• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo potatura albicocco ciliegio e susino

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

scusate la discussione forse molto ripetitiva, ma su questo argomento spesso se ne dicono tante.. sul fatto che il ciliegio nn va potato e albicocco e susino se potati si rischia la gommosi..

il mio problema riguarda alberelli impiantati da 2-3 anni in via di formazione..

sicuramente la potatura verde fatta verso la fine di giugno accorciando i rami dell' anno è un dato certo e sicuro già da me sperimentato su tutte le piante e senza problemi..

alla fine di agosto o sperimentato anche l' eliminazione di succhioni e rami mal disposti sempre prodotti nell' anno corrente..

ma l' altra potatura quella con le piante a riposo quando si fa??
c'è chi dice alla caduta delle foglie quindi adesso..
c'è chi dice a febbraio-marzo poco prima delle fioritura..

io su queste 3 piante ho molti dubbi..:confused::confused::confused:

grazie in anticipo x le risposte!

Ciao

Tino
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
che io sappia, NON andrebbero potati adesso, perché il tempo umido e mediamente caldo di questo periodo può portare ad un grande sviluppo di malattie fungine che si infilerebbero nelle ferite dei tagli. Inoltre, in zone fredde, il ghiaccio potrebbe incunearsi nelle zone tagliate e danneggiare le piante.
Io normalmente poto a fine inverno, a febbraio-marzo, come giustamente dici tu.

Ciao Carlo
 
Piante così piccole...lasciale crescere,togli solo i succhioni e dai una impalcata per dare una forma futura,puoi farlo tranquillamente adesso e poi poltiglia o rame.ciao
vincenzo
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao,
che io sappia, NON andrebbero potati adesso, perché il tempo umido e mediamente caldo di questo periodo può portare ad un grande sviluppo di malattie fungine che si infilerebbero nelle ferite dei tagli. Inoltre, in zone fredde, il ghiaccio potrebbe incunearsi nelle zone tagliate e danneggiare le piante.
Io normalmente poto a fine inverno, a febbraio-marzo, come giustamente dici tu.

Ciao Carlo

febbraio o marzo.

saluti
peppone

Ciao
visto che sei di Enna gennaio è già un buon mese, max inizio febbraio.

Piante così piccole...lasciale crescere,togli solo i succhioni e dai una impalcata per dare una forma futura,puoi farlo tranquillamente adesso e poi poltiglia o rame.ciao
vincenzo

grazie x le risposte!

ci risiamo 3 a 1 !!chi dice a fine inverno.. chi adesso!!
valgono le stesse considerazioni x il ciliegio che è normalmente più delicato?

ciao

Tino
 

cluny

Aspirante Giardinauta
io ho lo stesso problema, la potatura su piante di ciliegio di 3 anni ma la mia zona è la Toscana per cui deduco periodi diversi da quelli della Sicilia che dite?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve, forse sono una voce fuori coro, ma non è farina del mio sacco, bensi dei manuali di potatura ai quali attingo.
Ma ad essi io mi rifaccio perchè il problema mio est la fotocopia del Tuo (con la differenza che il Tuo clima è tutto e dipiù: beato Te!):
- albicocco: leggera spuntatura "dopo la raccolta dei frutti" (qui da me agosto, da Te un secolo prima)
- ciliegio: albero destinato a crescere enormemente, quindi vale quanto sopra. Ma su questo Ti potranno essere sicuramente più esaurienti gli amici dell'EmiliaRomagna: loro riescono a coltivali a spalliera!! Ciao
Felice Anno Nuovo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse confondi le potature verdi fatte dopo la raccolta dei frutti, in estate con quelle invernali, di tutt altro genere.
I ciliegi che si coltivano a spalliera sono varietà ben precise con portainnesti alquanto selezionati.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Ciao
forse confondi le potature verdi fatte dopo la raccolta dei frutti, in estate con quelle invernali, di tutt altro genere.
I ciliegi che si coltivano a spalliera sono varietà ben precise con portainnesti alquanto selezionati.
Sono andato a rivedere quelli che io considero sacri testi, su questo argomento, e non dicono di più di quanto ho già riportato.
In particolare non fanno distinzione tra le due potature, come normalmente, e Tu evidenzi, avviene.
Boh, non so che dirTi, purtuttavia continuerò ad attingere (non alle fonti del Clitumno, hi) ma alli testi sacri.
73
 
Alto