• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Che spettacolo! Forse ha ragione Darbin ed una sarmentosa dai festoni fioriti potrebbe fare al caso del mio alberello! Escluderei nonostante siano stupende le proposte tutti i rosa...

di bianca ci sarebbe la Alfred che dalle foto sembrerebbe un po ricadere...secondo voi potrebbe andare?!
Valide alternative rosso scuro (a cui sarei molto propenso) o giallo ramate (che penso potrebbe comunque starci) ???

Comunque intanto io mi butto anch'io nella ricerca sarmentosa....se trovassi qualcosa di decente chiederò conferma su quanto leggo nel web....

intanto vi ringrazio!

Tifo rosso scuro... ti metto delle immagini reperite sul web, così visualizzi gli abbinamenti, soprattutto i colori. :eek:k07:

The President con rosa Baron Girod de L'Ain
b-clematis-e-rosa-4.jpg

Clematide William Kennet con rosa rossa
2174702421_ec5f3f573f_z.jpg

Qui Etoile Violette (più viola della tua) con rosa bianca
climb3967_zpsdd4c0113.jpg

Qui Aloha con The President
pergola-rose-clematis.jpg

Rosa New Dawn con clematide Amethyst Beauty
9073364144_bdf4620099_o.png

Allegati

• climb3967_zpsdd4c0113.jpg
    climb3967_zpsdd4c0113.jpg
    79,1 KB · Visite: 314
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Penso che gli abbinamenti migliori in base ai colori che ho già siano il bianco il rosso scuro e il ramato,,,ci starebbero bene comunque....ora il problema è trovar la rosa giusta
Bianca direi la Alfred....ne ho cercate altre ieri sera tra le sarmentose ma devo applicarmi meglio
Rossa direi la Tess (che è ancora la mia preferita ma che non la tengono nei vivai qui intorno) Falstaff, Guinèe, Etoile d'hollande
Ramata invece nemmeno una che forse è la più difficile....

Mi piacerebbe sapere l'abbinamento di echinodorus...e ti ringrazio per aver rispolverato quel topic visto ai tempi che furono e poi dimenticato....ma mi ci ritufferò! :D

Per qualsiasi altra proposta attendo!

darbin

Esperto Sezz. Rose
alex ma vedi che la tess non è che sia un rampicante alto e fra l'altro non so se hai notato che il suo rosso è un po...ciliegia chiaro sei sicuro che stia bene con i colori delle clem
mi sembra un po...sfacciato.

filifero

Giardinauta Senior
Io sceglierei l'Alfred, morbida, la vedo cadere bene tra i rami dell'ulivo. Cosa hai scelto? ;)
Personalmente non mi piacciono i giallini aranciati con la Hagley, seppur Crepuscule è una meraviglia :)

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Darbin cosa intendi per sfacciato?! sto cercando qualcosa di inusuale che comunque se ben bilanciato risulti un buon abbinamento...il bianco è sempre in forse (seppur la Alfred la veda perfetta anch'io per portamento) proprio perché è scontato il bianco li in mezzo, sta ovunque, più che scontato, consueto forse!
LA Tess e la Falstaff per quanto più basse e meno flessuose hanno un colore che mi compra e che metterei ovunque! così come la Munstead che ha già il suo bel posto da cespuglio pronto da tempo!

La princess margareta ho letto che ha portamento da arbustone sbaglio?! Comunque l'ho vista e non mi ha emozionato particolarmente....e non che profumi sto granchè!

Souvenir ce l'ho che già mi era stata consigliata dalla mia rosaiola di fiducia :D

sènegal me la ricordo anche lei da mettere tra le rosse...poi controllo bene!

sulla desprez la barock l'alchimist e le ramate forse ha ragione filifero ma adesso mi guardo benone tutte quelle che non conosco e pure quelle che mai avevo sentito prima...

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
tess per le foto che ho visto in giro nel web mi sembra che sia un rosso chiaro,appunto un ciliegia e fra tutte mi sembra la meno adatta,ma è una mia impressione.

Alex81

Master Florello
Sono proprio le vostre impressioni quelle che mi interessano anche se di internet mi fido poco! Mi è stata consigliata dalla rosaiola e finora non ha mai fallito :D ....chissà! Ho visto che la Senegal potrebbe fare al caso mio....tra le rosse e quanto meno la dovrei trovare in un vivaio qui in zona....Qualcuno di voi la conosce?! Purtroppo devo basarmi sulla disponibilità dei vivai nei dintorni che se posso risparmiare le SS non mi dispiacerebbe! Poi continuerò la ricerca...
Sarebbe disponibile anche la Alfred nello stesso vivaio....Quindi dai almeno una alternativa di colore ce l'ho! :D

filifero

Giardinauta Senior
Non so se qualcuno ce l'abbia. Dicono che abbia un colore molto bello, scuro e vellutato e che il profumo sia molto buono. Per una questione di gusto personale, per l'abbinamento che hai proposto, anche se banale, preferisco il bianco. Avete ragione, con il bianco in quella situazione non si sbaglia, ma l'insieme che ne viene fuori è molto piacevole alla vista.

Alex81

Master Florello
Perfettamente d'accordo con te filifero alla fine è come l'abbigliamento il bianco sta con tutto come il nero....ma direi che se oltre al colore si confà bene anche il portamento la Alfred è quasi una certezza....ma leggo sia leggermente rosa e la vorrei, in caso, bianco fastidio :D... Che sia più indicata Sombreuil...anche se ce l'ho?! o ci sono altre candidate secondo voi tra le bianche?!

Se poi qualcuno avesse la Senegal e mi volesse dare il suo punto di vista sarebbe ben accetto che da quanto ho letto profuma non molto e rifiorisce quasi niente (secondo rose rifiorentissime) mentre secondo mondo rose profuma intensamente ed è a fioritura continua :confuso: -.-"! Che noiosi che sono i rivenditori!

Io comunque continuerò a cercare in giro...magari stase!

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io Senegal l'ho ordinata da La Campanella. Sto aspettando che mi arrivi... è a radice nuda... quindi per dirti qualcosa ci vuole tempo. ;)

Alex81

Master Florello
non ho abbandonato le ricerche....tutt'altro! :D Mi sono imbattuto nella crepuscule (per un'altra zona :D) dicono che stia benissimo all'ombra?! Voi avete esperienza?! Confermate?! Potrebbe essere molto interessante questa sua caratteristica!

Alex81

Master Florello
mamma mia che spettacolo! Proverò a chiedere in MV a loro due alura!

Per l'olivo morto sono ancora indeciso ma credo che sarà rosso scuro! Mi toccherà rimandare in primavera quando il mio vivaio si rifornirà di Austin!

Ma vi terrò aggiornati!

Alto