• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia 'ciondoloni'

Rain82

Aspirante Giardinauta
Ecco le fotine.....
da ieri sera ad oggi solo cambiando la posizione e dando l oro un po d acqua......

aa.jpg


bb.jpg


cc.jpg
 

steff

Florello
Ecco le fotine.....
da ieri sera ad oggi solo cambiando la posizione e dando l oro un po d acqua......

ciao ,ma dove la tieni ? in quale esposizione . L'ortensia ama l'ombra ,terra acida ,non si deve mai asciugare il terriccio .Dal momento che sono forzate e uscite da serre bisogna trattarle come i convalescenti ...niente correnti d'aria e vento e sopratutto farla ambientare in modo graduale alle temperature .Ti consiglio di rinvasare perchè il vaso è molto piccolo ,le radici hanno poco terriccio a disposizione e asciuga troppo in fretta ,e la pianta è alta quindi instabile (al primo colpo di vento cade ).
Metti un sottovaso con argilla espansa lasciando sempre un po d'acqua sotto ,vuole ambiente umido .
Non metterla mai al sole ...a meno che non sia specie da sole ,e comunque non prima che si riprenda . steff .
 
G

Ghiotto

Guest
aggiornamento Ortensi a ciondolo

:ciglione:La mia ortesia ,oggetto di questo argomento, per ora sembra davvero essersi ripresa dall'impatto forzatura-serra ad esterno......:storto:.......
Sono contenta e speriamo regga...........oggi pero' le temperature erano gia' scese sotto i 10 ° ..............che stress!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque volevo complimentarmi con Rain82 perche' la sua ortensia rosa e' davvero simpatica............obbiettivamente esprimo che ha un fusto esile con poche ramificazioni e fiori davvero enormi............:lol:............................troppo simpatica veramente cerca di tenertela cara e' bella e particolare.
Volevo anche ricordarti che l'ortensia va potata in inverno e anche di parecchio se non erro.........................ciao ci terremo aggiornati sull'evoluzioni positive o negative(speriamo di no) delle nostre ortensie ok?????? Ciao:Saluto:
 

steff

Florello
Difatti io le mie ortensie le poto a ottobre-novembre perchè non temo gelate ed il mio clima è mite ,viceversa la dove gela le ortensie si potano in primavera perchè sono più protette. ciao steff .
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Comunque volevo complimentarmi con Rain82 perche' la sua ortensia rosa e' davvero simpatica............obbiettivamente esprimo che ha un fusto esile con poche ramificazioni e fiori davvero enormi............:lol:............................troppo simpatica veramente cerca di tenertela cara e' bella e particolare.
Volevo anche ricordarti che l'ortensia va potata in inverno e anche di parecchio se non erro.........................ciao ci terremo aggiornati sull'evoluzioni positive o negative(speriamo di no) delle nostre ortensie ok?????? Ciao:Saluto:

Ehehhehe ma io non ho mica fatto niente.....
cmq oggi sta veramente bene......anche la mia ragazza che ha seguito l evoluzione della faccenda è rimasta impressionata....
Noi siam nuovi del settore....e vedere una piantina riprendersi in questo modo...ci lascia di stucco....

Cmq allora mi sa che dovremo iniziare a parlare dello "svaso"...
perche a quanto ho capito devo farlo prima possibile!

per la potatura ne parlaremo piu avanti...perche se no tropi input mi fanno esplodere il "melone"!!!!


heheheh grazie mille a tutti!



ps: come faccio per svasarla?
 

nigella

Aspirante Giardinauta
compri un vaso bello grandino , un sacco di terra per acidofile e dell'argilla espansa.
Metti l'argilla espansa sul fondo del vaso dopo aver coperto il foro con qualcosa (ad es cocci di vaso), poi metti la terra e infine la pianta ,schiacci bene il terriccio e innaffi e voila'....
ps belli i fiori della tua ortensia
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, volevo darvi alcuni consigli.....
Prima di tutto quando si compra una pianta nuova già in fioritura (quindi forzata) si deve esporla all'esterno assicurandosi di non porla ad una temperatura inferiore ai 10°C (quindi per la Toscana e la Romagna non dovrebbero esserci grossi problemi, al max. riparatela nelle ore più fredde in un ambiente non riscaldato) va posizionata in piena ombra e riiparata dal vento, per innaffiarla (la terra deve essere sempre umida) dovete riempire un secchio d'acqua (possibilmente piovana o decalcificata) e immergere il vaso all'interno, vedrete che dal pane di terra usciranno le bolle d'aria, tenetela in ammollo fino a quando non usciranno più bolle d'aria (possono servire diversi minuti!) se le foglie e i fiori hanno avuto carenza idrica e risultano afflosciati lasciate la pianta immersa nell'acqua fino a quando foglie e fiori non si saranno risollevati, c'è da dire che le Ortensie andrebbero comprate solo dopo la metà di Aprile quando il clima dei nostri giardini e balconi è più consono alle piante forzate in serra, io ho visto quest'anno piante di ortensie in fiore al supermercato già dopo l'Epifania, è ovvio che queste piante siano destinate a vita durissima in casa dato che non è il loro ambiente!.
Il rinvaso va effettuato solo dopo l'appassimento dei fiori, procedete come di seguito...
Prendete un vaso capiente, disponete argilla e/o materiale di drenaggio sul fondo, prendete la pianta ed eseguite un'inaffiatura ad immersione come descritto sopra, dopo di che rinvasate normalmente con del terriccio per piante Acidofile,indi innaffiate ulteriormente il tutto e posizionate in luogo fresco e in mezzombra (le Ortensie se poste in luoghi freddi tipo montagna stanno tranquillamente anche in pieno sole!).
La potatura è molto importante, va eseguita in autunno in località miti e a primavera nei luoghi a clima rigido (io le ho potate in questi giorni), si potano i rami molto vecchi e quelli esili,i mantengono i rami dell'anno precedente che porteranno i fiori a maggio/giugno.

Ciao.
 

steff

Florello
Ciao a tutti, volevo darvi alcuni consigli.....
Prima di tutto quando si compra una pianta nuova già in fioritura (quindi forzata) si deve esporla all'esterno assicurandosi di non porla ad una temperatura inferiore ai 10°C (quindi per la Toscana e la Romagna non dovrebbero esserci grossi problemi, al max. riparatela nelle ore più fredde in un ambiente non riscaldato) va posizionata in piena ombra e riiparata dal vento, per innaffiarla (la terra deve essere sempre umida) dovete riempire un secchio d'acqua (possibilmente piovana o decalcificata) e immergere il vaso all'interno, vedrete che dal pane di terra usciranno le bolle d'aria, tenetela in ammollo fino a quando non usciranno più bolle d'aria (possono servire diversi minuti!) se le foglie e i fiori hanno avuto carenza idrica e risultano afflosciati lasciate la pianta immersa nell'acqua fino a quando foglie e fiori non si saranno risollevati, c'è da dire che le Ortensie andrebbero comprate solo dopo la metà di Aprile quando il clima dei nostri giardini e balconi è più consono alle piante forzate in serra, io ho visto quest'anno piante di ortensie in fiore al supermercato già dopo l'Epifania, è ovvio che queste piante siano destinate a vita durissima in casa dato che non è il loro ambiente!.
Il rinvaso va effettuato solo dopo l'appassimento dei fiori, procedete come di seguito...
Prendete un vaso capiente, disponete argilla e/o materiale di drenaggio sul fondo, prendete la pianta ed eseguite un'inaffiatura ad immersione come descritto sopra, dopo di che rinvasate normalmente con del terriccio per piante Acidofile,indi innaffiate ulteriormente il tutto e posizionate in luogo fresco e in mezzombra (le Ortensie se poste in luoghi freddi tipo montagna stanno tranquillamente anche in pieno sole!).
La potatura è molto importante, va eseguita in autunno in località miti e a primavera nei luoghi a clima rigido (io le ho potate in questi giorni), si potano i rami molto vecchi e quelli esili,i mantengono i rami dell'anno precedente che porteranno i fiori a maggio/giugno.

Ciao.

Quoto tutti i tuoi consigli :).....ma poi basta vedere le tue spettacolari ortensie .....roba da diventare verdi dall' invidia :eek:......:lol::lol:ciao steff .
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo darvi alcuni consigli.....

[...]

Ciao.

Ciao Grazie mille per i consiglioni.....
Purtroppo oggi non ho resistito ed ho svasato l ortensia....
è in piena fioritura.....mi si è gelato il sangue legegndo quello che hai scritto.....
Pensi mi possa dare dei problemi averla svasata ora???

Sighhhhh!!!!
 

steff

Florello
Ciao Grazie mille per i consiglioni.....
Purtroppo oggi non ho resistito ed ho svasato l ortensia....
è in piena fioritura.....mi si è gelato il sangue legegndo quello che hai scritto.....
Pensi mi possa dare dei problemi averla svasata ora???

Sighhhhh!!!!

Non credo che ne risentirà ,il vaso era veramente troppo piccolo !!! Anch'io ne ho rinvasata una 20 gg fa e non ha dato segni di sofferenza ,per abitudine io se compro una pianta la rinvaso subito ,in tutte le stagioni . Non fargli mancare l'acqua ,ciao steff .
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Sighhh!! non hanno piu pace!!!!
Ora le foglie stan diventando secche e marroncine ....cavoli l ho uccisa???
 

steff

Florello
non preoccuparti ,anche a me ha perso le foglie basse ,tienila umida e all'ombra ,sono piante forti ....niente vento .
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Faccio veramente fatica a capire cosa si intende per "umida"...
da quando ho cambiato il vaso l ho innaffiata bene una volta e la terra mi sembra umida al tatto ma non so se basta....
per il vento No hay problema perche è in veranda chiusa....

doami mettero le foto dei fiori ....mi sembrano anche un po piu palliducci rispetto alla settimana scorsa!!! BOHH!
 

steff

Florello
Faccio veramente fatica a capire cosa si intende per "umida"...
da quando ho cambiato il vaso l ho innaffiata bene una volta e la terra mi sembra umida al tatto ma non so se basta....
per il vento No hay problema perche è in veranda chiusa....

doami mettero le foto dei fiori ....mi sembrano anche un po piu palliducci rispetto alla settimana scorsa!!! BOHH!

Umida intendo che il terriccio non si deve mai asciugare .Senti ma che temperature hai ,perchè non vorrei che in veranda soffre il caldo ,sarebbero piante da esterno .Se i fiori sbiadiscono ......non è per caso che prende il sole ?.Se hai difficoltà a capire quando è il momento di annaffiare infila nel bordo del vaso uno stecchino di legno ,quelli lunghi per spiedini ,ogni 2-3 gg lo sfili passandolo tra le dita ,se è asciutto dai un bicchiere d'acqua :eek:k07:. La veranda chiusa mi impensierisce per il caldo .ciao steff .
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
c'è un altro sintomo che denota al sete o meno di un'ortensia.
le foglie di una pianta ben indratata sono rigide e spesse al tatto, quando ha sete prima di afflosciarsi diventano sottili, morbide, da la ci si accorge che la pianta ha sete.
Così lo fanno un po tutte le piante.
L'importante è dare acqua prima che questo accada.
Se il vaso ha un buon drenaggio io annaffio abbondantemente fino a far scolare l'acqua da foro in fondo vaso e riannaffio quando il terriccio inizia ad asciugarsi.
Secondo me bisogna fare attenzione alle annaffiature, se si ananffia poco si rischia che la pianta soffra ugualmente perchè buona parte del vaso rimane all'asciuttto, è bene annaffiare abbondantemente e farlo meno spesso in maniera tale da essere sicuri che le radici siano tutte ben bagnate.
Secondo me una ortensia che affloscia le foglie ha sete, da che mi ricordo il sintomo della troppa acqua sono foglie gialle che cadono in quantità, il sintomo del troppo sole diretto è l'accartocciamento con ustioni, se si parla di afflosciamento fogliare, se non ho capito male, ha sicuramente sete
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
No le temperature della veranda no son alte(al momento)...e il sole non è diretto....

Il terriccio è umido pero vedo che si sta afflosciando un po...magari con il fatto che l ho svasatane soffre un po....
Son gia due giorni che non la innaffio perche appunto il terriccio mi sembra umido...

Cmq ecco le fotine di quello che sta succedendo!

IMG_2461.jpg


IMG_2463.jpg


IMG_2471.jpg


IMG_2469.jpg
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Si.....
Hai visto i petali come inziano ad essere marroncini e secchi?
come turgidita ora sta bene.....ma non capisco il perche dello sbiadimento dei petali e quelle aree marroncine secche...

Ps: Ma il colore delle ortensie da cosa è dovuto?
ho visto quelle di valtellinese....son splendide!!!!!!!!le voglio anche io BLU!!!!!!!!! hehehheeh!
 
Alto