• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino - resina su tronco - sospetta gommosi

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è il mio primo post, quindi ne approfitto anche per salutarvi. Non mi sembra di aver trovato uno spazio apposito (nooo... c'eraaa....:eek:).

Ho un giardino di circa 400 mq, anche se oltre la metà è lastricato.
Ci sono, tra le varie piante, anche degli alberi da frutto: due limoni, un arancio, tre susini ( di varietà diverse ) e un albicocco. Cerco di fare tutto il più "bio" possibile, quindi evito pesticidi finchè posso.

Il problema specifico: uno dei susini. Premetto che è una pianta piuttosto grande e ha la sua età (circa 15 anni). Ha sempre avuto una produzione abbondante, alcuni anni addirittura smisurata. Quest'anno, a seguito di buona potatura, ha fatto un po' meno susine del solito ma molto più grandi e dolci. L'anno scorso fece circa un quintale di susine ma molto più piccole e piuttosto aspre, buone per la marmellata. Fa susine scure a polpa gialla (sono quelle rotonde, quindi sono susine e non prugne). E' tardivo, le susine cominciano a maturare da fine agosto e sono pronte non prima di settembre. Le ultime le ho colte qualche giorno fa.

Qualche giorno fa ho anche cominciato a notare la produzione di resina dal tronco e dai rami principali, a bolle tanto più grandi quanto più grande è lo spessore del tronco o del ramo. Le bolle sono uniformemente distanziate e distribuite. Non sembra avere altri segni di sofferenza. Ha ancora tutte le foglie e di solito non finiscono di cadere prima di dicembre. So che può essere una malattia detta gommosi e che una delle cause sono i funghi, e una delle soluzioni può essere solfato di rame, dopo aver tolto le bolle manualmente, direttamente su tronco . Ma a che concentrazione? Non farà male alla pianta, che ha ancora le foglie? A quanto ne so bisognerebbe aspettare la caduta ma non vorrei attendere altri due mesi. Poi domanda da ignorante: la poltiglia bordolese è il solfato di rame + calce... Ma si usa anche il solfato di rame da solo? E se sì, quando uno e quando l'altro?

Ogni consiglio benvenuto.

Grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la poltiglia bordolese è un rameico già pronto all'uso.
come diluizione dipende dal tipo, la trovi indicata sulla confezione.
se la somministri quando perde le foglie, allora puoi anche aumentarla la percentuale, e comunche ti consiglio di ripetere il trattamento anche a marzo, prima che apre le gemme
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Grazie.

Ho trovato un preparato con solfato di rame e calce idrata. La diluizione e le dosi sono indicate sulla confezione, ma dice che per alcuni alberi tra cui il susino a volte è fitotossico, se usato con le foglie ancora su. Io vorrei darlo senza aspettare che le perda perchè ci vorranno ancora due mesi. Se lo do solo sul tronco, rischio comunque di danneggiare la pianta? Spero di no visto che ad ogni modo la pianta ha finito il ciclo, sta per mettersi a nanna per l'inverno.
Che ne pensate?

Grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il rameico dato con le foglie, può causare dei danni in presenza di sole ( sulle viti lo danno senza problemi ), ma ormai la tua pianta, anche se ne avrà, non farà nulla.

altra cosa, alcune piante mal sopportano potature drastiche, meglio operare a più gradi.
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie anche per il consiglio sulla potatura.

Un'ultima cosa: si usa anche solo il solfato di rame, oppure mi consigli di metterci sempre la calce e quindi fare la bordolese?
Quando si usa l'uno e quando l'altro?

Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho sempre usato i prodotti già pronti, quindi ho acquistato la poltiglia ( o anche prodotti a base di ziram ma ci vuole il patentino ) già pronta all'uso, solo da diluire in acqua come da indicazioni in etichetta.
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!

Ciao,
ho dato il preparato a base di rame, secondo quanto riportato in etichetta, quindi solfato di rame + calce idrata. Ho irrorato abbondantemente tutto il tronco e i rami, togliendo prima le bolle di resina per quanto possibile (alcune erano troppo dure e non sono riuscito a schiodarle).
Ora a distanza di qualche giorno non vedo miglioramenti, anzi! Mi sembra che la perdita di resina proceda più copiosa che mai. Nella parte vicino alla base addirittura è quasi interamente coperto di bolle di resina!!! Può essere che non è un fungo ma un parassita? Eppure ho tolto la corteccia in diversi punti vicino alle bolle e non ho visto altro che una sorta di marciume nero, niente vermetti!
Che posso fare?? Ancora rame???:muro:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta la vita dei vegetali è molto diversa dalla nostra.
le loro malattie non sono come il nostro raffreddore, che con un anitbiotico passa in due giorni.
per le piante i tempi sono totalmente diversi
 
Alto