• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba sparita

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, 1 anno fa ho installato il prato a rotoli. Per circa due mesi il prato e' stato meraviglioso, di colpo una zona del mio prato ha manifestato lentamente la perdita dell'erba, ora ad un anno dall'impianto quella zona si trova in questa situazione. La rimamente parte del prato e' buona,. Come posso rimediare? vorrei evitare di dover far reimpiantare zolle nuove in quella zona per poi rivedere gli stessi effetti.
allego foto

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come posso rimediare? vorrei evitare di dover far reimpiantare zolle nuove in quella zona per poi rivedere gli stessi effetti.
allego foto

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Il suolo sembra pessimo (si vedono le spaccature tipiche dei suoli troppo pesanti), la zona inoltre è probabilmente in ombra (suolo che rimane molto umido) e forse anche a rischio ristagno acqua ... finchè non risolvi almeno il problema del suolo/drenaggio sarà difficile avere un bel prato in quei punti.

cigolo
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Il suolo sembra pessimo (si vedono le spaccature tipiche dei suoli troppo pesanti), la zona inoltre è probabilmente in ombra (suolo che rimane molto umido) e forse anche a rischio ristagno acqua ... finchè non risolvi almeno il problema del suolo/drenaggio sarà difficile avere un bel prato in quei punti.

cigolo

ciao cigolo grazie per la tempestiva risposta, si! effettivamente quella parte e' costantemente in ombra e la terra e spesso spaccata, questo accadeva anche prima dell'installazione del prato a rotoli. Che mi consigli di fare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I link mandano anche me a pagine bianche, comuqneu per suoli pesanti è sempre consigliabile "alleggerirli" con apporti di sabbia inerte meglio se effettui una carotatura, meglio ancora se visto che ci sei la fai su tutto il prato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In modo un po' "colorito" ma faunorosso ha reso l'idea :lol:


leggi qui


Tecniche di realizzo


















più in generale anche qui http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto il malloppo che ti ha dato Green da leggere, sei messo male.....:rolleyes:
Dalle foto, sempra una buona cava per fare vasi di terracotta tipo "ghost".
Il top soil è argilla compatta ed inospitale per un prato di microterme. Come detto da Faurunosso "stai buttando i soldi nel pozzo....". Non vogliamo spaventarti ma evitare che tu spenda soldi inutilmente:mazza:
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Punto della situazione.
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che sono intervenuti.
Vivo in questa casa da 5 anni e ho rifatto il prato 3 volte (2 con semina) (1 a rotoli), mi sono riletto per bene tutti i vostri post e devo ammettere che tutto torna a vostro favore. Il prato e' di circa 70 metri quadri ed effettivamente notando bene anche le parti (buone) si puo' notare una spaccatura. Altro punto da aggiungere, ho notato che nel periodo caldo (durante questi 5 anni) l'erba tende a soffrire parecchio e non cresce quasi per nulla, tutto sembra poi tornare alla normalita' nel periodo che va da marzo a maggio. Se escludo la parte in ombra che ho fotografato , tutto sommato il prato , con tutte le sofferenze di questo periodo, regge l'urto dell 'incompetenza. Con questo voglio dire, ho gia' speso parecchi soldi e spesso parecchia fatica, prima di rifare completatmente tutto (top /semina o rotoli) voglio portarlo alla morte biologica, cercando di ritardarne la decapitazione. Volevo qualche consiglio su come far sopravvivere questo terreno d'argilla (concimazione particolare?/arieggiatura?) senza dover spendere somme elevate CONSIDERATO IL PERIODO. Per il momento ringrazio tutti , alla prima occasione vi paghero' una birra!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per me una buona "rossa ghiacciata":D
Come detto in precedenza, a nulla serve l'utilizzo di pagliativi se non si modificano i parametri fondamentali per il sostentamento del prato. A livello nutritivo, si può intervenire mediante apporti fogliari, la cui durata è molto limitata nel tempo (perduranza) e necessita di conoscenze agronomiche approfondite. La modifica del top soil, la puoi eseguire anche manualmente mediante carotatura "fai da te"......ti posto il link della forca a denti cavi:
http://forum.giardinaggio.it/prato/...prato-stumenti-artigianali-2.html#post1548325
Costa più fatica che soldi......poi per la sabbiatura, usa sabbia del Po diametro 0-4mm.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volevo qualche consiglio su come far sopravvivere questo terreno d'argilla (concimazione particolare?/arieggiatura?) senza dover spendere somme elevate CONSIDERATO IL PERIODO. Per il momento ringrazio tutti , alla prima occasione vi paghero' una birra!
Alla luce di ciò, nella zona rovinata asporta i primi ca 7cm di suolo e sostituiscili con 6cm di sabbia e 1cm di terriccio per prati, mescola tutto amalgamango parte del suolo esistente (fino a ca 10cm di profondità) e posaci sopra del prato pronto (identico a quello del resto del prato). Quando vai a comprare il prato pronto fatti date anche delle sementi identiche a quelle del miscuglio usato per il prato a rotoli che userai sul resto del prato dopo la carotatura a settembre come consigliato da chi mi ha preceduto.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Niente di grave si intende, ma verrebbe meno l'uniformita' di colore e la tessitura finale dovuta anche al differente spessore delle foglie. E' buona regola traseminre con sementi il piu' possibile simili a quelli originali.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usando un miscuglio di qualità (i produttori di prato di solito usano sementi di qualità) e spargendo uniformemente i semi su tutto il manto non dovrebbero esscerci grossi problemi .. ma se possibile non c'è niente di meglio di quello originale, elimineresti tutti i rischi di una possibile differente tessitura e/o colorazione.

cigolo
 
Alto