• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone in vaso

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E fai bene a sperimentare,lo faccio anch'io,però allora prendi la tua idea e la porti avanti,che vada bene o male!!!Sai io che figure faccio??Quando a volte passano i cavalli x strada e la mollano,corro dentro prendo secchio e badile e la raccolgo.....ti piace di più come figura???

Alex81

Master Florello
ahahahha te vorrei vedè! :lol::lol::lol: MOD sei un idolo....ora mi sento piu forte e domani vedrai che cagata che mi porto a casa :ciglione: questo è un forum di mica a piombo...

Alex81

Master Florello
vabbè insomma domani dovrei travasare...che terriccio uso?! mi hanno consigliato la banalissima terra da giardino garantendomi che il limone, come tutti gli alberi da frutto in generale, lo gradisce più dei terricci specifici! MAH! poi mi ha detto di far uno strato di un 5 cm di ghiaia per far scolare meglio l'acqua....il vaso che utilizzerei sarebbe di diametro 40 circa...la pianta non è molto grande, secondo voi il vaso è troppo grande?! vorrei evitare di continuare a svasare...avendo quello avrei sfruttato l'occasione!

lore.l

Membro dello Staff
Consiglio mio e che uso con le mie piante se posso,gli dò sempre vasi molto grandi,anche il doppio di quelli consigliati...se ci pensi in natura non vivono con le radici strette,tutte aggrovigliate.....vivono in piena terra e si prendono lo spazio di cui hanno bisogno!!!Io però uso terra specifica x agrumi mista a terra da giardino e sabbia,il fondo lo facio anch'io,se non hai ghiaia,puoi usare un sacco di argilla espansa!!

Alex81

Master Florello
nonò di ghiaia ne ho una corte intera....di terriccio per agrumi però no e semai metterei l'universale...ma metti che un sacchettino potrei anche comprarlo in giornata :eek:k07: poi per il resto sono a posto :D quindi oltre ad annaffiare con l'acqua del cavallo faccio un po di sottofondo con quello in pellet o non serve?!

lore.l

Membro dello Staff
Non serve,basta che lo bagni con l'acqua dello stalaltico di cavallo,però mi raccomando di farlo una volta ogni tanto,non tutte le volte,poi aspetta un pò dal rinvaso,che si ambienti nel nuovo terriccio e vaso!!!

Alex81

Master Florello
una volta al mese?! e per i lupini come faccio?! che manco so che siano io...li devo macinare io?! li cospargo sopra al terriccio o li miscelo anche quelli?!

lore.l

Membro dello Staff
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ecco il mio piccolo rinvasato e lupinato...cheddite?! andava bene mettere un po di lapillo anche, perchè mi era venuta voglia...ma poi ho pensato che forse no -.-" ora manca solo la cacca :D

34jdirm.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Lavoro ben fatto!!Non mettere il lapillo non è una ciccia!!!X il resto hai tempo....un mese!!!

Alex81

Master Florello
serve solo per le ciccie?!?!?! ne ho due quintali come lo smercio il resto -.-" vabbè----e invece....forse piu interessante... il lupino per che piante va bene oltre agli agrumi?! che avendolo a disposizione ormai potrei anche utilizzarlo un po...

lore.l

Membro dello Staff
Il lapillo x le cicce e x pacciamare tipo le yucche,ti mando una foto se la trovo,del mio angolo!!!I lupini si,servono solo x gli agrumi!!!

Alex81

Master Florello
penso che alura dovrò rifornirmi di ciccine :ciglione: quando madre Paola me caccerà sapevatelo subito che vi incolperò e tu sarai menzionata tra le prime...:lol::lol::lol:

V

vinceco2

Guest
ecco il mio piccolo rinvasato e lupinato...cheddite?! andava bene mettere un po di lapillo anche, perchè mi era venuta voglia...ma poi ho pensato che forse no -.-" ora manca solo la cacca :D

34jdirm.jpg

Non è ch elo hai interrato troppo quel limone?
E' buona norma interrare allo stesso livello che sta in vaso quando acquisti,il colletto deve stare a filo terra.
Terriccio da giardino con sabbia oppure terriccio apposito per agrumi e letame,va bene anche quello in pellet nel periodo invernale ,ma anche adesso va bene.
Concime per agrumi a lenta cessione osmocote ,KB o Bayer,una passata ad aprile e poi di nuovo a settembre ,attieniti alle dosi.
Lupini mai usati per me son o fiacchi poi ognuno decide come meglio fare.
Per la grandezza del vaso il problema non è se grande o piccolo ,il problema è che se metti un vaso diciamo idoneo per la pianta (q uello in foto è grandino ...) hai più possibilità di svasature nel corso degli anni .
E' vero che in terra hanno tutta quella che gli serve e le radici si allargano come vogliono ,ma è anche vero che se lo hai in vaso una volta pieno di radici dovresti svarare ed allora fino a quanto lo puoi fare ....
alla fine sei costretto a ricominciare riducendo la parte radicale e nello stesso tempo la parte aerea della pianta.
non so se mi sono spiegato ...
questo è quanto secondo me ,a te poi decidere per il meglio .
ciao
vincenzo
i

Ultima modifica di un moderatore:

Alex81

Master Florello
grazie vincè!

capito perfettamente ma io non svaserò mai piu :D :lol::lol::lol:

per il colletto sono stato identicamente allo stesso livello del precedente...ho tolto un po di terriccio superficiale e l'ho mescolato col lupino e la sabbia e la terra da giardino e quella per gli agrumi e sono ritornato allo stesso livello....poi comunque dando da bere il livello della terra un po si abbasserà che non ho pigiato tanto....spero di non aver fatto disastri!

V

vinceco2

Guest
grazie vincè!

capito perfettamente ma io non svaserò mai piu :D :lol::lol::lol:

per il colletto sono stato identicamente allo stesso livello del precedente...ho tolto un po di terriccio superficiale e l'ho mescolato col lupino e la sabbia e la terra da giardino e quella per gli agrumi e sono ritornato allo stesso livello....poi comunque dando da bere il livello della terra un po si abbasserà che non ho pigiato tanto....spero di non aver fatto disastri!

ok allora bravoooooooooooooooooooo
ahahahhaha
tutto come da manuale ,pensavo che potessi fare solo il pirata invece puoi anche fare il conta....dino ahahahahahhahah
i lupini magnateli freschi ch eso più boni ahahahahahahah
ciaooooooooo
vincenzo

dimenticavo ....svaserai stai tranquillo .....ahahahahha

Alex81

Master Florello
una domandina...ma se i limoni maturi non mi servono posso lasciarli sulla pianta o è un errore?! ne ho un paio verdi e piccoli e 3 o 4 piu grandi e maturi....li lascio e aspetto cadano, li tolgo?!...uno alla volta, tutti insieme?! li taglio dal picciolo (non so nemmeno se ce l'hanno) o li stacco brutalmente ?! :ciglione: ...inzomma come si procede?!

Alex81

Master Florello
torno a parlar del mio limone perchè è il secondo limone maturo che trovo con un alone bianco, indice di muffa o quel che di solito capita ad un frutto prima di iniziar ad ammuffire....secondo voi cosa può essere?! botte da trasloco o altro?! se riesco dopo fotografo! voi che dite a occhio e croce?!

Alto