• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli potatura limone

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Vista la "gentile" idea della moderazione di cancellarmi una discussione anzichè limitarsi a chiuderla e non avendo giornate intere per mettermi a riscrivere tutto il papiello scritto stamattina, mi limito a inserire le foto del limone su cui gradirei avere consigli riguardo la potatura.

Il limone è questo, ha subito vari tagli per via di malattie prese in passato, in ogni caso ho potato qualcosa ma vorrei avere consigli se sia necessario potare ulteriormente, vorrei però fare in modo da rinfoltirlo e parallelamente "alzare" la chioma in modo da non andare a finire sulla siepe di edera retrostante.

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie.

LucaXY

Master Florello
Ciao, non mi sembra che la pianta abbia bisogno di ulteriori potature. Mi limiterei alla rimozione delle ramificazioni inutili o i rami secchi/semi-secchi o incastrati. Effettivamente la forma che gli hai dato non è delle migliori, quindi x adesso lascerei più o meno così

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la forma non gliel'ho data io ma chi l'ha trattata "amputando" i tronchi malati, già è stata un miracolo farla riprendere!

Vedi ramificazioni inutili o succhioni da eliminare o posso lasciarlo così sperando che i rami più sottili si ingrossino dopo la potatura?

V

vinceco2

Guest
Vista la "gentile" idea della moderazione di cancellarmi una discussione anzichè limitarsi a chiuderla e non avendo giornate intere per mettermi a riscrivere tutto il papiello scritto stamattina, mi limito a inserire le foto del limone su cui gradirei avere consigli riguardo la potatura.

Il limone è questo, ha subito vari tagli per via di malattie prese in passato, in ogni caso ho potato qualcosa ma vorrei avere consigli se sia necessario potare ulteriormente, vorrei però fare in modo da rinfoltirlo e parallelamente "alzare" la chioma in modo da non andare a finire sulla siepe di edera retrostante.

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie.

La parte vecchia a sinistra della foto va eliminata.
Io penso che prima di potarlo dovresti innestarlo dato che secondo me è anche selvatico .
una volta sistemato allora lo impalchi come più ti piace.
Ha mai fatto limoni?
ciao
vincenzo

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Parte sinistra della prima foto intendi?

No, sono alla mia prima esperienza, in realtà penso sia stato piantato e non sia selvatico, ma sia stato lasciato libero di crescere e curato male e questo ha portato alla brutta situazione di chioma.

Alto