Allora, rispondo di getto, per quanto tiguarda le foto sono molto simili tra nloro ma la prima assomiglia di più alla bava a cui mi riferivo, anche se è più bianca solo un po'm punteggiata di puntini neri.
Va detto però che in questi giorni di bava non ne vedo, vedo solo insetti sembrano piccoli moscerini svolazzanti, dato che mia mamma li ha definiti pidocchi io ho subito associato quelli alla bava, perché ho sempre sentito dire che i pidocchi delle piante fanno quella bavetta e oro ci stanno in mezzo. Quelli che infestano una delle mie piante al momento sono gli insetti svolazzanti, che è difficile coglierli in foto ma ci proverò. Di bavetta ne ho notata un poca in qualche fiore di campo, cercherò di fotografarla, se c'è ancora.
Dalla descrizione di don camillo sulle metcalfe che poi entrano in casa mi è venuto un sospetto atroce: tengo delle piantine al chiuso sulle scale vicino alla soffitta tra cui delle delicate talee da poco interrate e per tutto l'inverno le ho trovate infestate di "moscerini". credevo fosse colpa dell'acqua dei sottovasi ma non ne lascio mai stagnare molta, e non capivo perché sti schifosi dovessero ronzare lì intorno. sono così inesperta che li ho lasciati stare. e poi menomale che li trovo spesso appesi a qualche ragnatela all'angolo
allevare i ragni mi pare eccessivo, ma dare un medicamento a delle piantine così delicate come le talee non me la sento, chiederò consiglio alla sezione rose.
Gli hibi non sono ancora infestati ma se non risolvo la cosa presto toccherà anche a loro.
Altro dubbio atroce ma metcalfe e afidi pungono anche gli esseri umani causando prurito tipo zanzare? ogni estate trovo piccoli insetti volanti dovunque ci sia qualche pianta anche senza sottovaso e pungono con conseguente prurito...
scusate gli ot