• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potrebbe essere Leaf Spot?

Mens Sana

Giardinauta
Beh mentre aspettiamo conferme dai big, non mi sembra ci siano dubbi ( sul SI) , a me ha fatto visita quest'anno nella parte piu' ombreggiata del giardino. Ho risolto molto bene con una passata di prodotto a base di tenuconazolo (Folicur) nella dose di 40ml/10L per 100mq, pero' visto che siamo ad usare prodotti chimici e ci stiamo avvicinando alla parte piu' calda dell'estate, io a questo punto miscelerei tutto con altri 100ml di prodotto a base di propamocarb e vado in ferie piu' tranquillo, il pythium quando sei in ferie )
Seguendo i consigli sull'irrigazione che trovi qua, a me sembra comunque che il Prato benefici di un bel 30-40% in meno di possibilità di attacchi fungini ...

Ah riguardando le foto, un'altra cosa: per i funghi un altro ottimo ingresso ai nostri prati sono le punte degli steli strappate causa lama non ottimamente affilata del rasa erba .
Sembrerò ridicolo ma io prima del taglio settimanale svito la lama ( ci vuole un secondo) e la passo bene bene con la pietra del ceppo di cucina !
 
Ultima modifica di un moderatore:

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Ieri ero da leroy merlin così ho preso una confezione di Mark casa e giardino 10ml di propiconazolo, credevo potesse andare bene, leggendo oggi nel forum comunque sarebbe poco per i miei 60mq,
lo miscelo con gli altri prodotti che mi avete consigliato?
in che dosi?
Probabilmente devo ridurre l' irrigazione da 3 volte a settimana a 2, giusto?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ieri ero da leroy merlin così ho preso una confezione di Mark casa e giardino 10ml di propiconazolo, credevo potesse andare bene, leggendo oggi nel forum comunque sarebbe poco per i miei 60mq,
lo miscelo con gli altri prodotti che mi avete consigliato?
in che dosi?
Probabilmente devo ridurre l' irrigazione da 3 volte a settimana a 2, giusto?

Se lo devi ricomprare vedi se riesci a trovare qualcosa che abbia anche il tecunolazolo altrimenti va bene quello che hai!
Vanno bene 2 ma devi valutare tu... L'importante è ridurre al minimo l'umidità, al massimo annaffia poco prima dell'arrivo del sole.
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie delle risposte,
tenendo per buoni i 10ml di propiconazolo, quanti ml di tebuconazolo dovro aggiungere nel mio caso?
scusate le tante domande ma sono alle prime armi :D
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Intanto grazie delle risposte,
tenendo per buoni i 10ml di propiconazolo, quanti ml di tebuconazolo dovro aggiungere nel mio caso?
scusate le tante domande ma sono alle prime armi :D

Non so se essendo insieme, se si possono rispettare le stesse dosi indicate o se diventa una miscela mortale :)
Intanto danne almeno uno... oppure cosa buona.... Non li misceli e dai una volta una passata con uno e a distanza di qualche giorno una passata con l'altro.
C'è da debbellare sto fungo :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto non sono chiare, per fare foto così ravvicinate dovete impostare la macchinetta digitale sul comando "macro" di solito rappresentato da un fiore, se puoi ripeti le foto anche se non mi sembra leaf spot ma o rhizoctonia o sclerotinia ma ripeto sefvirebbero foto più nitide.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
forse che si e forse che no, non sono sicurissimo, dalla prima foto direi che ha ragione salvatore pe rle altre propenderei più per il brown patch... poco importa hai un amattia in corso tratta con azoxystrobin o propiconazolo o tebuconazolo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non ti soddisfa l'effetto del p.a potrai riproporlo a distanza di 20 giorni. Tecnicamente un solo trattamento è sufficente, mentre il secondo è per scongiurare un eventuale ritorno da focolai non trattati o non debellati.
 
Alto