Ciao
 

Arancio amaro

Aspirante Giardinauta
Caro Alessandro dal punto dove esce la "gomma" fino alla fine del rametto, tutto morto. Ramo raggrinzito é diventato marrone, frutticini caduti e ciuffetti di foglie prima appassite e poi seccate. Ho tolto con le forbici da potare tutti i rametti secchi ma il seccume continua su altri rami. Forse sarà tardi ma ho trattato con prodotto tipo "R6" ( Volgare ramato ) Staremo a vedere. Qulla che chiami "impallinatura" si presenta su foglie e frutti verso fine Giugno - Luglio ma per fortuna in forma abbastanza limitata.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fatto che la fioritura sia stata "regolare e abbondante" non indirizza verso una moniliosi: di solito infatti questo fungo attacca inizialmente i fiori per poi estendersi ai rametti (e infine i frutti con formazione della caratteristica muffa a circoli). Vero è che in questa malattia i sintomi che si manifestano su rametti molto piccoli sono compatibili con la tua descrizione, dunque non si può escludere.
Avere una diagnosi sufficientemente sicura in questo caso è piuttosto importante perchè la monilia va trattata diversamente da corineo o da Pseudomonas syringae.
Comunque in questa fase fenologica (da quel che ho inteso siano ormai ad allegagione abbondantemente avvenuta) il rame non è appropriato: per la monilia si tratta in pre-fioritura e anche in post-fioritura con fungicidi più mirati (triazoli, cyprodinil+fluxiodinil etc.); per il corineo si effettuano i classici 2-3 trattamenti a caduta foglie e a fine inverno (vanno bene i ramici); per la batteriosi non ci sono trattamenti ma misure agronomiche atte ad prevenire la cause favorenti l'insorgenza della malattia.
 
Alto