• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa rampicante chi mi aiuta?!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non c'ho capito nulla ma se funziona son contento anch'io :D. . . .vista la prova sull'arco dietro penso proprio che comincerò con questo sistema però col colonnato di teddy anche tutto il davanti per poter metter quest'autinno le due pierre de ronsard e le altre due che mi comprerò... l'unico problema è che ad arco spoglio sto intreccio orendo fa un po vomitare :( :lol::lol::lol:

....compro una vocale :confuso:

Alex81

Master Florello
ti ricordi del mio ddd sull'abbinamento pierre de ronsard?!

ti ricordi che dovevo mettere anche la un doppio arco (quindi fatto come questo....)

ebbene farò invece 4 colonne come mi dicesti tu un tempo :ciglione:

vryoag.jpg

e una volta arrampicate tutte in cime dai 2/3 dell'altezza comincerò a chiudere gli archi usando solo alcuni rami delle rose mentre gli altri lasciati proseguire in altezza andranno poi pian piano sulla ringhiera del balcone...

NON SO SPIEGARMI MEGLIO!!!!!!!!!!!! :lingua:

rosasiu

Maestro Giardinauta
l'obelisco fatto di canne come lo fanno da Barni non l'ho trovato, ma una cosa simile si
3678756.jpg

intrecciano intorno ad un "coso" come questo i rami lunghi delle rose, come hai fatto tu intorno alle canne, ed il tutto si riempie di foglie e fiori dal basso e niente base spoglia

Alex81

Master Florello
grazie per la foto esemplificativa :ciglione: avevo capito CCiusto alura :eek:k07:. . . .che tra l'altro sono bellerrime....

pensavo di sfruttar l'idea sul davanti anch'io andando a stringere all'estremità lassù....ma poi diventerebbero comunque arcate congiungendo da una certa altezza in poi ste robe fiorite a due a due :D

il problema sarà l'inverno però :( quello in effetti sarà un po un problema :confuso:

Alex81

Master Florello
se fatti bene può anche essere ma quel groviglio di ramassi che ho appena fatto me sembran tutto fuorchè pelli :D

comunque dai questa è stata una prova....sicuramente davanti verrà qualcosa di mellio :D speròm :ciglione:

Alex81

Master Florello
porto i guantini io....comunque qualche spina è riuscita a scalfir la mia pellaccia :ciglione:.... si stava giusto parlando di te e della tua bellerrima nahema dai pirlati e puf spuntata la rosa spunta la padrona :D

grazie per il complimento ma è tutto fuorchè presentabile....vediamo come fiorisce e poi districo tutto e riintrico che mi sembra solo un gran caos per ora :crazy:

letizia66

Florello
Invece penso che è stato il modo migliore per sistemare quei bei rametti :) vedrai che quando si riempiranno di vegetazione :ciglione: e con la fioritura :hehe: sarà uno spettacolo :eek:k07:

rosasiu

Maestro Giardinauta
hai visto il grande successone del doppio arco carpiato con intrico rotante e spina perforante??!! speriamo che non passi nessuno a dirti che non va bene, perchè io, il distrìco e riintrìco non lo rifarei al tuo posto:crazy:

Alex81

Master Florello
:lol::lol::lol: non male come spiegazione....avresti dovuto vedermi ieri altrochè che per fortuna ero bardato dalla testa ai piedi sennò altrochè perforata che quei ramassi s'eran messi d'accordo per frustarmi na volta per uno... :ciglione: comunque dai sembra aver superato l'esame....ora vediamo come si comporta con la nuova vegetazione :D

ringrazio tutti per gli ottimi consigli come sempre :eek:k07: peccato aver dall'altra parte na rosellina bianca piccola e amputata che ho sbagliato ad andarci di forbice ed ho tagliato un ramo secco...solo alla base -.-" speriamo cresca bene quest'anno almeno :ciglione:

rosasiu

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol: non male come spiegazione....avresti dovuto vedermi ieri altrochè che per fortuna ero bardato dalla testa ai piedi sennò altrochè perforata che quei ramassi s'eran messi d'accordo per frustarmi na volta per uno... :ciglione: comunque dai sembra aver superato l'esame....ora vediamo come si comporta con la nuova vegetazione :D

ringrazio tutti per gli ottimi consigli come sempre :eek:k07: peccato aver dall'altra parte na rosellina bianca piccola e amputata che ho sbagliato ad andarci di forbice ed ho tagliato un ramo secco...solo alla base -.-" speriamo cresca bene quest'anno almeno :ciglione:

Fai bene a "coprirti" quando poti (questa è una cosa seria!!! e non scherzo)!!! io ho guanti, cappello, mascherina per dare il rame e tutto l'occorrente! ma esco in giardino con short e ciabatte, come per andare al mare e l'anno scorso sono finita all'ospedale con un buco sul piede (le cesoie erano nuove ed affilate:muro:) con prognosi di 1 settimana, siero antitetanico ed antibiotico...e che paurissima....e sangueeeeee

Citrodora

Apprendista Florello
a proposito!!!
Quanto sangue di bue ci vuole per una rosa in un vaso di 43 cm di diametro???
non quello liquido, quello in polvere...

Symius

Giardinauta Senior
Approfitto della discussione per chiedere aiuto anche per la mia rosa. L'ho comprata l'anno scorso e la tengo in un vaso. La devo potare?Se si,come?

DSCN0004-1.jpg

DSCN0003-2.jpg

DSCN0002-2.jpg

DSCN0001-2.jpg

Alex81

Master Florello
mmmm si paga l'affitto per le domande fuori tema èh :ciglione:

@teddy sputa il rospo su sto sangue che casualmente interessa pure a me :ciglione: io però ho solo il liquido.... che vada bene!

@Symius Di potature me ne intendo poco ma a vederla cosi la lascerei in pace....secondo me il vaso è troppo piccolino per una rosa per me...ma vengo da tutt'altro mondo... :eek:k07: aspetta qualche esperto e se non ti rispondono apriti un 3D :D che meli sconcentri :ciglione:

Alto