• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni dubbi sulla potatura del limone o degli agrumi in generale

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,

come da titolo ho un pò di dubbi sulla potatura del mio limone e di un albero di arancia rossa. Le piante sono giovani.

Quest'anno ho effettuato una potatura di formazione per entrambi a marzo.

Ora leggendo su internet ho letto che ci sono diversi tipi di potatura: potatura di formazione, potatura di produzione ecc... che vanno effettuate in tempi diversi.

Del tipo leggevo che la potatura sul limone si fa nel periodo di fioritura, chi dice a settembre chi a marzo... chi dice che a marzo non si fa perchè si priva l'albero dell'energia raccolta nei mesi invernali... non ci sto a capì più un tubo!

Inoltre leggevo che i rami che hanno già prodotto frutti quest'anno ad esempio, l'anno successivo non ne produrranno più tanto vale eliminarli. Ok fin qui ci siamo ma come faccio a sapere quali rami hanno prodotto e quali no :lol: mica me li posso ricordare!


Spero che qualcuno possa colmare le mie lacune. Cerco certezze perchè fino ad ora ho avuto solo pareri contrastanti. Ringrazio. :rolleyes:
 
Alto