• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia malata?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
appunto. buonanotte. ora vado a dormire perchè domattina mi alzo alle 5 perchè devo fare un fieno molto "autoreferenziale"!
A parte il fatto che siamo in una comunità virtuale e perciò qualsiasi cosa detta da chiunque (ripeto CHIUNQUE) è decisamente autoreferenziale e non verificabile....
Non ho sbandierato certamente la mia esperienza (che già sapevo non sarebbe bastata) bensì ho postato 4 link. Non di questo forum e due dei quali sicuramente autorevoli.
Non basta nemmeno questo? Bisogna darvi ragione comunque???
Non ho consigliato inizialmente un miscuglio di poltiglia e zolfo perchè, io e non solo io, da sempre metto lo zolfo nella poltiglia e per me, e non solo per me, la poltiglia è davvero pronta solo se:
- hai dosato le componenti a seconda della stagione e del coltivato da trattare.
- hai aggiunto anche lo zolfo.

Saluti
peppone

ps: non posterò più in questo topic e nemmeno lo leggerò.
pps: possibile che non appena si discute con un moderatore la discussione precipiti?

E' possibile che la situazione precipiti sempre quando un moderatore (che in linea generale sono pacifici) parla con te e non quando parla con gli altri? Riflettici, una ragione ci sarà, non credi?
 

unfioreneldeserto

Aspirante Giardinauta
ortensia senza fiori...

Quasi quasi mi permetterei di dubitare che si tratti di un'ortensia, perché i fiori non cadono mai, restano a seccare fino all'anno successivo sui loro steli. E non mi è mai capitato di trovare dell'oidio sulle ortensie. Scusatemi questa irruzione brusca, non si potrebbe vedere una foto?

Avevo fatto delle foto per mostrarla ma nonostante abbia ridotto i pixel non mi permettono di caricarle!:burningma
In quanto all'oidio non sono molto sicura...
La pianta è senza dubbio un'ortensia e la tengo da due anni in terrazza in un angolo luminoso e all'ombra.
Ciao!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti vederne una foto sarebbe utile...perchè potrebbe essere oidio, ma magari anche qualcosa di diverso.

Le foto non si possono caricare direttamente nelle discussioni. Ti consiglio di caricarle nell'album che mette a disposizione il forum

Devi andare in

pannello utente/ sulla sinistra vedi Immagini & Albums e poi fai aggiungi album.

Da lì carichi la foto dal tuo computer sull'album.

Poi copi il codice che ci trovi sotto, quello che comincia con IMG e lo incolli nella discussione.
Quando invierai il tuo messaggio vedrai che al posto del codice comparirà la tua foto.

Spero di essere stata chiara...
 
Ultima modifica:

unfioreneldeserto

Aspirante Giardinauta
foto ortensia

picture.php


Grazie Helene
credo di aver capito abbastanza bene le tue istruzioni ma non credo di aver raggiunto la perfezione :) Ancora non so a cosa serve quel "allega files" sotto la finestra.
Che ne dici di questa pianta?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo la foto è un po' lontana...per vedere bene bisognerebbe avere un particolare delle foglie.
In linea generale penso che sia oidio. Vediamo anche cosa dicono le persone che hanno avuto ortensie con oidio...

Sui rami hai per caso trovato del materiale biancastro?

In linea generale, comunque, la tua ortensia non mi sembra messa benissimo.
Il colore delle foglie (a parte le parti bianche) non mi sembra male, non c'è traccia di clorosi, però in generale, in questo periodo dell'anno, la pianta dovrebbe essere più rigogliosa, con più foglie...gliene hai tagliate?

Il vaso secondo me è un po' piccolo, io in autunno la travaserei in uno più grande.

Che terriccio hai messo nel vaso? La concimi? Il problema alle foglie lo ha da tanto tempo? Quanto annaffi?

ps: la funzione "allega files" da quello che so non serve a nulla...io non l'ho mai usata:eek:k07:!
 

xadax

Giardinauta Senior
sono tonto?!........... di foto io non ne vedo........ando sta l'ortensia!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

unfioreneldeserto

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono rinsecchite e cadute naturalmente come i fiori...
Il terriccio è quello che trovi in sacchi di plastica presso vivai o supermercati.
Ho concimato con prodotti soliti per "riattivare" la crescita e anche quello con sangue di bue.
Il problema delle foglie e dei fiori lo ha da circa due mesi.
La annaffio appena la terra è secca.
Sarà forse oidio ma non aveva materiale biancastro sui rami....
:(
 

unfioreneldeserto

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la foto è un po' lontana...per vedere bene bisognerebbe avere un particolare delle foglie.
In linea generale penso che sia oidio. Vediamo anche cosa dicono le persone che hanno avuto ortensie con oidio...

Sui rami hai per caso trovato del materiale biancastro?

In linea generale, comunque, la tua ortensia non mi sembra messa benissimo.
Il colore delle foglie (a parte le parti bianche) non mi sembra male, non c'è traccia di clorosi, però in generale, in questo periodo dell'anno, la pianta dovrebbe essere più rigogliosa, con più foglie...gliene hai tagliate?

Il vaso secondo me è un po' piccolo, io in autunno la travaserei in uno più grande.

Che terriccio hai messo nel vaso? La concimi? Il problema alle foglie lo ha da tanto tempo? Quanto annaffi?

ps: la funzione "allega files" da quello che so non serve a nulla...io non l'ho mai usata:eek:k07:!
Ti ho risposto l'8 di luglio
Grazie:flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa per il ritardo, ma con il temporale della scorsa settimana mi si è bruciato il modem e quindi sono rimasta una settimana senza internet:(...Uffa!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le foglie sono rinsecchite e cadute naturalmente come i fiori...
Il terriccio è quello che trovi in sacchi di plastica presso vivai o supermercati.
Ho concimato con prodotti soliti per "riattivare" la crescita e anche quello con sangue di bue.
Il problema delle foglie e dei fiori lo ha da circa due mesi.
La annaffio appena la terra è secca.
Sarà forse oidio ma non aveva materiale biancastro sui rami....
:(

No, infatti l'oidio comporta raramente (solo nei casi più gravi) muffa bianca sui rami. Te l'ho chiesto per essere sicura che non si trattasse di metcalfa.

Diciamo che, in linea generale, come terriccio per le ortensie sarebbe l'ideale mescolare del terriccio per acidofile con del terriccio universale, in maniera da avere un substrato già leggermente acido, per prevenire la clorosi.

Hai messo un buon strato di argilla espansa, per garantire un buon drenaggio?
Te lo chiedo perchè, anche se sembra strano, delle volte le piante seccano a causa del ristagno idrico, che causa, poi, marciume radicale.
Io personalmente dilaterei un po' le innaffiature.


Come concime: per le ortensie secondo me è meglio usare un concime specifico per acidofile, in quanto non contiene calcio.

Per concludere:

- Dilaterei le annaffiature e assolutamente non la concimerei fino alla fine del periodo vegetativo, in maniera che possa riprendersi.
- Toglierei le foglie malate (tanto non guardiscono e siamo alla fine dell'annata e il prossimo anno ne avrai di nuove).
- Spruzzerei con uno di questi prodotti: Fenicrit T ( è molto pratico e in bottiglietta spray già pronta) oppure Anticrittogamico PB della Compo ( più economico, ma va mescolato). I principi attivi sono quasi gli stessi.
Questi prodotti li trovi nei Brico e nei Fai da te.


Comunque a parte questi prodotti, basta che ci sia scritto "antioidico" o "anticrittogamico". Controlla solo che sia specificato che è contro l'oidio e nono solo contro ticchiolatura e peronospera.

- In autunno inoltrato rinvaserei la pianta, mettendola in un vaso più grande e dotandola di un buon strato di drenaggio.

Spero di essere stata esauriente....se hai ancora qualche dubbio chiedi pure.
 
Ultima modifica:
Alto