• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ibscus

winga

Aspirante Giardinauta
caro Don, ebbene sì, sono afidi!! li ho ben osservati e devo dire che sono proprio quelli lì, li ho anche anmmazzati diversi come da penitenza :D li ho pure fotografati, ma non si vedono bene in foto. comunque domani voglio proprio acquistare l'arma per combatterli!!
Per fortuna gli hibi ancora non se li sono presi (al momento sono un esclusiva delle rose)...
Gli hibi sono ancora lì che vegeticchiano, ma ormai ho accettato la situazione. Mia madre è stata in un negozio l'altro giorno ma di hibi ancora non ne avevano, ormai mi pare evidente che se voglio fare degna gara con la vicina che è già piena di fiori me li devo ricomprare :martello2 :martello2 :martello2 :martello2
 
D

Don Camillo

Guest
ciao.
per gli afidi vi sono 1000 prodotti.ti sconsiglio quelli già pronti a spruzzino, costano molto e durano poco.
se prendi il prodotto da preparare costa quasi uguale ma aggiungendo acqua ne hai a disposizione anche per gli anni a venire ed inoltre con una passata sei a posto per tutta la stagione.
i garden sono pieni di hibi dalle mie parti, tranne quelli a fiore doppio, ne ho 2 splendidi uno è bocciolato e l'altro poveretto e quasi andato, però resiste ha dei germogli.
gli altri sono tutti in bocciolo.
lascia stare la vicina,ho anche io il vicino esperto di agraria ma non siamo in competizione, anzi ci scambiamo consigli.
adesso pensa a ripulirli dagli afidi e vedrai che in poco tempo si svilupperanno bene, oh quelli pappano sono a livello dei ns politici, chissà magari usando un aficida.....!MAREMMA!
poi la soddisfazione non è comperarli ma allevarli come si deve,pazienta fioriranno più tardi ma fioriranno.
ciao.
 

winga

Aspirante Giardinauta
A milano i garden saranno pieni, dove sto io nel negozietto qua vicino ci sono meno opzioni, per questo aspetto di andare dove c'è maggior scelta :)
Di sicuro paziento e non li butto, gli afidi grazie a Dio non ne hanno, almeno non ne vedo sugli hibi ma quest'anno non ho quasi nulla fuori e ogni anno metto una serie di fiori. Purtroppo raramente sopravvivono fino all'anno successivo, a volte è capitato però di rado. poer ora ho le campanule bianche, 2 roselline cariche di afidi, alcuni garofani piccoli un po' smorti più giù le rose interrate del nonno che tornano sempre (almeno quelle :)). ed un paio di minuscole new entry che mia mamma ha preso venerdì e che sono abbastanza "scaronchi" ossia rachitici Ci piace prenderli molto piccoli e poi dopo il rinvaso crescono in fretta... Gli hibi in forma ci vogliono, quindi li voglio ricomprare , se tornano anche gli altri saranno di più :D
La vicina era tanto per dire, ha cominciato lei a tirare fuori fiori su fiori dopo che l'anno scorso tutti ammiravano i miei. Io non sono brava né esperta, non sono ai vostri livelli, quindi non ho la capacità di conservare le piante da un anno all'altro, credo anche perché non ho luoghi adeguati dove metterli in inverno.
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
io li bagno con l'acqua benedetta!, scherzo ovviamente.
stai sul forum e chiedi e leggi vedrai che non ti viene solo il pollice verve ma tutta la mano.
le piante necessitano di cure, terricci adatti , annaffiature regolari , concimazioni, potature, insomma ne più ne meno quello che richiede un essere vivente.
se vengono rispettate tutte queste regole abbiamo un buon risultato , al contrario ci si accontenta.
certo ci vuol tempo, passione ed anche soldini.
ciao Don.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Altroché soldini! sì infatti costano un bel po' i prodotti per le piante. Ecco perché a me se proprio ke devo comprare piace acquistare piantine molto giovani :D
comunque il mio hibi rosso è defunto, mentre l'altro, il giallo, continua a sviluppare le foglioline, sempre lentissimamente. :D
 
D

Don Camillo

Guest
uno a fiore doppio aveva ripreso bene, ma stava in una pentola di rame, mi spiaceva bucarla sotto, ha preso troppa acqua e stava morendo.
l'ho salvato per un pelo, adesso è uscito dalla rianimazione e sta germogliando.
uno lo hai salvato, e già un risultato , tra l'altro le minime sono ancora basse le piante non vegetano in pieno.
questo inverno mi è morta una pianta di chinotto ed un calamondino, che vuoi farci, ho speso anche soldi in prodotti contro le malattie fungine ma niente.
se metto in conto tutti i concimi per il prato e quelli per le piante mi viene uno schopone, ma poi mi dico che una casa senza fiori e come la chiesa senza il campanile o come diceva Totò una" funiculare senza corrente"
in fondo se non ne hai da spendere ok, meglio prendere il pane ma se hai qualche possibilità uno sfizio è meglio toglierselo.
tanto a fine anno non saranno 100/200 € in più o in meno che mi cambieranno la vita.
il mio vicino di casa ha risolto il problema, via tutto il prato via le piante, ghiaia da tutte le parti; BELLISSIMO, quando entri ti vien da piangere, però ha detto che risparmia.
gli ho ricordato il" Memento mori" ma non ne conosce il significato,lo conoscerà in seguito.
 
D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
anche i miei hibi hanno iniziato la fioritura, il primo è sempre quello bianco con sfumatura del calice rossa, quello rosso è in attesa di sbocciare, attendo il giallo , il rosa e l'arancione più i 2 a fiore doppio e la siepe esterna sempre a fiore doppio
questo anno li ho spostati, sono a mezza ombra, quelli in vaso logicamente, la siepe e piantata in piena terra.
le foglie sono di un verde stupendo lucidissime sembrano di seta, merito del concime ternario ad alto contenuto di ferro.
gli anni passati davo concime liquido ogni settimana, fioriture stupende ma foglie un pochino pallidine, il ferro contenuto era lo 0,02.
questo attuale ne contiene il 2% in forma chelata quando bagni vedi il terriccio che diventa rosso.
il medesimo è stato usato su un rododendro super clorotico, 2 applicazioni e tutto è andato a posto,
non posto il marchio del fertilizzante per evitare pubblicità al prodotto, in quanto siamo in un forum e non mi pare giusto.
 

winga

Aspirante Giardinauta
il mio hibi ancora scarno di foglie ed un sospetto bocciolo, poverino:rolleyes:
quello che ho comprato mi sa che non fa un cavolo:lingua:poeggio per me scommetto i tuoi sono fioritissimi!!
 
D

Don Camillo

Guest
ciao.
i miei hibi hanno iniziato la fioritura tranne uno doppio rosso che rimane ancora convalescente.
in che posizione li hai messi?vogliono sole ma anche un pò di ombra, se l'ombra è troppa fioriscono poco.
concima con fertilizzante npk vedrai che arrivano.
ha iniziato anche la siepe, ho dovuto trattare in quanto era sotto attacco di afidi neri, ora tutto a posto.
 

winga

Aspirante Giardinauta
I miei sono al sole, la sera e la mattina presto (ed alcune ore del pomeriggio ricevono un po' di ombra... lo so che è molto esposto, ma on avevo mai avuto problemi sinora...
appena posso metto la foto di quello giallo (che fu giallo) è ripresoa appena appena e solo su un paio di rami, poverino, fa quasi ridere, se non fosse che dispiace...:squint:
Di afidi non ce ne sono, quelli li ho altrove:lol:
Vedrai che ti fiorisce anche quello doppio! partecipi ai contest?
 
D

Don Camillo

Guest
quello doppio giallo con sfumatura bordeaux è in fioritura, il rosso doppio è in cura intensiva , dovrebbe uscire dalla rianimazione a breve.
l'esposizione va bene , sole ed ombra, concima una volta a settimana se liquido , altrimenti una volta al mese se in granuli, oppure se lenta cessione vai oltre , segui l'etichetta.
contest ? non so cosa sia io sono rimasto al pallottoliere, spiegami.
ciao.
 

frabiond

Giardinauta
A proposito di esposizione, spero di non aver fatto una cavolata con i palustri che avevo in vaso e messi in posizione abbastanza soleggiata ma in piena terra..in questi giorni di caldo afoso sono sempre flosci..dite che posso abbondare con l'acqua?
Anche una volta al giorno? Non vorrei che lo stresso del trapianto più il caldo afoso li metta KO :(
 
D

Don Camillo

Guest
appena trapiantati sarebbe meglio non esporli direttamente al sole forte, dagli il tempo di riprendersi.
cerca di ombreggiare la zona almeno nelle ore più calde.
in un paio di giorni dovrebbero riprendere la normalità.
questo vale per tutte le specie.
ho trapiantato il mese passato delle piantine di bella di notte e nonostante avesi fornito ombra ed acqua per 2/3 giorni hanno avuto foglie moscie.
 

frabiond

Giardinauta
si ho fatto una bella cavolata, piantati sabato..vediamo come stanno stasera, altrimenti gli pianto un ombrellone accanto :D

Il contest, che ti dicevano sopra è una simpatica gara in cui ogni partecipante, posta delle foto di hibiscus..l'anno scorso eravamo in tanti e c'è stata pure la suddivisione per specie.
Questi sono i link per l'anno scorso:
http://forum.giardinaggio.it/sondaggi-giochi-e-tornei/176607-4%B0-contest-hibiscus-sinensis.html
http://forum.giardinaggio.it/sondaggi-giochi-e-tornei/176054-2%B0-contest-hibimix-co.html
http://forum.giardinaggio.it/sondaggi-giochi-e-tornei/175758-contest-hibi-moscheutos-palustri.html
 
D

Don Camillo

Guest
metti 2 paletti con una stuoia, una tenda straccia, oppure il sistema di una volta;3 bastoncini nel terreno e sopra un vaso capovolto, di solito quando si trapiantavano gli ortaggi si faceva in questo modo, empirico ma funzionante.


per il contest attendo la fioritura di quelli doppi, sono ormai prossimi.
la siepe invece ha già iniziato sempre a fiore doppio ma è la specie resistente al freddo, foglia caduca.
ho guardato prima le 3 piantine nate da seme, è già arrivata la metcalfa,inizia la guerra.

un saluto alla tua bellissima città.
 
Ultima modifica di un moderatore:

frabiond

Giardinauta
Stamattina ho trovato le piante in buono stato, visto che sono grandi e che non posso coprirle, ho messo vicino ad esse dei secchi pieni di acqua..con il sole, se evapora l'acqua almeno si crea del refrigerio...
 
D

Don Camillo

Guest
stanno superando la fase del trapianto, ancora un paio di giorni e le foglie non saranno più mosce con il caldo, devi dar tempo alle radici di svolgere al meglio la funzione.
se il clima è secco aiuta, ma di solito quando scendo a Palermo trovo sempre clima umido, sarà che ci vengo in luglio ,agosto.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa >Don ho latitato per un po' ma vedo che ti ha risposto egregiamente frabiond.
sono molto curiosa di vedere in foto i tuoi doppi per questo ti avevo chiesto se partecipi...
Io mi sa che non ne faccio di nulla, a parte la foto dell'avatar quest'anno non ho grandi hibi da sfoggiare, quello nuovo ha fatto dei bei fiorellini, ma sono un po' piccoli per i miei gusti, quando l'ho preso non sapevo che sarebbero stati piccoletti, non era ancora fiorito :boh: l'hibi giallo continua la ripresa ma è cpmunque impresentabile, nonostante i boccioli, proprio no è da competizione.
chissà se si possono mettere foto di fiori che non si hanno più... :)
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
quest'anno non è buon DSC03438.jpg DSC03439.jpg o per le fioriture.
ha fiorito il rosso il bianco , il giallo ma l'arancione manca all'appello come il rosa.
il giallo doppio ha fiorito ma e crollato sotto gli scrosci temporaleschi, attendo i nuovi fiori poi posto.
intanto posto le foto della siepe a fiore doppio. DSC03437.jpg

questi sono a nord ma sono rustici non poco.
ho dato solo del concime npk in primavera , si bagnano quando piove.
con i semi ho avuto altre piantine che sono in attesa di fiorire.
vedremo che fiori regaleranno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

winga

Aspirante Giardinauta
è tornatoooo!!

ciao, non ho potuto più seguire il forum, e mi scuso per il mezzo OT ma il mio Hibi giallo è tornato!!! :hands13: avevi ragione Don
A metà luglio ha fatto un fiorellino più piccolo del normale, poi la scorsa settimana questo che allego ed è carico di circa 30 boccioli! unico neo è che parecchi sono abbastanza piccoli, e di misure diverse quindi difficilmente vedrò la pianta cono 5/6 fori come l'anno scorso, in più stamani alcini boccioli erano caduti, mi sa che non ce la farà a portarli avanti tutti...

http://************/image/ucy271og5/
(non riesco a mettere il link del sito dove ho la foto....)

Don i tuoi hibi sono bellissimi, anche se non è stato un buon anno per le fioriture, le piogge ci sono state anche da me e anche qui non hanno giovato :( specie ad altri fiori, spero che la grandine in nord italia di ieri non abbia fatto troppi danni ai tuoi hibi
 
Ultima modifica:
Alto