• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con manto erboso molto sfruttato

Croslo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il problema in questione riguarda il prato di una villa a torino. Viene affittata per matrimoni ed eventi, quindi settimanalmente vi sono circa 100 150 persone che vi camminano sopra. Da quasi 8 mesi abbiamo cambiato giardiniere il quale chiedendo una marea di soldi ha voluto mettere mano al prato in primavera...un disastro...la situazione è quella che vedrete nelle foto allegate
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

la terra è diventata dura, secca, piena di infestanti e sopratutto gialla!!! Per ragioni estetiche e sopratutto lavorative dovrei fare qualche intervento ora nel mese di agosto. Premetto che l'irrigazione è di tipo manuale in quanto vuoi per il pressostato dell'autoclave veramente penoso, vuoi per le tensostrutture montate saltuariamente nel prato con picchetti da 40 cm, è difficile realizzare un impianto, e con difficile intendo costoso, mooolto costoso. Il terreno è costituito per l 80% di argilla...qualche consiglio? In primavera ho in cantiere di rifare il top a dovere e riseminare il tutto, però nel frattempo dovrei fare qualcosa considerando che a settembre ricomincia la stagione lavorativa...ah il simpatico giardiniere nonostante abbia insistito più volte per concimare si è fortemente opposto...mi rimetto ai vostri consigli.
Grazie

Lorenzo
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto
vorrei farti alcune domande per capire meglio la situazione ....
la villa la utilizzi per lavoro ? (organizzazione matrimoni?)
quanti metri quadrati è il prato?
le tensostrutture vengono sempre montate nello stesso punto o in diverse zone del giardino ?

Sicuramente ti posso dire ( non sono un guru come cigolo o altri del forum) che l'80% di argilla non va per nulla bene. sicuramente dovrai fare un test per verificare la composizione del terreno. dalle foto mi sembra di capire che le metrature sono ampie e dunque penso che anche il costo di questa operazione si molto alto ( ma può essere giustificato da motivi lavorativi)

secondo me, al di la dei costi, il vero problema sono le 150 persone che ci camminano sopra e le tensostrutture. con un grado di stress così alto per il prato il risultato non so come sarà.

attendiamo che anche altri ti rispondano =)
 

Croslo

Aspirante Giardinauta
Ciao Libertas,

allora intorno ai 1200 mq. Le tensostrutture vengono montate nello stesso punto si, però possono variare di dimensione in base al numero di persone: quelle da 150 persone arrivano fino a metà del prato, quelle da 400 lo coprono completamente.

Lorenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum, ma cosa intendi quando dici che il giardiniere "ha voluto mettere mano al prato in primavera"? ha seminato ex novo o ha traseminato? Puoi descrivere meglio l'evoluzione di quelle zone "secche" o "aride" perchè dalle foto non si capisce bene, puoi fare foto più ravvicnate delle zone di confine (le parti non ancora del tutto compromesse).

Vero che 150 persone sono una bella "mandria" da far scorrazzare per qualche ora su di un prato inglese posato per di più su un terreno argilloso per cui i danni potrebbero essere giustificati anche solo da questa situazione ma non escluderei una mancanza d'acqua o malattia.

Infine perchè vorresti rimetter mano al prato in primavera? proprio quando ricominceranno (presumo) i banchetti? se lo farai in autunno avrai modo di arrivare a marzo aprile con un prato più maturo...
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
sottoscrivo quanto ha detto green ... meglio fare il lavoro in autunno.
pensavo che la metratura fosse più ampia... secondo me è ancora fattibile preparare un buon top ...
io personalmente ti consiglio l'installazione di un impianto di irrigazione ( a mano per quanto si stia attenti l'irrigazione non viene ugualmente bene) . lo so che hai il problema delle tensostrutture (secondo me un problema molto grave)... ma non si può fare altrimenti.

condivido il fatto che sarebbe utile sapere le diverse operazioni compiute dal tuo giardiniere.
 

Croslo

Aspirante Giardinauta
Allora il giardiniere ha arieggiato un po' nelle zone che attualmente sembrano stare meno peggio, alla mia richiesta di compiere tale operazione su tutto il prato ha detto che sarebbe stata una spesa inutile:boh: Inoltre ha traseminato solo sulle zone arieggiate( che sono proprio piccole!!!) e stop:storto:
Per quanto riguarda l'impianto di irrigazione ho appena inviato un po' di mail per farmi fare preventivi diversi, speriamo in bene...
Il problema in autunno è che c'è ancora gente che si sposa: settembre e ottobre sono pieni (purtroppo-per fortuna), e a novembre inizia il freddo!!
Appena posso posto delle foto decenti del particolare e del generale, mi rimetto nelle vostre mani;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se primavera ed autunno sono i mesi in cui non è possibile lavorare al giardino, prepara il top soil per la posa di prato pronto. Ad ogni modo un prato così sfruttato andrà manutenzionato con costanza.....e poi l'altezza di taglio idonea che vorresti tenere qual'è? 30mm,45mm,60mm? Per la scelta delle essenze è vitale questo dato!!
Impianto di irrigazione fondamentale per simili metrature.......costo totale? Elevato
 

Croslo

Aspirante Giardinauta
Ecco essenze e altezza del taglio sono due argomenti che vorrei affrontare con voi...cosa consigliate per un prato con calpestio elevato, molto elevato, caldo d'estate e neve e gelo d'inverno?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per ragioni estetiche e sopratutto lavorative dovrei fare qualche intervento ora nel mese di agosto.
Tralasciando per un attimo i lavori di rifacimento futuri e premesso che non sarà semplice rimetterlo in sesto nel mese di agosto, esattamente da che data potrai metterci mano e che per data dovrà essere disponibile per il primo evento a settembre?

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il terreno è pessimo così da quelloc he si vede nella foto il compattamento è veramente eccessivo, carotatura e apporto di sabbia a parte dovrai mettere in conto almeno una volta l'anno una bucatura con rullo vibrante per decompattare il tutto (dico una ma se poi te ne scappano due non è che sia sbagliatissimo eh! :D)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il problema sussiste....eccome. Ammettendo che tu decida di poter praparare il terreno di semina con decompattamento e sabbiatura, il periodo di Luglio non è idoneo alla semina di nessuna microterma (ammettendo che tu in qualche arcaica maniera riesca a farlo e a farlo germinare) ne tantomeno del conseguimento di un apparato radicale capace di sostenerlo per l'arrivo dei conviviali ai matrimoni.
Una soluzione alternativa è una limitazione del prato alla sua fruizione per motivi di "riposo biologico". Delimitato in maniera elegante. Ti permetterebbe di agire di anno in anno solo su una porzione di prato e farlo diventare eleitario. Una volta che il prato sarà adulto, potrai farci anche delle belle foto agli sposi e decantare le lodi del forum....:D
Inoltre a livello goliardico, quando gli sposi sono stesi sull'erba per una posa plastica....accendi gli irrigatori e urli......W la sposa!!!:lol:
Potrà sembrare una str....ma è una via percorribile senza creare troppi grattacapi a nessuno (tralasciando l'ultima parte del topic:rolleyes:)
 
Alto