...ciao Alex!!!!
Io ho fatto una roba ingegneristica per fare arrampicare una rosa rampicante....
Sombreuil....la mia si "peggingdownava" da sola, dato che tirava fuori dalla base dei sarmenti molto armoniosi, naturalmente curvi e che ovviamente producevano speroni fioriferi in quantità...era una meraviglia...
Come tutte le cose belle poi però è finita...dato che tutti mi dicevano che sembrava disordinata...non capivano questo fascino selvaggio......
Così ho comprato un arco, ne ho costruito metà, dato che era quella la campata sufficiente per raggiungere il retrostante pilastro della casa a cui appoggiarla.....
...e con olio di gomito e tanta santa pazienza, durante i mesi ho iniziato a curvare i sarmenti più fessibile facendole fare una specie di onda...in modo tale da avere più porzioni orizzontale di rami, anche se molto corte, possibili.....
Vedi foto in allegato, la rosa è quell che si arrampica sull'arco, attualmente non ne ho di migliori da mostrarti......ma puoi già vedere i rami curvati ad S, tutto questo per darti un'idea in più....
.....Dal vivaio La Campanella quest'inverno ho visto che hanno una tecnica molto semplice per avere un effetto simile a quello che si ottiene col pegging down degli esemplari coltivati a fontana come grandi cespugli...praticamente appena si formano i sarmenti più lunghi vengono ancorati al terreno, in modo da formare numerosi archi, in tutte le direzioni...semplice ed efficace!
Forse anche quest'idea potrebbe fare al caso tuo se vuoi creare una specie di cortina con i rami!