• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia 'ciondoloni'

G

Ghiotto

Guest
Io per ora non taglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi piace......................sta' reggendo.........poi da domani qui le temperature dovrebbero risalire e speriamo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I suoi fiori stanno abbastanza bene ...............qualcuno in effetti sarebbe da tagliare ma aspetto ancora 1 settimana! Se proprio i tuoi sono a 'ciondolo' taglia.ciao ciao
 

nenasere

Giardinauta
Ciao a tutti...ciondoloni o meno...anche io sono toscana..e me ne vanto...ahahahah...,cmq io ho un'azale molto stana e ciondoloni..me l'ha regalata mia sorella la scorsa settimana..e' enorme..ed era rigogliosissima e peina zeppa di fiori..adesso i fiori sono quasi tutti caduti...i rami sono spogli..brutti e la pianta e ' un po' moscia...l'ho anche concimata sabato su consiglio dei vivaisti...'sti espertoni...che a quanto pare mannaggia la miseria tutti i condigli che mi danno non vanno un'acca bene...porca miseria...mi mette una tristezza vedere qulla pianta cosi' conciata e sentirmi inutile..ciao serena
 
G

Ghiotto

Guest
Ciao a tutti...ciondoloni o meno...anche io sono toscana..e me ne vanto...ahahahah...,cmq io ho un'azale molto stana e ciondoloni..me l'ha regalata mia sorella la scorsa settimana..e' enorme..ed era rigogliosissima e peina zeppa di fiori..adesso i fiori sono quasi tutti caduti...i rami sono spogli..brutti e la pianta e ' un po' moscia...l'ho anche concimata sabato su consiglio dei vivaisti...'sti espertoni...che a quanto pare mannaggia la miseria tutti i condigli che mi danno non vanno un'acca bene...porca miseria...mi mette una tristezza vedere qulla pianta cosi' conciata e sentirmi inutile..ciao serena

Annaffia , annaffia e annaffia e........................resisti................................la mai ce la sta' facendo.....................le giornate stanno migliorando quindi andra' tutto bene.........................................dai forza ....loro sentiranno il nostro 'amore'.ciao Nena
 

nigella

Aspirante Giardinauta
oleeeeeeeeeeeeeeeeee''''.........la mia ortensia non e' piu' "ciondoloni" e' tutta suuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!grazie a tutti x i consigli
 

nenasere

Giardinauta
Beata te nigella...senti ghiotto,tu dici di innaffiarla e innaffiarla ancora,ma dopo la pioggia intensa di domenica e lunedi' mattina il terreno e' ancora bello umido..io pensavo..non e' che devo potare?ciao serena
 
G

Ghiotto

Guest
provenienza

Ma l'azalea ,regalata se non sbaglio, l'hai gia' messa in piena terra????????????????????' Penso che dovevi aspettare.
Fammi capire meglio ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,aspetto.ciao:confuso:
 

nenasere

Giardinauta
ciao ghiotto,no,non l'ho messa in piena terra,e' sempre li' dove l'ha messa la vivaista...ha detto di lasciarla li',esposta a nord,anche se a me come zona sempre abbastanza ventosa,forse un po' troppo.ieri sera l'ho alzata dal vaso,il pane e' tutto umido...quindi non credo abbia sete...in compenso e' sempre piu' moscia....io non so dove sbaglio...so che ci sono problemi molto piu' grandi al mondo di come far vivere al meglio al mia azalea...pero' mi dispaiace vederla triste triste...ciao serena
 
G

Ghiotto

Guest
La mia ortensia . soggetto di questa discussione, aveva ripreso bene.................ma stasera l'ho vista un po' giu'!!!!!!! Penso che ormai ce la faranno, il clima va migliorando, quindi se resistono altri 10 gg. e' fatta (spero). Ti faro' sapere......non dubitare.ciao Nenasere
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Ciao porto UP...
perche ho avuto lo stesso identico problema...
i primissimi giorni TURGIDISSIMA...nel giro di una settimana le ho cambiato posizione (da un balcone verandato ad uno tutto aperto) un pomeriggio ha piovuto si è un po bagnata e da li il DRAMMA....ammosciatissima....come si fa per riprenderla???
 

nigella

Aspirante Giardinauta
Ciao porto UP...
perche ho avuto lo stesso identico problema...
i primissimi giorni TURGIDISSIMA...nel giro di una settimana le ho cambiato posizione (da un balcone verandato ad uno tutto aperto) un pomeriggio ha piovuto si è un po bagnata e da li il DRAMMA....ammosciatissima....come si fa per riprenderla???
io l'ho messa in casa e l'ho innaffiata con acqua non calcarea,da ieri l'ho rimessa fuori perche' le temperature si sono alzate
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
io l'ho messa in casa e l'ho innaffiata con acqua non calcarea,da ieri l'ho rimessa fuori perche' le temperature si sono alzate

Grazie mille...
quindi puo essere che siano state le basse temperature notturne a darle una brutta botta?
perche mi era stato detto di non spostarle tanto....cioè di lasciarle ambientare.....
mi sa che allora prendero spunto da quello che hai fatto te...
la tengo in veranda e appena inizia a fare caldino la tengo fuori!!!
giusto?

Grazie!
 

nigella

Aspirante Giardinauta
esatto, da quello che mi hanno spiegato le persone del forum piu' esperte le ortensie che compri in fiore sono state forzate nelle serre e quando le compriamo e le mettiamo fuori x loro c'e' troppo sbalzo termico e soffrono.La mia ora sta' nuovamente bene in bocca al lupo
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Ciao Nigella....
stavo proprio venendo a postare qui le foto!!!!

a.jpg


b.jpg


c.jpg


ora è piu turgida e sta su da sola....ma i fiori stanno praticamente appassendo.....
come posso fare???
 

nigella

Aspirante Giardinauta
I fiori della mia ortensia sono piu' indietro.... sono ancora parecchio verdi, l'hai concimata ? io poi la svaserei , quello e' troppo piccolo....la mia l'ho svasata e concimata e sta' bene.
Io seguo un po' il mio istinto , non so' forse e' meglio se aspetti i consigli degli esperti.
Se decidi di svasarla aspetta perche' domani dovrebbero scendere le temperature,non vorrei che la tua pianta soffrisse.
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Mmm....allora puo essere che devo svasarla......
cmq si aspetto un po di consigli degli esperti e vediamo se possiam salvarla!!!!!
 

mazinga

Master Florello
Secondo me sarebbe da svasare e stando attenti di non rompere la zolla radicale piantarla in un vaso più grande;ma aspetta la fine della fioritura.
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
ma aspetta la fine della fioritura.

grazie....come faccio ad accorgermi che la fioritura sta per finire?
Le si seccano i fiori??

Lo chiedo perche non ho mai avuto piante in vita mia....e nel mio immaginario se vedo una piantina a cui cadono i fiori penso al peggio!
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Ho capito (forse) cosa non andava ....sta mattina eran proprio afflosciatissime e con tutti i fiori ancora peggio delle foto che ho postato....
Ho cambiato loro poszione (le ho messe piu riparate) e le ho innafiate un poco.....

Nel giro di qualche ora si son tutte inturgidite e i fiori si son tutti aperti....

Speriamo sia questione del posto...cosi le lascio li riparate!!!
 
Alto