• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ibscus

winga

Aspirante Giardinauta
ecco qua come si presenta adesso il mio hibi giallo:(
free image upload
e questi sono i timidi germogli (li ho evidenziati tanto sono microscopici clicca sulla foto)
anche se per il concime è presto, possibile che non ci siano "vitamine" che possano dargli un po' di spinta per partire?
 
D

Don Camillo

Guest
ne ho uno simile, abbi fede e pazienza.
vi sono degli stimolanti, ma ti costerebbero più dell'hibi. tranquillo 15 giorni e si sistema.
 

frabiond

Giardinauta
Anche io ho un paio di hibi che sono molto più timidi degli altri..foglioline piccole, alcune giallastre però si vedono dei nuovi germogli..sono molto più indietro rispetto ad altri, non so quanto gli stia facendo bene il concime che settimanalmente sciolgo in acqua.
Con la semina di palustri è invece un disastro, zero germogli...
 
D

Don Camillo

Guest
questo anno è un disastro, prima ha fatto caldo, li abbiamo messi all'aperto, poi freddo ed ha fregato i nuovi germogli.
comunque si riprendono.
su 7 piante 5 sono in piena vegetazione ed hanno boccioli, un'altro è un pochino meglio di quello di Winga ed uno a fiore doppio fa pena.
ha preso troppa acqua nei giorni di pioggia , salvato dalle acque.
certo che se fanno fatica da te a Palermo pensa a Milano. ieri ha tirato vento fortissimo, foglie strappate ecc. senza contare l'invasione di afidi.
ho una siepe di hibi a fiore doppio, ho dovuto trattare, praticamente era nera da tanti afidi presenti.

ps; invece del concime prova con un cannolo chissà:food:
ciao.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutti,
se vi interessa nel forum c'è un gruppo che si occupa di hibiscus, ed organizza un contest ogni anno, questo è l'ultimo:
http://forum.giardinaggio.it/sondaggi-giochi-e-tornei/176607-4%B0-contest-hibiscus-sinensis.html

qui invece trovate consigli da parte di esperti o meno esperti (come il sottoscritto :D).
http://forum.giardinaggio.it/giardi...-hibi-anno-iii-parte-2%AA-39.html#post2421454
se siete interessati e postate sul link così incrementiamo la comunità hibischiana.

alcuni approfondimenti sulla concimazione li trovate qui
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/170133-concimazione-hibiscus-e-non-solo.html

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

winga

Aspirante Giardinauta
con il tempo "ballerino" mettiamo dentro le piante perché sono tutte piccoline e trasportabili.
I miei sospetto che abbiano patito un po' il freddo nella stanza dove li tengo di solito.
15 giorni per tornare decenti la vedo dura, comunque mai dire mai. di buono c'è che da quando ho fatto la foto un paio di rametti sono punteggiati di piccolissimi germogli verdi, e sembra che anche l'altro (che reputavo andato) ne abbia qualcuno :)

@frabiond io non ci capisco nulla, per quegli hibi che sono ancora molto indietro il concime non mi fiderei a darlo, se ad esempio sono tipo il mio forse è ancora presto. Il cannolo invece non dovrebbe nuocere :lol:
Accidenti però! fatemi andare dal fioraio che ne compro uno gigantesco!
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
ai convalescenti il medico cerca sempre di addolcire la situazione, 15 g.g. son pochi con questo tempo ma anche se fossero 30 cosa cambia, l'importante e che son vivi.
purtroppo il tempo non è clemente , specialmente le minime
@frabiond.
piccolo ot
i cannoli li prendo da Albicocco, e mia moglie invece di andare in gioielleria quando scende a Palermo passa dalla Cubana.
hanno spedito una cassata ma all'indirizzo del figlio, mi ha detto che è andata a male!!!!!!
 
D

Don Camillo

Guest
esatto , sono neri oppure verdi, di solito tutti li chiamano pidocchi.
non fanno schiuma si chiama melata è appiccicosa ed attira le formiche.ì che ne sono ghiotte e contribuisce alla fumagine.
quelli che fanno una specie di cotone sono invece le cocciniglie.
 

frabiond

Giardinauta
piccolo ot
i cannoli li prendo da Albicocco, e mia moglie invece di andare in gioielleria quando scende a Palermo passa dalla Cubana.
hanno spedito una cassata ma all'indirizzo del figlio, mi ha detto che è andata a male!!!!!!
Ti servi nei posti giusti, a palermo e dintorni c'è comunque l'imbarazzo della scelta dove acquistare i cannoli.

Per gli afidi consiglio a tutti un trattamento l'anno di confidor e ve ne uscite tranquillamente.

Saluti
 

winga

Aspirante Giardinauta
ah sono gli afidi dunque, però insisto che quelli che conoscvo io fanno una oiccola bavetta bianca simile a schiuma, non sempre ma a volte si capisce che ci sono quegli schifosi per via della presenza di quella lì.
La melata la conosco, ma non credevo la producessero gli afidi (non si finisce maid imparare!)

comunque l'importante è che gli hibi non siano deceduti, oggi o domani è previsto un bel temporale con calo di temperatura, credo che metterò dentro i miei vasi.
grazie a tutti.
 
D

Don Camillo

Guest
quoto.
per gli afidi anche Movento va bene ho usato questo, azione doppia, sale e scende.
ot.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
se per bava intendi questo?
cocciniglia-cotonosa_O2.jpg


oppure questo allora è cocciniglia. se non ... posta una foto
cocciniglia-cotonosa_O2.jpg
 
D

Don Camillo

Guest
ma che bella cocciniglia.
però; anche la metcalfa produce la quasi stessa bava come dice winga.
negli anni passati ho avuto il giardino infestato dalla metcalfa, lasciano le uova , la bava , sotto le foglie e poi a fine stagione svolazzano verso gli interni, mi ritrovavo un sacco di insetti in casa.
ora avendo liberato dei maschi sterili sono molto diminuite, pero sotto le foglie della magnolia vedo ancora le uova , la bava:
dovrei trattare con confidor o movento, evitando la pompa per via dell'altezza della pianta ma procedendo per annaffiatura.
l'unico problema è che sotto la magnolia è stato steso un telo per evitare le erbacce e sopra ho steso ghiaia rosa.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Don, la risposta sta in quello che scrivi, le tracce sono simili, ma se non vedi gli insetti è cocciniglia, altrimenti metcalfa :D
Comunque se winga posta una folto è molto più facile risolvere il rebus.
 
D

Don Camillo

Guest
vero la metcalfa la vedi.
stanno tutte in fila sui rametti, sembrano piccioni ai minimi termini, quando hanno mutato,prima sono bianche e fanno brevi voli.
la o le cocciniglie sono statiche.
ne ho levate da un limone e dalle piante grasse.
sulle piante grasse è stata dura vederle , ste bastarde si confondevano con il bianco della lobivia, mi spiego, la peluria bianca che la pianta emette tra una costolatura e l'altra prima di andare a fiore. in ogni caso consiglierei a winga una bella cura con i soliti prodotti per cocciniglia.
non penso sia la metcalfa , è ancora presto, le temperature sono ancora basse.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Allora, rispondo di getto, per quanto tiguarda le foto sono molto simili tra nloro ma la prima assomiglia di più alla bava a cui mi riferivo, anche se è più bianca solo un po'm punteggiata di puntini neri.
Va detto però che in questi giorni di bava non ne vedo, vedo solo insetti sembrano piccoli moscerini svolazzanti, dato che mia mamma li ha definiti pidocchi io ho subito associato quelli alla bava, perché ho sempre sentito dire che i pidocchi delle piante fanno quella bavetta e oro ci stanno in mezzo. Quelli che infestano una delle mie piante al momento sono gli insetti svolazzanti, che è difficile coglierli in foto ma ci proverò. Di bavetta ne ho notata un poca in qualche fiore di campo, cercherò di fotografarla, se c'è ancora.

Dalla descrizione di don camillo sulle metcalfe che poi entrano in casa mi è venuto un sospetto atroce: tengo delle piantine al chiuso sulle scale vicino alla soffitta tra cui delle delicate talee da poco interrate e per tutto l'inverno le ho trovate infestate di "moscerini". credevo fosse colpa dell'acqua dei sottovasi ma non ne lascio mai stagnare molta, e non capivo perché sti schifosi dovessero ronzare lì intorno. sono così inesperta che li ho lasciati stare. e poi menomale che li trovo spesso appesi a qualche ragnatela all'angolo :D
allevare i ragni mi pare eccessivo, ma dare un medicamento a delle piantine così delicate come le talee non me la sento, chiederò consiglio alla sezione rose.
Gli hibi non sono ancora infestati ma se non risolvo la cosa presto toccherà anche a loro.

Altro dubbio atroce ma metcalfe e afidi pungono anche gli esseri umani causando prurito tipo zanzare? ogni estate trovo piccoli insetti volanti dovunque ci sia qualche pianta anche senza sottovaso e pungono con conseguente prurito...
scusate gli ot
 
D

Don Camillo

Guest
metcalfa ed afide non pungono. sarà alto che ti punge.
i moscerini che girano sono nella norma visto che hai piantine in casa e logicamente le bagni.
i pidocchi non fanno bava produconoi melata, è incolore , se la tocchi con le dita appiccica, provoca la fumaggine, una cosa nera che si attacca alla melata, ed attira le formiche essendo zuccherina.
la bavetta sui fiori di campo è un'altra cosa, se non sbaglio è un fungo.
 

winga

Aspirante Giardinauta
questi animaletti che ho sulle mie piante interne sono simili ai moscerini, ma anche quelli che ho sulle altre piante fuori a cui mi riferivo prima gli assomigliano, sono un po' più grandi, le ali trasparenti, lì per lì mi sembravano come da tua descrizione, ma poi ho trovato questa e altre foto e non ne ho mai visti. Metcalfa_pruinosa_MHNT.jpg

Al momento non noto "bava" nella pianta esterna come invece c'era in marzo, ma solo un po' di melata. Non riesco a metterli a fuoco per fotografarli, in ogni modo ho cercato un po' online e si trovano delle fotografie:
i seguenti invece sono un altro tipo di afide ed è più simile a quello che svolazza sui miei fiori, solo che ha il corpo scuro
440px-Myzus_persicae.jpg

leggo però che la melata la fa anche la cocciniglia che fa anche quella cosa biancastra che ha postato francescodv e che forse io ho ingenuamente classificato come "bava". Tu duci che la "bava è un fungo e può essere, ma anche la fumaggine è prodotta da un fungo che si sviluppa nella eccessiva quantità di melata
fumaggine cocc.JPG

L'abbondante emissione di melata, in agrosistemi in cui è compromessa la biodiversità, rappresenta il substrato ideale per l'insediamento dei funghi agenti della fumaggine.[
da wikipedia/QUOTE]

i pidocchi come li ho sempre concepiti (credevo fossero tutti così mentre questi sono delle fave ma io ne ho visti anche altrove):
440px-Aphis_fabae_2005.06.12_15.23.32-p6120057.jpg prima di scoprire tutte queste cose nuove
perdono per l'OT
 
D

Don Camillo

Guest
io parlavo della bava che hai visto sui fiori di campo, non ricordo il nome, si vede anche su tappeti erbosi la mattina presto, sembra che qualcuno abbia sputato, scusami il termine .
comunque ora hai una idea degli insetti che infestano le tue piante, agisci di conseguenza.
i miei hibi nel giro di una settimana sono pulitissimi, c'erano anche quei moscerini come li chiami tu, una mano di IMIDACLOPRID , lo trovi in tanti insetticidi è il principio attivo, e sei a posto per tutta la stagione.

in quanto al perdono per l'ot. come penitenza dovrai ammazzare i pidocchi a mano uno ad uno.
ciao, Don.
 
Alto