• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Limone in vaso

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, mi potreste dare un consiglio sulla potatura del mio limone? Il vaso è ormai piccolo? Grazie
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    876,3 KB · Visite: 15

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
La foto non rende. Potresti scattarla magari al sole dove si vedono i rami per bene

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, come potatura devi cercare di dare una forma ombrelliforme. Quindi spuntare rami troppo alti rispetto alla forma di un ombrello, eliminare i rami che si intersecano, secchi se ci sono, e che non partecipano alla forma es. quelli in basso. Per incentivare la crescita nella parte più bassa della forma da creare, devi cimare la parte più alta max. 10cm e col tempo ( in più stagioni vegetative) recupererai la forma a ombrello. Per avere questa forma inoltre devi allevare un ramo che và verso il centro dai rami laterali.
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Grazie King. Posso potare ora? Cosa intendi dire con allevare un ramo che va verso il centro? Dici che ho troppi rami verticali? Con il passare degli anni ho l'impressione che il tronco non cresca mai e che si sviluppino solo i vari rami, può essere?
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Si, sono 4-5 anni. Ma dici che il vaso è troppo piccolo? O posso usare lo stesso vaso cambiando la terra? Qual'e' la stagione migliore?
 

Crimson king

Florello
Si puoi potare, ma meglio che masticizzi i tagli, Calcola che stando in vaso la crescita é più limitata, poi concimi? cosa dai? Come forma non é male, và solo lievemente corretta equilibrando i rami col tempo. Il centrale già c'é é quello in alto che và verso il centro.
 

Crimson king

Florello
Che ne devi lasciare sempre uno che và verso il centro per creare il colmo dell'ombrello. Ma nel tuo caso c'é viene dal ramo di sinistra e và verso il centro. Si vede bene nell'ultima foto.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Lascialo stare se vuoi togli solo quel rametto in basso per il resto crescita libera
Se vuoi rinvasare in primavera inoltrata fine aprile maggio

Questo secondo me
 

META

Giardinauta Senior
La crescita libera mi risulta più indicata per piante a terra, in vaso concordo con Crimson, sottolinea solo che è importante anche al centro un buon irraggiamento per permettere una maturazione uniforme dei frutti. Per la potatura ora è uno dei periodi adatti.
Metti un po' di corteccia sul vaso, aiuta.
 
Alto