• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura limone in vaso consigli

dariopolliceverde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
riapro un argomento che ho già visto in alcune discussioni di questa sezione ma sono tutte un po' datate. Per cui spero possiate darmi una mano.

Ho un limone in vaso da circa 1 anno e mezzo, nato da una margotta di un albero in terra.
La pianta si trova su un terrazzo in zona Milano esposto a SUD-EST.

limone.jpg

Da come si nota dalla foto a me pare sproporzionato tra diametro fuso e chioma/rami per cui stavo leggendo le varie discussioni sul forum, ma non mi è chiaro al 100% cosa fare.

Volevo chiedere infatti qualche consiglio su quale parte asportare, in che modo e soprattutto in quale periodo è più indicato potare.

Questa era un'idea che mi ero fatto:

limone mod.jpg

Ogni consiglio/suggerimento è ben accetto :)
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @dariopolliceverde
La potatuta dipende dalla forma che vuoi dare all'albero.
Vuoi allevarlo in forma cespugliosa? A spalliera? A cono rovesciato?

Di solito il periodo migliore per la potatura è a metà primavera (aprile, al Nord) prima che la pianta vada in vegetazione, evitando le potature precoci a causa delle gelate tardive.
 

dariopolliceverde

Aspirante Giardinauta
Ciao @dariopolliceverde
La potatuta dipende dalla forma che vuoi dare all'albero.
Vuoi allevarlo in forma cespugliosa? A spalliera? A cono rovesciato?

Di solito il periodo migliore per la potatura è a metà primavera (aprile, al Nord) prima che la pianta vada in vegetazione, evitando le potature precoci a causa delle gelate tardive.
Ciao e grazie per la risposta. Vedendo le varie forme online, direi che sarei orientato verso quella a cono rovesciato. Ad ogni modo pensavo il ramo più in basso di asportarlo o quanto meno ridimensionarlo visto che non da equilibrio nel complesso. corretto?
Per il periodo giusto tutto chiaro!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @dariopolliceverde .
Se vuoi dare la forma a cono rovesciato devi creare una struttura con bastoni/bambù e legacci. Prima metti i bastoni in verticale, con un angolo rispetto al terreno di 20-30°. Poi leghi in orizzontale altri bastoni o fili per far si che tu possa ancorarci i rami.
Una volta fatto ciò potresti seguire la proposta di taglio che allego. il ramo che resta in verticale andrà ritorto facendolo correre in orizzontale all'esterno della struttura da te realizzata. Del ramo che resta in verticale mantieni una sola punta (non ho segnato il taglio sulla parte alta di tale ramo, ma è necessario mantenere un solo ramo che continua a crescere in lunghezza.
 

Allegati

  • limone.jpg
    limone.jpg
    217,1 KB · Visite: 13

dariopolliceverde

Aspirante Giardinauta
Ciao @dariopolliceverde .
Se vuoi dare la forma a cono rovesciato devi creare una struttura con bastoni/bambù e legacci. Prima metti i bastoni in verticale, con un angolo rispetto al terreno di 20-30°. Poi leghi in orizzontale altri bastoni o fili per far si che tu possa ancorarci i rami.
Una volta fatto ciò potresti seguire la proposta di taglio che allego. il ramo che resta in verticale andrà ritorto facendolo correre in orizzontale all'esterno della struttura da te realizzata. Del ramo che resta in verticale mantieni una sola punta (non ho segnato il taglio sulla parte alta di tale ramo, ma è necessario mantenere un solo ramo che continua a crescere in lunghezza.
Grazie mille @PeLLe per la spiegazione e per la foto! Ultima domanda: se volessi optare invece per una forma più “semplice”, senza necessità per struttura ad esempio, quale mi suggeriresti?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se volessi qualcosa di più semplice potresti farlo crescere a cespuglio. I rami lunghi vanno un po' accorciati, cercando di fare crescere rami un po' in tutte le direzioni per dare appunto la forma di un cespuglio. Sicuramente è più semplice da potare in questo modo e, tendenzialmente, non hai impalcature da costruire. Di contro diciamo che risulta un po' più "disordinato", anche se alla fine è la forma naturale che assumerebbe la pianta durante la sua crescita.
 

dariopolliceverde

Aspirante Giardinauta
Se volessi qualcosa di più semplice potresti farlo crescere a cespuglio. I rami lunghi vanno un po' accorciati, cercando di fare crescere rami un po' in tutte le direzioni per dare appunto la forma di un cespuglio. Sicuramente è più semplice da potare in questo modo e, tendenzialmente, non hai impalcature da costruire. Di contro diciamo che risulta un po' più "disordinato", anche se alla fine è la forma naturale che assumerebbe la pianta durante la sua crescita.
Chiaro, non sarà la forma esteticamente più elegante. Direi che ora ho due alternative da valutare :) Grazie tantissime per i consigli!!!
 
Alto