• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura, pinzatura, cimatura & pure defogliazione

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Se un rinvaso ben fatto si nota dal benessere generale del bonsai, più che dal suo aspetto, le quattro operazioni citate hanno invece lo scopo di modellarne la forma, la silhouette, fermo restando che contribuiscono al suo benessere comunque...

Vedrò di essere chiaro e sintetico, in fondo si tratta di operazioni consuete e ben note, che chiunque può effettuare... ma spesso le domande sono: quando operare? E cosa accadrà dopo il mio intervento?

Allora.
Per potatura si intende l'asportazione o accorciamento di rami già lignificati, cioè con corteccia,e si effettua in periodo di riposo vegetativo, inverno e in qualche caso, estate (olivo).
Serve nei prebonsai ad impostarne la forma di base e spesso tale potatura è definita "drastica" a causa della massività dell'intevento che lascia sovente due o tre rami soltanto.

negli esemplari adulti serve invece -a cadenza quinquennale o più- a ripristinare l'aspetto o per correggere errori di cimatura o pinzatura. Si effettua con tronchesi apposite ed è bene usare mastice cicatrizzante per facilitarne la rimarginazione.
E' la base del "cut & grow", lascia crescere e potare, tecnica che appunto prevede una crescita libera della parte da fare ingrossare e una sua successiva potatura una volta raggiunto lo spessore desiderato.

Cimatura, invece, è l'accorciamento dei ramoscelli nuovi... se ne asporta -appunto- la cima, lasciando due, tre o quattro paia di foglie a seconda del vigore del rametto. In un bonsai formato è fondamentale, poichè
serve a bilanciare il vigore dei rami e ottenere una forma compatta ed omogenea.
Si effettua nei periodi di vegetazione, ed è ad esempio la pratica base da effettuare sulle sempreverdi e, sulla zelkova, addirittura ogni settimana-15 giorni: i suoi ramoscelli crescono a vista d'occhio ed è perciò è necessario "domarli" con frequenza.
Si cimeranno dunque i germogli forti per primi, tutti assieme, e quando sono visibili le prime gemme si procederà con quelli di media vigoria per poi lasciare intatti quelli deboli o tagliandone solo la cima. Ciò favorirà lo sviluppo equilibrato dei ramoscelli e si otterrà quindi una crescita più o meno uniforme di TUTTE le parti del bonsai. Si usano forbicine o semplicemente le dita, considerando che il taglio con le forbici ha un effetto un poco diverso... usando le unghie si "strozza" infatti la parte mozzata, favorendo la crescita di più germogli piccolini al contrario del taglio che tende a far crescere
gemme più forti e meno numerose. Sta all'artista scegliere il metodo più adatto, ricordando che piante vigorose e piene di linfa, (ficus, acero...), preferiscono l'intervento con le unghie. Chi se le mangia, beh allora, si farà aiutare da qualcuno o si impegnerà a perdere il vizio... ^_^

Pinzatura... beh si usano pinzette tipo quelle per le sopracciglia (proprio quelle!).
Si effettua appena si schiudono i germogli sui bonsai formati e che si vogliono far infoltire. Sugli aceri è imprescindibile.
Appena si schiudono le gemme, perciò, lasceremo intatte le due foglioline del germoglio eliminando quelle che si stanno formando tra di loro... in breve ne spunteranno altri, da trattare in ugual modo.
Sul ficus, ne rallenta la crescita e lo indebolisce, quindi nn si usa quasi mai, mentre sull'olivo sebbene rallenti anche lui, favorisce la formazione di nuovi rametti a coppie e facilita immensamente laproduzione della ramificazione fine.

Defogliazione infine è l'eliminazione della totalità o quasi delle foglie su caducifoglie e ficus retusa, nonchè su alberi da frutto. Delicatissima operazione, si effettua solo su alberi vigorosi e sani, preventivamente
ben concimati. Con l'apposito attrezzo o con forbicine, in maggio-giugno, si elimineranno perciò gli apici dei rametti e le foglie più grandi LASCIANDO IL PICCIOLO ATTACCATO AL RAMO... dall'ascella delle foglie infatti
si svilupperanno quelle nuove che saranno più piccole e numerose.
Dopo qualche giorno, appena appaiono le nuove gemmine, si finirà di defogliare la pianta, lasciando solo le foglie più piccine.
Le piante defogliate vanno poste a mezz'ombra tranne il ficus che invece pretende il pieno sole.


Ricordiamo che queste operazioni richiedono tempo e pazienza ma vi garantisco che renderanno il vostro bonsai molto più bello e sano, e sicuramente valgono il tempo che si spende ad eseguirle.
Infatti, lo sviluppo della ramificazione fine, oltre ad abbellire il bonsai lo rende più vigoroso, stimola la produzione di radici sottili e fà sì che l'accrescimento di rami e tronco siano più armoniosi ed equilibrati, donando loro una bella conicità.

Per quanto riguarda le conifere... è un discorso a parte, poichè hanno una vegetazione differente e che va affrontata con tecniche più mirate, ma in linea di massima si deve ricordare che le conifere NON vegetano su parti prive di aghi e che si possono spuntare gli apici in primavera, selezionando successivamente le gemme conservandone solo alcune....
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ah siiiiiiiiiiii!!:froggie_r:hands13:

un altro papiro da studiare...!! ci speravo proprio quando ho visto il titolo sai?

ti ringrazio tantissimo, tantissimo, tantissimo!
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Complimenti Marchese e grazie, ci hai regalato altri due pezzi molto interessanti e ben fatti. Mi piacerebbe se in futuro aggiungessi qualcosa sulle conifere, io ne ho diverse (cipresso, cipresso calvo, cedro) e non so proprio dove mettere le mani, ho paura di rovinarle irrimediabilmente. Ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
carissimo Conte (anche se nn l'ho dimostrato -lo faccio adesso- ho molto apprezzato il tuo intervento su muschio & erbette che desidererei approfondire), sulle conifere sto lavorando da poco e ho solo un bagaglio di conoscenze più teoriche che pratiche, ma ti prometto che posterò un mio lavorino a breve, perchè è comunque interessante approfondire delle tecniche particolari come la pinzatura delle candele, la selezione degli aghi e la potatura dei germogli.
Grazie dell'interesse, e a presto.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Carissimo Marchese, sono lusingato dal tuo apprezzamento. Se ti interessa la Soleirolia non comprarla, se vieni a trovarmi (siamo pure abbastanza vicini) sarò lieto di regalartene quanta ne vuoi, io ne ho quantità industriali. A presto
 

Lele85

Apprendista Florello
Carissimo Marchese, sono lusingato dal tuo apprezzamento. Se ti interessa la Soleirolia non comprarla, se vieni a trovarmi (siamo pure abbastanza vicini) sarò lieto di regalartene quanta ne vuoi, io ne ho quantità industriali. A presto

io io io io io io...anche io la voglioooooo:cry::cry::cry::cry:...ma quand'è che inventano il teletrasporto...uffa...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora , se ho ben capito , nella defogliazione si tolgono le foglie e le punte dei rami lasciando solo la foglia in cima . Non devo pinzare poiché ho un ficus e devo potare in inverno . Ok ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
la potatura la puoi fare anche in inverno...facendola in primavera però avrai una risposta immediata e più concreta.
 

aurex

Esperto di Bonsai
la defogliazione si esegue più o meno a giugno...dipende dal clima...la pinzatura invace in fase avanzata di vegetazione (maggio..più o meno)....e consiste nell'accorciare il germoglio una volta che ha costituito almeno 5 o 6 internodi...pinzando al 2° o al 3°....questo ovviamente detto così...semplice semplice...ma ti consiglio cmq di documentarti bene in rete su queste tipologie di inetrventi...
 

casty

Aspirante Giardinauta
Il mio ficus, dopo aver sofferto lo scorso anno, ha ricominciato a vegetare (con calma, privilegiando alcuni rametti piuttosto che altri che rimangono più dormienti). Adesso vorrei poter rinfoltire i rami che sono spogli nella parte bassa.
Pinzatura o cimatura ? Farla o aspettare ancora ?
Eseguirla in contemporanea su tutti i rami o cominciare da quelli che paiono più in salute e quindi fare un po per volta ?
Tra un po dovrò anche rinvasarlo perchè la terra attuale sembra trattenere troppo l'umidità e tra l'altro la piante non sembra migliorare le sue radici

Queste alcune foto:

ff8dgn.jpg

quelli in basso a destra sono due rametti nuovi

2elseom.jpg
 
Alto