• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura acero giapponese in vaso

LucaC90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi qualche consiglio sulla potatura dell'acero giapponese in vaso.
Leggendo in giro (anche in altri siti su internet) ho trovato opinioni un po' discordanti. Alcuni dicono di potare prima della formazione delle gemme, altri a marzo, altri ancora una volta che le gemme sono sviluppate...
Ci sto capendo veramente poco!
In realtà vorrei effettuare delle potature solamente sui rami ormai morti che la pianta stessa ha abbandonato e qualche altro piccolo intervento per dare alla pianta una forma più ordinata. Non vorrei che eccedesse troppo nelle dimensioni dato che voglio lasciarla in vaso.
Chi sa dirmi qualcosa sul periodo corretto e, soprattutto, il modo corretto per intervenire?
 

di mauro rosario

Master Florello
Il periodo ideale è adesso ,riguardo il modo corretto della potatura e quello di eliminare tutti i rami secchi e quelli che si sono allungati dando una forma omogenea.
 
Alto