• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia 'ciondoloni'

Andrea88

Giardinauta
quando sono secchi tagliali li unisci con un elastico li metti a "testa in giu" li appendi fuori all'ombra ma senza umidita' seccano poi li metti in un vaso in casa vedi che belli
 

steff

Florello
Si.....
Hai visto i petali come inziano ad essere marroncini e secchi?
come turgidita ora sta bene.....ma non capisco il perche dello sbiadimento dei petali e quelle aree marroncine secche...

Ps: Ma il colore delle ortensie da cosa è dovuto?
ho visto quelle di valtellinese....son splendide!!!!!!!!le voglio anche io BLU!!!!!!!!! hehehheeh!


è normale che un pò ne abbia risentito ,finchè non si riprende bene cerca di non concimarla ...non gradirebbe ,e poi sono già state super concimate dal vivaio . Hai visto che spettacolo le ortensie di Valtellinese ??...per il colore è una questione di terreno ,se non sbaglio terra acida -=colore blù. solo quello bianco non viene modificato ,resta sempre bianco a priscindere dal terreno .:eek:k07:
 

Verdandi

Aspirante Giardinauta
anche io problemi con le ortensie!!!

Ciao a tutti sono nuova e vi vorrei chiedere qualche consiglio.
Ho comprato due ortensie blu circa 3 settimane fa fioritissime (sicuramente forzate a quanto ho potuto capireleggendo i vostri post) e le ho messe in un vaso di circa 1 metro fuori la porta di casa dove il sole ci va dalle 16 in poi.
I primi giorni tutto ok poi ho visto che le foglie ed i fiori incominciavano ad afflosciarsi quindi le ho dato più acqua e si sono riprese.
Adesso vedo che soprattutto una pianta si sta rovinando le punte delle foglie si stanno seccando e i fiori accartocciando oltre che scolorendo (da blu stanno diventano violacee).
Dite che ho sbagliato tutto dovevo lasciarle dentro casa e rinvasarle più in la ???
Dai sintomi secondo voi che problema possono avere?????
Grazie a chiunque mi risponderà
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdandi

Il vasone di UN metro è rotondo? Oppure è una fioriera?
Il sole dalle 16 fino al tramonto mi sembra eccessivo anche perchè è il momento più caldo della giornata
Nel rinvaso hai messo uno strato di sassi sul fondo del vaso come drenaggio? Hai usato torba acida pura con PH 4,5 - 5,5 per mantenere il blu?
Innaffi con acqua piovana o comunque povera di calcio? Usi il solfato di alluminio sempre per il blu?

Io ho due vasi rotondi da 40 centimetri e bagno due volte a settimana con circa 15 litri di acqua a vaso (due brocche da otto litri), le temperature massime sono sui 22-23 gradi.
A luglio e agosto con 32-35 gradi 15 litri al giorno, prendono sole filtrato fino alle 10 di mattina.

Anche io ho avuto piante forzate, il primo anno è sufficiente che si salvino...
Il prossimo anno probabilmente non fioriranno e fra due saranno ritornate piante normali con il giusto ciclo...
Ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Anche io ho avuto piante forzate, il primo anno è sufficiente che si salvino...
Il prossimo anno probabilmente non fioriranno e fra due saranno ritornate piante normali con il giusto ciclo...
Ciao
già!!!
é proprio vero purtroppo!!!
E' la mainia di vendere piante solo in fiore per rifare gli occhi a chi compra, chi se ne intende preferirebbe comprare in altra stagione
 

Verdandi

Aspirante Giardinauta
Ciao Carper1,
diciamo che non ho fatto tutte queste cose perchè mi sono fidata di chi avrebbe dovuto avere più esperienza di me :( e non mi sono informata prima di comprare le ortensie, cmq il vaso è rettangolare, ho messo dei sassi sul fondo per il drenaggio e dell' argilla, non ho usato torba acida per mantenere il blu
tu pensi a questo punto posso ancora sostituire una parte del terriccio con quello acido?
Grazie per le info proverò a spostare il vaso in una zona più ombreggiata e sperare che l' anno prossimo vada un po' meglio.
Ciao
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdandi
spero che almeno tu abbia usato un terriccio generico per piante acidofile!!!

L'ortensia è meno esigente di rododendri e camelie sul terreno acido, però diventano rosa...
Usa, se puoi, acqua piovana per innaffiare o comunque senza calcare, e mescola un po la terra intorno al pane radicale originale con la torba acida oppure solfato di ferro o solfato di alluminio.
Tieni il terriccio sempre umido ma non inzuppato, per adesso non concimare, dagli il ferro chelato solo se c'è clorosi evidente.
Ciao
 
Alto