• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone in vaso

Alex81

Master Florello
eh bella domanda....va a saperlo te :D domani lo tolgo e tagliuzzo via il marcio e il resto melo magno :D

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io ho appena comprato un limone e mi chiedevo se devo fare qualche intervento di potatura.
Anche il mio ha dei limoni gialli: li devo raccogliere? Si raccolgono quando diventano gialli o c'è un altro modo per capire quando sono maturi?
(Alex, non sei da solo a partire da zero con il limone!)

Alex81

Master Florello
vedrai che prima o poi qualcuno farà luce sui nostri dilemmi :eek:k07: per quanto ne so NON bisogna potare un bel niente nei primi anni di vita...ma aspetta qualche esperto!

Federica

Master Florello
io ci ho provato due volte, ma in vaso e in balcone :cry:
voi siete avantaggiati, sicuramente avrete grandi soddisfazioni :D:D:D

Alex81

Master Florello
scusate la domanda, riemergo col topic limone....al di là che il mio piccolo di fare limoni non ne vuole sapere.....ma tranqui....il mio problema è che mi sono accorto che il mio piccolo limoncino ha degli aculei da far invidia a caczus rose rovi e mori....ma è mia possibile?! :eek: doma ve faccio na foto!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che sappia io i limoni con le spine sono selvatici.....ma le spine sono su tutta la pianta??ciao ciao

areooo

Giardinauta
aaaaaaaaaa sul serio le spine sono tipiche dei limoni selvatici?
l'anno scorso 3 grossi limoni in vaso avevano fatto finta di morire e li ho tagliati sopra quello che credevo fosse l'innesto nell'ultimo tentativo di farli riprendere.. e invece evidentemente non era quello l'innesto dato che mi si sono ripresi alla grande ma sono pieni di spine :confuso:

Alex81

Master Florello
si dovrebbe essere solo l'innsesto ma minkia che aculei....non ci avevo mai fatto caso io :D domani controllo per benino ma non mi pare davvero!

Alex81

Master Florello
spine ovunque.....bella inculata che me son preso?! -.-"

j5dyqg.jpg

2hcdfz6.jpg

Ivannn

Giardinauta Senior
I limoni sono di tante verietà...per esempio e per stare in tema, la Lisbon è molto spinosa mentre l'Eureka è praticamente senza spine. Il fatto che ci siano le spine non compromette nulla, quella del limone selvatico è una leggenda metropolitana! :D

Alex81

Master Florello
grazie per la risposta! A me non da alcun problema la marca....l'importante è che faccia limoni buoni :D

Alex81

Master Florello
si di fiori ce n'è ma da li a portarli a frutto è un po complicata a quanto pare....da quando ce l'ho ne ha portato uno che ho visto....ma magari sbaglio io qualcosa :D

Federica

Master Florello
boh, anche le piante vanno a stagione per fruttificare
e poi deve ambientarsi, magari....
il mio perdeva i fiori, si aprivano e poi giù...:(

Alex81

Master Florello
boh io so ignorante e dovrebbe essere un rifiorente perpetuo....mi accontenterò dei fiori....ho lasciato due limoni su da quando l'ho preso che eran gia su e sono ancora li che senza manco un limone me faceva pena....devo ancora capire come fare a capire quando son maturi.....e voglio aspettare che cadano da soli per vedere in che stato sono alla caduta ma non cadono....nonnonò!

carne

Florello Senior
si di fiori ce n'è ma da li a portarli a frutto è un po complicata a quanto pare....da quando ce l'ho ne ha portato uno che ho visto....ma magari sbaglio io qualcosa :D
I limoni necessitano di tempo per maturare, il mio limone ha fatto i fiori a fine maggio, poi i limoni, pochi perchè ne aveva fatti tanti lo scorso anno (circa 10kg) ora ho limoni verdi ma grossi come una prugna e anche se saranno gialli, non vanno colti subito perchè per ultimo, se non erro csi completano formando il succo, ad andare bene saranno pronti peer quest'inverno.

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ma non sono come tutte le piante terrestri che una volta maturi li fan cadere....io propenderei per questa soluzione lavandomene giustamente le mani....ad ogni modo la pianta sta bene cresciuta è cresciuta gli aculei li ha di 5 cm almeno (indice di carattere) di fiori ne ha qualche piccolo accenno di limoncino micro c'è un limone in maturazione è presente e due limoni belli obesi penzolano fieri....penso che non si possa voler di piu :D

carne

Florello Senior
ci sono pafrecchie varietà di limoni, sappi che ci sono anche quelli a ripetizione :lol: nel senso che mentre maturano i limoncini, se la pianta sta bene mette ancora fiori pe la maturazione successiva, la mia fa così, spero che presto inizi a fiorire, ma sarà dopo agosto...e dopo la pappa data.

Alto