• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone in vaso

carne

Florello Senior
mai dati, non sapevo nemmeno che gli piacessero, l'ho scoperto qui. Quest'anno gli ho dato solo fichi...di cavallo però, un po' sopra è un po' da bere.
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
mi associo e vi chiedo:
ho una pianta di limone alta circa 1,50 cm in un vaso diametro 40; è in un terrazzo coperto per due lati e sopra; esposto a nord est (molto ventoso) riceve sole dalla mattina fino alle 13.00 circa.
dove lo metto questo inverno?
abito a cesena, emiliaromagna e anno scorso nel mio terrazzo la temperatura non è mai scesa sotto lo zero, nemmeno durante le mega nevicate, perchè ho due tende a caduta che abbasso di notte durante l'inverno.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Proteggi il vaso con un sacco di juta. Alla base della pianta metti un po' di materiale tipo paglia secca e fai un giro alla chioma con del tnt. Altrimenti puoi comprarti una serra da balcone e lo metti dentro. L'importante è che prenda della luce anche in inverno, poi se la notte abbassi la tenda non è un problema.
 

Alex81

Master Florello
sistemato fuori il mio limone in vaso che ero stufo di vederlo in serra....ora....chi mi sa spiegare come riempirlo di limoni?! :D come concime uso lupini macinati e letame in pellet....voi come e quando e quanto concimate considerando che la mia pianta è ancora piccola e in vaso.... (foto tra primi post relativa all'impianto)
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao alex!
Mi sono letta tutta la tua odissea limone e...resterò appiccicata al pc x gli aggiornamenti,visto che mio suocero x pasqua ce ne ha regalata una pianta,..ho scritto anche io chiedendo consigli,..ma..son passata inosservata.

X i lupini :fischio: io...li mangio....sono buoni!!fanno fare molta "arietta " xo :lol:

X la tua vergogna a chiedere cacca di cavallo...pensa un po...alla mia faccia tosta nel chiedere gli scarti delle unghie del cavallo!! Oltre la cacca naturalmente!
Mi hanno dato forcone e secchio e....mi hanno detto " faccia pure!" Guardandomi dall'inizio alla fine sghignazzando:cool:...ma...io ho la mia cacca e le mie ughie x le rose! TIE':lingua:
Ti seguo e forza e coraggio che mangeremo limoni!!
 

Lemong

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho due piantine di limone in vaso. Le ho cresciute dal seme e dopo un anno e mezzo sono cresciute delle spine sulla parte superiore dalla quale crescono le foglie. Qualcuno mi sa dire se è obbligatoriamente segno di limone selvatico? Avrà frutti? Grazie!
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho due piantine di limone in vaso. Le ho cresciute dal seme e dopo un anno e mezzo sono cresciute delle spine sulla parte superiore dalla quale crescono le foglie. Qualcuno mi sa dire se è obbligatoriamente segno di limone selvatico? Avrà frutti? Grazie!
da seme non producono frutti, o le innesti oppure fai una pianta per mezzo di talea o margotta da una pianta che produce frutti
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Chiedo alcuni consigli su una pianta di limone che mi è stata regalata... E' quella della foto, e vorrei sapere come comportarmi da ora in avanti per evitare di farla morire.
Ha diversi boccioli e qualche limone non ancora maturo, io in casa ho questa soluzione in polvere di colore blu che avevo acquistato qualche anno fà con il mio vecchio limone che, però, non è sopravvissuto a causa di negligenze mie.
Chiedevo, appunto, se da adesso sino ai primi caldi (fine maggio/giugno) và usato questo concime oppure se devo fornire soltanto acqua "normale"... Tra oggi e domani che qua in Emilia è prevista pioggia non particolarmente violenta pensavo di lasciarlo all'aperto, cercando di rimuovere dal sottovaso quella che si accumula per evitare ristagni.
Cosa ne dite? Inoltre, quando và eseguita un'eventuale potatura?

Grazie,
Giorgio
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    438,7 KB · Visite: 10
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    218,2 KB · Visite: 10

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Gio83Gavi
In merito al concime dovresti darci le indicazioni di quanto riportato in etichetta anche se, mi viene da dire, possa essere adatto per un limone poiché è specifico per gli agrumi.
Le concimazioni possono essere fatte dalla primavera all'autunno, evitando magari i periodi di caldo intenso per evitare di stressare ulteriormente la pianta.
Il limone è una pianta che va lasciata all'aperto senza particolari problemi. Fai in modo di non creare ristagni idrici (elimina/svuota il sottovaso, utilizza un terreno drenante e non eccessivamente argilloso).
In inverno va riparato lasciandolo all'esterno, magari vicino ad un muro o in una serra. Io di solito li riparo con TNT e passano tranquillamente l'inverno. Non metterlo in un appartamento durante l'inverno: gli causeresti uno stress notevole.
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Grazie PeLLe per i consigli. Per ora la pianta sta andando bene, sta mettendo tanti fiori nuovi e qualche foglia.
Ho innaffiato con un po' di concime e basta, ci sono 4 limoni che stanno diventando grossi.
Ma una domanda... Quante volte va innaffiato? Ogni volta che la terra diventa secca oppure è in grado di resistere qualche giorno senza acqua?

89622f06285c8bee828d5125962218c8.jpg
dc4b38dd2d8f8a287680041b1059c6c4.jpg


Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
 
Alto