• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera ortensia.

Waves

Master Florello
Ciao a tutti
la mia ortensia, comprata un mese fa circa, aveva già qualche problemino.
Sarebbe rosa, in teoria, ma già quando l'ho comprata aveva i fiori un po' verdognoli..
ok, fin qui..
però sembrava essersi ambientata bene in giardino, la tengo in un vaso di 30cm.. all'ombra.
ecco qui, non capisco se sbaglio:
- a metterla in vaso
e/o
- a tenerla all'ombra
da poco i fiori sono diventati grigiastri :( e le foglie tutte secche ai lati..come bruciate.. ma se non prende il sole come fa a bruciarsi? (n)
Non capisco che ha e sinceramente la tratto di solito come una pianta normale perchè non so come si trattano le acidofile. Ho usato terriccio universale per il rinvaso. :unsure:

Cosa sbaglio? qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? :) Grazie in anticipo :V


p.s qui allego foto
ortensia.jpg
 

Waves

Master Florello
Ho dato concime un mese fa, poi è finito :speechless:
Uso quello della conad per piante fiorite...
annaffio più o meno tutti i giorni, ogni tanto ogni due ;)

intanto grazie per avermi risposto! :ciao:
 

Crimson king

Florello
Ciao Wawes il terriccio universale non é molto indicato, l'ortensia essendo un acidofila meglio terriccio per acidofila. Ma da te come é il terreno ? Comunque qualche ora di sole al mattino non fà male alla pianta . Attenzione sempre anche negli annaffiamenti in ore calde con acqua fredda
 

Waves

Master Florello
Grazie Crim!
il terreno è argilloso e un po' calcareo o_O
vedrò di metterla al sole la mattina allora! ;)
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
la mia ortensia, comprata un mese fa circa, aveva già qualche problemino.
Sarebbe rosa, in teoria, ma già quando l'ho comprata aveva i fiori un po' verdognoli..
ok, fin qui..
però sembrava essersi ambientata bene in giardino, la tengo in un vaso di 30cm.. all'ombra.
ecco qui, non capisco se sbaglio:
- a metterla in vaso
e/o
- a tenerla all'ombra
da poco i fiori sono diventati grigiastri :( e le foglie tutte secche ai lati..come bruciate.. ma se non prende il sole come fa a bruciarsi? (n)
Non capisco che ha e sinceramente la tratto di solito come una pianta normale perchè non so come si trattano le acidofile. Ho usato terriccio universale per il rinvaso. :unsure:

Cosa sbaglio? qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? :) Grazie in anticipo :V


p.s qui allego foto
Vedi l'allegato 332374

hai solo comprato un'ortensia già vecchia e pompata .
adesso ha sfiorito lasciala stare e dai solo acqua il resto lo farai a gennaio prossimo.
puoi solo togliere quei fiori che fanno schifo .
concimala ogni tanto.
 

valse

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! sono nuovo del forum, e mi sono imbattuto sullo stesso problema di Waves.
premetto che un giardiniere di zona (dove ho chiesto consiglio) mi ha specificato che anche se le ortensie sono al sole non hanno grossi problemi, ma tuttavia non sarebbero diventate "belle come dovrebbero" diciamo.
per la disposizione di casa mi, hanno ombra fino verso le 11 del mattino e poi sole fino al tramonto. purtroppo non altri posti dove metterle!!
belle all'acquisto e fiori secchi ora con l'unica variante che alcune hanno fatto fiori nuovi.
ciò che volevo sapere e se si poteva ora, a maggio, tagliare i fiori brutti!! non sono meravigliosi da vedere, ma se è meglio aspettare che risprendano il loro ciclo naturale col nuovo anno, aspettero'!
 

Lulù80

Giardinauta
salve a tutti! sono nuovo del forum, e mi sono imbattuto sullo stesso problema di Waves.
premetto che un giardiniere di zona (dove ho chiesto consiglio) mi ha specificato che anche se le ortensie sono al sole non hanno grossi problemi, ma tuttavia non sarebbero diventate "belle come dovrebbero" diciamo.
per la disposizione di casa mi, hanno ombra fino verso le 11 del mattino e poi sole fino al tramonto. purtroppo non altri posti dove metterle!!
belle all'acquisto e fiori secchi ora con l'unica variante che alcune hanno fatto fiori nuovi.
ciò che volevo sapere e se si poteva ora, a maggio, tagliare i fiori brutti!! non sono meravigliosi da vedere, ma se è meglio aspettare che risprendano il loro ciclo naturale col nuovo anno, aspettero'!

I fiori appassiti si possono tagliare in qualsiasi periodo dell'anno! Diverso è il discorso per le potature della pianta.. Che va fatto nel periodo specifico.

Personalmente penso che se non si ha lo spazio adatto alle esigenze della pianta, meglio non comprarla.. La pianta soffre e non rende al meglio.
Comunque mi ha sempre incuriosito conoscere esperienze di chi tiene le ortensie al sole, a me non riesce!
 

valse

Aspirante Giardinauta
I fiori appassiti si possono tagliare in qualsiasi periodo dell'anno! Diverso è il discorso per le potature della pianta.. Che va fatto nel periodo specifico.

Personalmente penso che se non si ha lo spazio adatto alle esigenze della pianta, meglio non comprarla.. La pianta soffre e non rende al meglio.
Comunque mi ha sempre incuriosito conoscere esperienze di chi tiene le ortensie al sole, a me non riesce!
ti ringrazio Lulù80, ti informerò sugli sviluppi delle oertensie che restano per la maggior parte al sole!! ora posso almeno tranquillamente tagliare i fiori ormai brutti!!
grazie del consiglio !!:su:
 
Alto