• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ibscus

Fearan

Maestro Giardinauta
NOn volevo essere troppo esplicita perchè non sò se si possono proprio nominare i produttori, ma sono toscana anche io e mi interesserebbe sapere come reperire il granulare a buon mercato della quale parli, sempre se è possibile. Ne uso una discreta quantità e nei garden center costano un sacco...
 
D

Don Camillo

Guest
ok scrivi in messaggio privato che ti posto i link.
nei garden ti pelano.
 

winga

Aspirante Giardinauta
il fertilizzante deve sempre essere proporzionato in base alle misure del vaso, inoltre eviterei quelli a cessione veloce, si sciolgono subito danno una buttata forte e se sbagli la dose bruciano come ti è capitato
quelli a lenta cessione costano ma non bruciano poichè l'azoto è ricoperto e viene disciolto in base alle temperature ed alle irrigazioni.(osmocote è validissimo lo trovi nei garden + forniti)
personalmente uso un lenta cessione con aggiunta di ferro,lo prendo da una ditta che produce x tanti marchi famosi ma costa molto molto meno, tra l'altro è delle tue parti.
cmq va bene anche quello liquido, ne dovrai dare una volta a settimana durante il periodo vegetativo.
per la potatura , se sono già a cespuglio tagli i rami che vanno all'interno cosi la pianta ha più luce, gli altri spuntali in cima vedi di pareggiarli x dare un aspetto uniforme alla pianta, poi nessuno vieta di averla disordinata.

non lasciare fiori appassiti , se impollinati vanno a seme e la pianta indirizza le risorse in quel punto a discapito della fioritura.
cmq concimando come si deve hai delle fioriture continue x tutto l'anno.
se ti può esse utile al lidl vendono un concime liquido che costa pochissimo e va più che bene, sperimentato x anni, devi darlo una volta a settimana.
ciao , sono bellissimi

Grazie del chiarimento sui granuli.
Io ho sempre usato il concime 1 volta a settimana anche nel periodo di piena fioritura e mi sono trovata sempre bene, cosa intendi per stato vegetativo? è opportuno che inizi da ora a concimare?

Tolgo sempre i fiori appassiti e tutto ciò che potrebbe succhiarne risorse, oggi ho potato il mio hibi giallo (sono entrambi a cespuglio, ma l'altro che era quasi tutto secco ho dovuto raparlo quasi a zero) speriamo di essere stata una brava parrucchiera:lol:. (le foto non le ho potute mettere per via di un problema con la fotocamera)
ciao!
 
D

Don Camillo

Guest
anche quello liquido va bene , una volta a setttimana è giusto, solo che se lo prendi al garden ti spelano. e poi devi concimare ogni 7 giorni.
se hai tante piante da concimare spendi una cifra e sei sempre impegnata con il concime.
come ho detto lo prendo al lidl 1,50 circa un litro , vedo che funziona.
stato vegetativo si intende durante la stagione in cui le piante vegetano, poi dall'autunno vanno in riposo vegetativo a meno che le tieni in ambiente protetto e caldo ma deve esserci molta luce ed il grado giusto di umidità, l'aria secca dei termo da fastidio.
se stanno al caldo e non hanno luce perdono le foglie in quanto la pianta vuole fare la fotosintesi ma senza luce si snerva e perde le foglie.
se sopravvive poi in primavera si riprende.
cerca di adattarle prima al nuovo ambiente e temperatura quando vedi che si sono rimesse concima pure, appena portate fuori è meglio non stressarle + di tanto, almeno io faccio in questo modo e sono anni che me li porto dietro sia quelli che stanno all'aperto che gli altri in vaso.
quello che hai rapato si rimetterà se i rami sono ancora verdi , certo che se è seccato tutto.......
ps. se li hai in vaso da tanto tempo o cambi il vaso un paio di misure in + vanno bene non esagerare altrimenti si dedica a far radici e non fiorisce,oppure togli un pò di terra vecchia e ci metti quella nuova in quanto i concimi chimici nutrono ma non lasciano humus nel terreno che dopo anni si stressa .
se metti i granuli non stare attorno al colletto della pianta mettili sul bordi del vaso.
una pianta come l'hibiscus che dona fiori x mesi e mesi meriterebbe di essere più coltivata, io ho una siepe a fiore doppio è uno spettacolo da aprile a ottobre.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Grazie Don Camillo sei veramente competente in materia!
Io compro il mio dal negozio di fiori vicino a me (costicchia ma non troppo e non ho tantissime piante) oppure altre volte anche in altri piccoli negozi di fiori (ne conosco uno che è molto vario di concimi ma è caro arrabbiato!)
stato vegetativo si intende durante la stagione in cui le piante vegetano, poi dall'autunno vanno in riposo vegetativo
ah ecco, io pensavo che stato vegetativo fosse quando non fanno più fiori, cioè il riposo vegetativo :lol: quanto a tecnicismi sono a zero...
L'ibisco che ho rapato forse ha ancora un po' di vita, incrocio le dita... Entrambi sono dello scorsa estate.
Per ora li tengo sulle scale interne, dove c'è luce, fuori è stato oggi il primo giorno di tepore, mi sa che è presto.
Hai ragione, le siepi sono bellissime, ma resistono bene da un anno all'altro all'esterno? conosco qualcuno che aveva la versione alberello adatta per le siepi ma non
 
D

Don Camillo

Guest
puoi portarli fuori nelle ore calde senza metterli subito al sole diretto, saranno filati, verde pallido e germogli lunghi.

gli hibiscus da siepe non sono certamente quelli che tieni in vaso, è la specie rustica hibiscus siriacus io la tengo addirittura a nord dietro casa ,fa da divisorio tra il prato verde e la zona dove tengo il compostatore ed altre storie , insomma fa da paravento.
nonostante siano a nord fioriscono per dei mesi, a fine ottobre li poti forte , perdono le foglie e poi in primavera esplodono.se fa troppo freddo puoi mettere delle foglie attorno al piede ma sopportano bene.
i miei sono a fiore doppio , bellissimi, 5 mesi di fioriture continue, sopportano qualsiasi tipo di terreno ed anche la siccità.
per la siepe la versione alberello non è indicata, se devi schermare un luogo devono essere folte anche in basso.
io di solito poto in alto così butta in basso e si riempie, hanno una crescita forte si riempiono facilmente.
posso darti dei semi , forse ne ho ancora ma devo guardare, certo che ci vuole tempo per arrivare dal seme alla pianta adulta, le mie da seme hanno 3 anni e sono ancora piccole, le altre ormai sono ad 1,5m già potati.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Grazie dei chiarimenti, Avevo erroneamente capito che il tipo a alberello fosse resistente intemperie, alle basse temperature, invece ti riferivi alla siepe, gli alberelli hanno lo stesso tipo di resistenza delle piante da vaso mi pare di capire o sbaglio?
La siepe sedeve essere bellissima sia un po' impegnativa per me da gestire, come in genere tutto ciò che deve essere piantato a terra, teniamo i vasi proprio per questo motivo. Per i semi ne riparliamo, non ho molto spazio nell'orticello ed ho un'edera che aveva messo il nonno che tengo soprattutto per motivi affettivi, ormai è radicatissima, ma forse un angolino lo potrei rimediare, mi piacerebbe fare un esperimento!
:)
 
D

Don Camillo

Guest
l'alberello è solo la forma che dai alla pianta , x resistere all'aperto ci vuole la varietà giusta il siriacus.
attenta all'edera tienila contenuta altrimenti ti invade d'appertutto.
io avevo circa 50 metri di muro ricoperto dall'edera quella variegata piantata dal papà, con dispiacere ho dovuto toglierla , ho messo il gelsomino,lo tengo contenuto ed in + fiorisce e profuma.
anche il vicino ha la siepe di gelsomino ed a maggio giugno la sera è bello stare sul terrazzo e sentirne il profumo dolciastro.
 

winga

Aspirante Giardinauta
io non ne capisco molto, ma possibile che basti una potatura particolare per avere una pianta ad alberello... cioè le piante ad alberello hanno un fusto centrale molto più grande su cui si sviluppano i rami laterali, come in ogni classico alberello; se lasciato crescere incolto avrà i rami più disordinati, ma sempre un fusto al centro rimane...
Anche la titolare del negozio di piante da cui mi servo mi ha sempre fatto capire che sono due varietà diverse, online ho letto anche che le piante ad alberello sono innesti, e che con la potatura si ottiene una forma simil-albero neanche tanto semplice da fare... (i miei pur essendo piccoli hanno i rami che escono dal terreno a "braccia aperte" non saprei proprio come dare loro questa forma potandoli infatti ho ripetuto il classico cespuglio)
Non voglio fare polemica, solo saperne di più :)
 
D

Don Camillo

Guest
elimina i laterali e lascia il centrale, tieni solo i rami che si sviluppano lateralmente ma quelli in alto altrimenti sei punto a capo.
per esempio , ho un melograno che era a cespuglio, attualmente e stato trasformato ad alberello, non è che impieghi una settimana per vederlo ad alberello.
ovvio che devi prendere un esemplare che si presti che abbia almeno una branchia centrale.
altrimenti prendilo già ad alberello e sei a posto.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Per dovere di cronaca comunico con rammarico che i miei due hibi, sembrano non volersi risvegliare dal sonno invernale, neanche quello che ben prometteva al momento della potatura, possibile che l'abbia danneggiato io con una potatura errata? non ho nemmeno tagliato eccessivamente...
peccato, dovrò ricomprarli per l'estate in arrivo... non è per taccagneria, ma c'è molta più soddisfazione quando ritornano.
Don camillo a te è mai successo che le piante si sono seccate dopo l'invarno?
 
D

Don Camillo

Guest
guarda gli anni passati non era mai successo, quest'anno forse per via degli sbalzi termici hanno patito un pochino , stanno mettendo foglie nuove adesso ma su 7 piante una è ridotta ai minimi termini,sta mettendo adesso i primi timidi germogli,
normalmente le poto quando le porto fuori è così ho fatto anche questo anno.
premetto che stavano nel seminterrato di fronte alle finestre ed hanno fiorito anche in inverno, forse questo li ha stressati visto che la temperatura era mite quindi tentavano di fare fotosintesi ma non riuscivano per via della luce non sufficiente .
questa è una condizione di stress per la pianta che può portare anche al deperimento finale.
attendi ancora dei giorni vedrai che qualcosa spunta non penso che te li sei giocati con una leggera potatura se vedi come ho potato i miei ti spaventi. a meno che hai potato molto basso , ricorda che quando poti gli hibi per almeno 5/10 cm sotto il taglio non butta.fai tagli netti , il legno deve essere tagliato di netto senza schiacciare altrimenti si secca.
al contrario la siepe esterna di hibiscus anche lei dormiente fino alla passata settimana si e svegliata di colpo , piena di foglie e di afidi purtroppo.
non è questione di essere taccagno ti girano le scatole quando ti partono le piante dopo anni, senza contare la perpetua che continua a rompere , " te vist che l'è mort".mi è morta una clematide per colpa del secco uhh che palle , ieri ne ha comprata una subito.
a lei non muoiono mai , non fa una mazza li compera e basta.
coraggio si riprenderanno e fioriranno, son troppo belli per morire.
fai sapere come vanno, sono curioso , altrimenti non sarei un Don Camillo.
 

winga

Aspirante Giardinauta
grazie, persevererò... l'hibi giallo (quello della mia foto utente sta facendo spuntare minimissimi accenni di germoglio, speriamo!
Come dici te non è per essere taccagni, non costano chissà cosa le piante, però la maggior soddisfazione è quando rispuntano l'anno successivo, a me a volte sono ritornati, ma mai + do 2 volte consecutive... quest'anno ci son stati troppi sbalzi di temperatura anche da me.

grazie di tutto
 
D

Don Camillo

Guest
sicuro che vanno avanti, anche il mio che sembrava andato è in vegetazione.
 
D

Don Camillo

Guest
volevo aggiungere che visto la fioritura abbondante che caratterizza gli hibi e la perduranza della fioritura stessa da maggio fino a ottobre/novembre, le piante hanno bisogno di sostentamento.
visto il costo dei fertilizzanti(io li prendo in sacchi da 25 kg , costano meno)faccio presente che per gli hibi uso un fertilizzante liquido che prendo al LIDL al costo di 1,50 al litro.
funziona benissimo, una volta a settimana quando annaffi un misurino in 5 litri di acqua.
fioriture garantite e prolungate oltre ai colori belli pieni forti,il fertilizzante contiene anche micro elementi oltre ad NPK.
 

winga

Aspirante Giardinauta
sì sì il fertilizzante non manca mai alle mie piantine e specie agli hibi! mi son sempre trovata bene, senza vitamine i bei fioru estivi me li vedrei in cartolina! :D anche se per ora ne ho dato solo 1 volta o 2 all'hibi per timore di bruciarlo che essendo la piantina ancora incerta...
 
D

Don Camillo

Guest
a fine mese sarà in forma, basta che si stabilizzi la meteo, poi hanno una vegetazione veloce.
fiorirà giusto in tempo non preoccuparti.
 
Alto