• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa rampicante chi mi aiuta?!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si, la disposizione delle 3 canne
ti servono per realizzare una circonferenza con i rami, altrimenti con una sola non riuscirai a dare forma :(

Alex81

Master Florello
non mi dispiace come idea! Dovrò provare a riaprire tutte le legature sperando che i primi rami non si siano lignificati troppo e cercar di dar loro un giro differente... ma ovvierà un po allo spoglio basale come mi hanno fatto notare?!

rosasiu

Maestro Giardinauta
a parte gli scherzi, creare delle piegature nei rami dovrebbe far rallentare la linfa, quindi ci sta che le gemme lungo i rami si sviluppino a formare rametti laterali, quindi provare valrebbe la pena...sempre che questa pena non sia molto dura e soprattutto i rami siano ancora abbastanza morbidi da sopportare le piegature. Mal che vada li metti in orizzontale solo nella parte alta e poi davanti alla base ci pianti qualcos'altro per riempire:eek:k07:

Alex81

Master Florello
ho pensato anch'io semmai di piantar nell'eventualità qualcos'altro davanti...ma preferirei mantenere il trio rosa-clem-rosa...che tra l'altro penso fioriscano pure in 3 momenti diversi -.-" che frana :lol::lol::lol: vedremo se riesco a far quadrare i tempi altrimenti farò qualche cambio in corso d'opera :D

rosasiu

Maestro Giardinauta
ho pensato anch'io semmai di piantar nell'eventualità qualcos'altro davanti...ma preferirei mantenere il trio rosa-clem-rosa...che tra l'altro penso fioriscano pure in 3 momenti diversi -.-" che frana :lol::lol::lol: vedremo se riesco a far quadrare i tempi altrimenti farò qualche cambio in corso d'opera :D
tipico di noi "estrosi"...siamo estrosi anche negli abbinamenti...anche io ho le clematis in mezzo alle rose che fioriscono quando queste ultime sono a riposo in piena estate, e seccano quando le altre ricominciano a fiorire!:storto:...ma è voluto!!!si chiama "alternanza delle fioriture":fischio:...quando dico così i vicini si stoppano e non parlano più:D

soniag78

Apprendista Florello
anche creare una sorta di colonna (come suggerito da Teddy se non sbaglio) dove attorcigliare i rami va bene copriresti molto di più rispetto ad adesso... hai modo di fare delle foto più in lontananza, complessive, giusto per capire esattamente cosa vorresti fare, visto che non è molto chiaro...

Alex81

Master Florello
io vedrò meglio quest'anno se a cùlo c'ho preso o se verrà fuori il mio solito caos selvaggio :ciglione:

fotografo domani l'insieme anche se me vien affanno a far vedè quella miseria...ma amen... almeno avrete un'idea chiara...

vi ringrazio della pazienza! :eek:k07:

rosasiu

Maestro Giardinauta
io vedrò meglio quest'anno se a cùlo c'ho preso o se verrà fuori il mio solito caos selvaggio :ciglione:

fotografo domani l'insieme anche se me vien affanno a far vedè quella miseria...ma amen... almeno avrete un'idea chiara...

vi ringrazio della pazienza! :eek:k07:

ma che pazienza!!! a noi (almeno a me di sicuro) ci piace ficcare il naso nei giardini altrui....e pure metterci il becco:D

Alex81

Master Florello
non curiosare troppo allora che me vien affanno che sembra piu una discarica ma non ho avuto modo di sistemare vista l'influ -.-"

questo è il bel panorama

jrcsiq.jpg

rosasiu

Maestro Giardinauta
a parte che adoro gli angoli un po' incasinati pieni di cose che danno l'idea di "under costruction", perchè non raddoppi l'arco? non so se è difficile farne un altro, però se fosse possibile, potresti farne uno speculare al primo, unire i due con delle cannette orizzontali e portare i rami più morbidi dall'uno all'altro e irrobustirebbe anche la struttura...l'ho sparata troppo grossa??!

Alex81

Master Florello
a parte che si sta parlando di giardino incasinato...e non di angoletti :ciglione: per quanto riguarda la tua idea è fattibile ma penso che mi toglierebbe troppa luce sotto al terrazzo sacrificando le grasse che metto sulla griglia della finestra... -.-" alla fine non ho ben chiaro nemmeno io cosa fare che c'ho sempre il problema dell'ispirazione e complice anche la brutta stagione non l'ho ancora ritrovata ... ma arriverà :D

Alex81

Master Florello
e come consigliatomi ho raddoppiato l'arco (ma non verso l'esterno) e fatto salire i 4 ramassi nuovi elicoidalmente (mesà che nsedice ma avete capito dai :D)

inzomma questo è quanto....ditemi pure se ho fatto un macello che cercherò di combinare :D

2mfazcz.jpg

10fbcpz.jpg

che dite?! :confuso:

rosasiu

Maestro Giardinauta
non ci posso credere!!!!! l'hai fatto veramente??!!:tupitupi:...secondo me può "fungere":D...da Barni fanno una specie di obelisco in questo modo! immagina di stringere il tuo arco avvicinando le canne tanto tanto (tipo tenda degli indiani...per capirsi:astonished:), all'interno di vasi nemmeno troppo grandi, e girano i rami delle rose intorno. Poi queste strutture, una volta intrecciate, vengono vendute belle e pronte ad un sacco di soldi. E se lo fanno loro, vuol dire che a qualcosa servirà.
Sentiamo che dice qualche esperto...io dal mio canto seguirò lo sviluppo ed eventualmente se funziona te lo copio anche:eek:k07:

Alex81

Master Florello
non c'ho capito nulla ma se funziona son contento anch'io :D. . . .vista la prova sull'arco dietro penso proprio che comincerò con questo sistema però col colonnato di teddy anche tutto il davanti per poter metter quest'autinno le due pierre de ronsard e le altre due che mi comprerò... l'unico problema è che ad arco spoglio sto intreccio orendo fa un po vomitare :( :lol::lol::lol:

rosasiu

Maestro Giardinauta
cos'è che non hai capito?:confuso:...a dire la verità non ho capito nemmeno io quello che dici dell'arco dietro e poi davanti e poi il colonnato di Teddy...:fifone2:
ma va bene così, possiamo anche non spiegarci tutto tutto se stasera non siamo in grado:confused:...:muro:

Alto