• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rami secchi albicocco

Giu Lia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
premetto di essere nuova nel forum e assolutamente incompetente in materia, pertanto ringrazio chiunque potrà aiutarmi. Riassumo in breve il mio problema: abito in una casa con un piccolo giardino, nel quale circa 20 anni fa abbiamo piantato un albicocco, presumo comprato in vivaio. La pianta è sempre cresciuta splendidamente, dando ottimi frutti, e diventando decisamente grande. A seguito di ciò mio padre è periodicamente intervenuto con piccole potature, l'ultima delle quali circa un mese fa, per eliminare rami secchi e ridimensionare leggermente la chioma dell'albero. Nel frattempo la pianta ha fatto la sua fioritura regolare e messo le foglie, ma ora nel giro di poche settimane abbiamo visto che alcuni rami si stanno seccando: le foglie, che apparivano verdi e sane, progressivamente appassiscono e si seccano. Due sono le coincidenze: i rami che si seccano sono generalmente adiacenti a quelli potati, e sembrano quasi essere stati precedentemente "selezionati" dalla pianta in quanto non hanno frutti. Alla base dei rami che si seccano compaiono grosse gocce di resina. Inoltre il tronco, che era sempre apparso "levigato", mostra delle screpolature abbastanza ampie, come delle spaccature.
Che succede? E' una normale "autoregolamentazione" della pianta, ormai grande, o c'è da preoccuparsi e intervenire?
Allego alcune foto a chiarimento di quanto scritto.
Grazie,
Giulia
 

Allegati

  • 2..jpg
    2..jpg
    93,4 KB · Visite: 3.950
  • 1..jpg
    1..jpg
    96,7 KB · Visite: 517
  • 4..jpg
    4..jpg
    98,2 KB · Visite: 523
  • 3..jpg
    3..jpg
    90,6 KB · Visite: 3.375
  • 5..jpg
    5..jpg
    97,8 KB · Visite: 870

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
utilizza dei prodotti abase di dodina come intervento immediato e dopo 7 - 10gg usa dei prodotti rameici; tieni presente che i trattamenti vanno ripetuti ed effettuati sempre nelel piante da frutto nell'arco dell' anno.
 

Giu Lia

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il consiglio è di intervenire subito nonostante ci siano i frutti? non li abbiamo mai trattati...
Mi sai dire che succede?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
assolutamente nulla, basta leggere attentamente le dosi consigliate nelle confezione e la carenza del prodotto, di solito 20gg prima del raccolto sospendere i trattamenti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le ipotesi sono due monilia e/o batteriosi, in ogni caso la cura è solo per la monilia, la batteriosi è incurabile ma il prodotto rameico aiuta a proteggere la pianta su molte patologie classiche e reinfezioni batteriche stesse.
 
Alto