• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa rampicante chi mi aiuta?!

rosasiu

Maestro Giardinauta
avevi dubbi :ciglione:

ne sai proprio una piu del diavolo te....perfettamente chiaro.... :D
non mi sono sentita mai così orgogliona e....e piena di prosopopea come in questo momento...ho gonfiato il petto come un tacchino:lol::lol::lol:
in realtà so veramente poco, il giusto per cercare di far morire il meno possibile!!! e tutto quel po' che so, l'ho imparato qui e da qualche lettura:love_4:

Alex81

Master Florello
non mi sono sentita mai così orgogliona e....e piena di prosopopea come in questo momento...ho gonfiato il petto come un tacchino:lol::lol::lol:
in realtà so veramente poco, il giusto per cercare di far morire il meno possibile!!! e tutto quel po' che so, l'ho imparato qui e da qualche lettura:love_4:

se solo in questi giorni cadesse il ringraziamento :food::food::food:

Alex81

Master Florello
porto avanti il topic usandolo un po per tutte le rose...cosi evito di far troppi casini :D

semiarcata di sinistra palais royal....ma per voi è lei?! :confuso:

2hf2mpv.jpg

351bi2q.jpg

io mi intendo poco da google pare diversa comunque profuma, non eccessivamente ma profuma e i fiori li vedete! secondo voi?! il problema è che al garden l'avevo chiesta bianca e per bianca indendevo completamente bianca e loro mi han dato sta qui che per carità non mi dispiace ma il bianco è un'altra cosa! o si sbianca?! candeggio?! ...vabbè!
spero mi possiate aiutare a riconoscerla o possiate confermarmi!

SageT

Aspirante Giardinauta
http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=21.180572
secondo me è proprio lei, perché la Palais Royal non è bianco puro, ma ha riflessi rosati... certo la tua ha riflessi pronunciati, ma può essere determinato dalla prima fioritura con notti fredde al di sotto della media stagionale (per cui le rose tendono ad aumentare il pigmento rosso)... se poi, più in là nel tempo, dovesse conservare tale riflesso rosato così pronunciato, allora può darsi che mi sbagli e sia un'altra rosa

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Curiosità!

Buona sera a tutti....

Scusate l'intrusione, ho letto un pò tutti i vostri passaggi perchè anch'io amante delle rose e volevo fare delle domande!

Da circa 3 anni ho una rosa di cui non conosco il nome esatto. Me la regalò mia madre, la teneva in balcone da anni ma era scarsa di rose e si è stufata donandomela.
L'ho messa subito in terrazzo in pieno sole e dandole tutte le mie attenzioni e ha cominciato a fare delle bellissime rose rosso scuro. Questo gennaio con mio marito abbiamo deciso di trapiantarla da un vaso di circa 20 cm di diametro l'abbiamo trasferita in un vaso rettangolare profondo circa 40 cm e lungo circa 1 mt.
Da circa 3 settimane si è riempita di foglie a tipo cespuglio e sono già sbocciate circa 30 rose bellissime. in mezzo a queste, da uno stesso ramo di rose sbocciate di rosso escono diversi rami + giovani e + deboli dai quali sono sbocciate delle piccole rose di un colore bianco candido anch'esse bellissime!
Ma come è possibile secondo voi questa fioritura di doppio colore? :confuso:
Grazie mille a chi mi risponderà e scusatemi se sono stata prolissa! :D

SageT

Aspirante Giardinauta
davvero carina la tua rosa :) ...per quanto riguardano i fiori bianchi, può darsi che la tua rosa sia stata innestata su una rosa selvatica ed i fiori bianchi siano della pianta sulla quale sia stata innestata... in tal caso dovresti tagliare alla base il ramo con fiori bianchi, perché col tempo prevaricherà la tua rosa innestata sostituendosi a lei... potresti postare delle foto anche dei rami e dei fiori bianchi?

Alex81

Master Florello
se è cosi allora mi metto il cuore in pace quel che mi sembrava strano oltre al colore era la fragranza e a quanto ne sapevo io la palais non dovrebbe saper profumo...MAH! nulla di cosi estasiante ma si sentiva già a boccioli chiusi...e io povero pirla ad annusar in giardino a destra e a manca per capire chi profumasse... :martello: tutto sommato mi è andata bene....peccato per sto rosetta che con la rossa troppo bene non si sposa! vabbè! :D

Giusyna

Aspirante Giardinauta
davvero carina la tua rosa :) ...per quanto riguardano i fiori bianchi, può darsi che la tua rosa sia stata innestata su una rosa selvatica ed i fiori bianchi siano della pianta sulla quale sia stata innestata... in tal caso dovresti tagliare alla base il ramo con fiori bianchi, perché col tempo prevaricherà la tua rosa innestata sostituendosi a lei... potresti postare delle foto anche dei rami e dei fiori bianchi?

Ciao Saget,
grazie del consiglio...
allora intanto ti posto la foto del fiore bianco Vedi l'allegato 104149 e quella del rametto dal quale fioriscono entrambe le rose Vedi l'allegato 104150 !!!
Un pò mi dispiace tagliarla anche perchè mi piacciono così ma se è per il suo bene...allora pazienza!
Oppure se tagliandola potrei ripiantarla quella bianca? secondo te si può fare?

Alto