• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura

Niknik

Giardinauta
Salve a tutti leggendo qua e la per i siti ci sono svariate opinioni sul periodo di potatura dei bonsai in particolare parlo del mirto cinese. C'è chi dice che la potatura si effettua a marzo insieme al rinvaso e all'accorciamonto delle radici piu spesse c'è chi dice che si effettua due volte all'anno. Insomma non ho capito bene quando potare l'alberello, si parla in oltre di potatura di mantenimento e potatura di formazione. Il mio ha gia dei rami piu lunghi e sporgenti che non hanno una giusta forma quindi non saprei quando apportare al mometo giusto le varie modifiche. Allego qui una foto e aspetto vostri consigli ;)
Nicola
 

Allegati

  • 20170721_090237.jpg
    20170721_090237.jpg
    91,2 KB · Visite: 14

aurex

Esperto di Bonsai
la tua pianta ha rami sottili quindi lo puoi potare sempre ....(potatura di formazione)...io cmq che posseggo piante con rami ben più grossi poto sempre...anche rami importanti in qualsiasi periodo...mai avuto problemi...anzi quando le piante sono in vegetazione rispondono immediatamente....ovviamente faccio distinzioni tra le varie essenze....ma in generale mi comporto sempre così...
 

Niknik

Giardinauta
Anche con una potatura di formazione andrei di conseguenza a potare i rametti che sono in fioritura (n)
 
Alto