• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone in vaso

Alex81

Master Florello
Salve a tutti, mai entrato in questa sezione che dell'orto faccio a meno! Vi volevo chiedere qualsiasi consiglio possiate darmi per un'ottima coltivazione di una pianta di limone appena acquistata....dal terriccio, all'esposizione, alle dimensioni del vaso, alla concimazione, temperature tollerate, acqua....insomma tutto e di più...che io proprio, oltre ad aver letto qualche vaga informazione su internet, ignoro!

Vi ringrazio!
Alex
 

LucaXY

Master Florello
Ciao Alex, benvenuto in sezione :)
La coltivazione del limone non è tra le più facili: la pianta richiede infatti un terriccio e un fertilizzante specifico: in estate soffre per l’aria stagnante, calda e umida, mentre in inverno non tollera temperature superiori a 15 °C.
Va posizionato in pieno sole all’aperto da aprile a ottobre. Durante la stagione fredda il limone deve svernare invece in una stanza fresca: vanno benissimo una veranda o un pianerottolo. In alternativa, avvolgi la chioma con veli di non tessuto e il vaso con plastica pluriball e avvicinando la pianta a un muro a sud.

Per quanto riguarda l’irrigazione, il limone va bagnato in abbondanza da maggio a settembre, riducendo l’apporto nella stagione di mezzo; in inverno, invece, basta un po' d’acqua ogni 15 giorni.

La concimazione va fatta ogni 15 giorni da aprile a settembre e durante la fioritura e produzione dei frutti, con un prodotto specifico per gli agrumi.

Se hai domande specifiche chiedi pure :eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
quindi ora che ci sono 11 gradi (proprio ora) ma con la minima prevista di 6 gradi di domattina sarebbe meglio portarlo dentro o lo posso lasciare fuori a ridosso del muro esposto a S?! ....domani per altro le minime son previste sullo zero....il limone è pieno di frutti e non so dove lo teneva quello del mercato...hai consigli imminenti?! che eventualmente lo porto dentro al volo!
 

carne

Florello Senior
Il tuo sarà di serra se l'hai appena comprato quindi devi ripararlo e tenere dentro la notte almeno finchè non sarai sicuro di almeno 8°. Il mio è sempre stato fuori tutt'inverno, ovviamente ben coperto, anche con la coperta di lana ma ha resistito bene, posizionato a sud, contro la casa e sotto la grondaia ma ha una decina di anni circa.
 

LucaXY

Master Florello
Guarda, il mio limone sta fuori sul balcone (abbastanza riparato) per tutto l'inverno e non presenta particolari segni da freddo; ora bisogna vedere però quanti anni ha il tuo; se è ancora piccolo preferirei che lo ripareresti ....
 

Alex81

Master Florello
vado a ripararlo....se nel frattempo mi date qualche dritta su qualche buona marca per concimare mi proverò a guardare in giro...vedevo nel mio garden che sul terriccio c'era uno strano concime tipo sali arancioni e m'attizzavano molto :ciglione: intanto GRANULARE o LIQUIDO!?
 

carne

Florello Senior
Io posso dirti quello che faccio sempre io e non sarà necessariamente come chi sarà più esperto però finchè mi fiorisce bene e anche quest'anno mi ha dato una cinquantina o più di frutti, continuo con: primavera un concime ogni 3-4 mesi lenta cessione a granuli 20-20-20 poi in autunno è un concime organico, il nome ora mi sfugge ma c'è tempo per dirtelo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che dici se al posto del granulare o liquido,usassi dei lupini macinati???Poi x 3 volte l'anno uno a lenta cessione,specifico x agrumi!!!
 

carne

Florello Senior
Anche la mia amicha usa i lupini e si trova molto bene, ora ha il limone tutto fiorito...però ha la serra con luce piena e aria a volontà quando serve.
 

Alex81

Master Florello
E i lupini dove si trovano MOD?! al garden?! al consorzio?! :eek: posso dare anche stallatico?! so ignorante e su internet c'è un po di confusione i lupini sono una novità come sempre MOD ne sai una piu del diavolo :ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si nei garden riforniti li trovi,ma anche nei consorzi!!!Lo stallatico va bene,ma tu non avevi un cavallo??Quello è proprio l'ideale,però attento a non bruciarlo....se non lo sai fare,meglio che non lo metti perchè rischi molto!!!Oppure x semplificare le cose,riempi un grosso secchio x metà di stallatico equino epoi riempi con l'acqua e usi quella x innaffiare,una volta ogni 15 giorni!!!
 

Alex81

Master Florello
Anche la mia amicha usa i lupini e si trova molto bene, ora ha il limone tutto fiorito...però ha la serra con luce piena e aria a volontà quando serve.

beata lei! che invidia . . . provvederò a capirmi quest'inverno che a meno che non mi dimentico le piante avrei un posticino luminoso giusto giusto per lui :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quello equino è speciale x gli agrumi,cercalo a qualche tuo amico o se nelle vicinanze hai un maneggio!!!Il mio limone stà mettendo i boccioli adesso,ha più di 20 anni!!
 

Alex81

Master Florello
il maneggio ce l'avrei sopra casa ... ma che je dico...me serve un secchio de cacca?! ma che tristezza :lol::lol::lol: non va bene quello in pellet?!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Alex siamo alle solite,fai come ti pare,io ti dico cosa và bene tu poi fai come vuoi,quello adatto è quello equino,quello bovino non l'ho mai usato!!!Pensa che io vado da un amico di mio fratello a prendermelo,che c'è di male se un giorno vai al maneggio e gli chiedi se te ne danno una badilata???
 

Alex81

Master Florello
ma non dire siamo alle solite, io ti chiedo....chi ti ha detto che l'agristallatico che ho è bovino?! io ho sempre pensato che fosse di cavallo... :eek: so ignorante MOD me devi spiegà...

il discorso del siamo alle solite non c'entra molto...perchè sarebbe molto piu utile una cosa a gratis....quindi non prevenire :eek:k07: chiedevo solo informazioni piu precise....e poi comunque non bisognerebbe averlo maturo o stagionato o come si dice almeno da 24-48 mesi?!

aiutoaiutoaiuto!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito lo stallatico che trovi e compri ai supermercati o garden è di bovino,difficilmente lo trovi equino...x questo ti ho chiesto se avevi un amico e un maneggio vicino,perchè in quel modo saresti stato sicuro che fosse equino!!!X l'averlo maturo o meno non importa,tu fai come ti ho detto con l'acqua e non avrai nessun problema,anche se è della mattina stessa!!!
X il discorso delle solite,sai a cosa mi riferisco....o vuoi che ti elenchi le volte che ti ho dato dei consigli e poi fai come ti pare???
 

Alex81

Master Florello
sai che c'ho la zuccaccia vuota :martello: e c'ho da sperimentare :ciglione: domani metto degli occhiali neri e vado in avanscoperta :lol::lol::lol: che figure che me fai fare MOD :lol::lol::lol:
 
Alto