• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ibscus

winga

Aspirante Giardinauta
niente, i link che copio non funzionano, una voltaq pubblicati si riempiono di astetrischi... boh!

D

Don Camillo

Guest
ciao.
visto , bisogna sempre sperare, vedrai che fioriranno bene, sostienili anche con un concime liquido una volta a settimana.
non riesco a visualizzare le foto, pagina non disponibile , non so perchè.
i boccioli cadono per 2 motivi: la pianta non ha la forza per tenerli tutti, oppure è troppo bagnata , in questo caso il penduncolo va soggetto a necrosi e cade .
se ho detto fesserie correggetemi.
la grandine ha fatto danni la passata settimana ha picchiato più che altro sugli agrumi,gli hibi erano protetti da piante alte e fortunatamente si sono salvati , a parte i danni all'abitazione dovuti ad una piccola tromba d'aria, mi ha divelto completamente una ringhiera in legno del terrazzo, volata nel campo accanto.
comunque rispetto agli anni passati la fioritura è inferiore.
uno a fiore doppio rosso ha preso il marciume radicale, ero riuscito a salvarlo ma dopo la grandinata è andato.
sta fiorendo uno giallo doppio sfumato in rosso , domani dovrebbe essere aperto, posto poi la foto.
ti consiglio di dare un prodotto della gobbi il 66 F fitostimolatore , oppure uno della Linfa il principio attivo è acido n-acetil-tiazolidin-4-carbossilico, oppure anche ergostim o equivalenti, servono anche come anti cascola.
ciao alla prossima.

D

Don Camillo

Guest
sulla barra della risposta rapida c'è l'icona per inserimento foto, usa quella , funziona con me che sono abituato a pallottoliere.

D

Don Camillo

Guest
posto la foto dell'hibi giallo doppio non è ancora ben aperto ma temo che si aprirà stanotte e domattina sarà quasi sfiorito. DSC03494.jpg DSC03495.jpg DSC03496.jpg

angelone54

Guru Giardinauta
Io, invece, metto in risalto la prima fioritura dell'hibiscus coccineus che la cara Kelly di Genova mi ha regalato la scorsa primavera. :D

Allegati

• ibiscus 005.jpg
    ibiscus 005.jpg
    71,5 KB · Visite: 40
  • ibiscus 006.jpg
    ibiscus 006.jpg
    65,5 KB · Visite: 41

winga

Aspirante Giardinauta
Don, grazie delle dritte, e dire che quest'anno mia mamma non ha concimato sempre co0me doveva!| ne ha messo meno del solito!!
comunque ho uno stimolante, che però ho smesso di usare perché alcuni fiori ne risentivano, (il garden me lo aveva assicurato che andava bene per tutti) comunque l'hibi sembrava tolerarlo bene... che dici, riprovo a darne un pochino , giusto all'hibi giallo?

winga

Aspirante Giardinauta
PICT0452.jpg e questa è la new entry di quest'anno, dato che uno dei miei hibi non aveva superato l'inverno...

D

Don Camillo

Guest
i l fitostimolatore va bene ma non eccedere, dipende poi cosa contiene , se devi contrastare la cascola penso sia meglio quello della linfa , il 66 f serve più per stimolare la vegetazione
di solito si usano a distanza di 2 settimane per circa 3 volte.
stai attenta all'acqua non eccedere bagna quando necessita, pena marciuni radicali.

D

Don Camillo

Guest
mi pare che si sia ripreso alla grande.
per i danni che vuoi farci, attendo il perito dell'assicurazione, speriamo in bene visto la cifra.

francescodv

Maestro Giardinauta
Se vi può essere di conforto qui in Campania il clima è ideale per gli hibi
cb4c926e164431cbc803a38cde804ecc.jpg
e questo "double" ne è il risultato.

francescodv by tapatalk-S5

D

Don Camillo

Guest
più che un conforto è una pugnalata, qui siamo a mollo,hibi compresi.
sui fusti delle piante sono nati i licheni ed il muschio, oggi ho dovuto trattare con fungicidi e rame,la corteccia marcisce.
unica consolazione sono le piante nate da seme che al terzo anno stanno fiorendo, hanno mantenuto il fiore doppio ma il colore è variato sono color malva tanto per intenderci.
per completare abbiamo cavallette in abbondanza e cimici a non finire,senza trascurare le larve defogliatrici.
il tuo hibi mi piace ne ho uno del medesimo colore ma non è doppio.

giordi

Giardinauta Senior
Se vi può essere di conforto qui in Campania il clima è ideale per gli hibi e questo "double" ne è il risultato.

francescodv by tapatalk-S5

Mi associo a Don Camillo, la tua pugnalata però non ci abbaterà. Il tuo hibi è bellissimo anche se non mi sembra doppio, direi che è con petali dai margini sfrangiati. Comunque...GRRR!:sgrunt:

Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
diciamo semi doppio, quello doppio è in un post dei miei di qualche giorno addietro, oppure le foto della siepe di siriacus doppio.

avete notato che prezzi hanno raggiunto gli hibi? per una piantina chiedono 9 €.
sto c.... di euro !

D

Don Camillo

Guest
ciao torno sul tema degli stimolanti in quanto un altro utente ha risposto ad una mia richiesta.
mi sono ricordato di aver trattato l'hibi giallo doppio del quale ho inserito le foto al post n. 84 con il linfa plus,contenente acido n-acetil-tiazolidin-4-carbossilico
guarda la foto del fiore che è molto grosso e poi guarda le foglie laterali, sono diventate gigantesche,anzi ad oggi sono ancora ingrossate ed il fiore resiste molto di più prima di appassire e non ho avuto la caduta come succedeva prima.
chi mi ha risposta afferma che è un ormone che serve a diminuire la cascola, aumentare la pezzatura e la resa dei frutti del mais ecc. ecc.
io l'ho avuto da un consorzio ma è in vendita da tutte le parti.
prendi la confezione da miscelare con l'acqua, quella già pronta cosa 5/6 € ed è 500Ml , con l'altra fai almeno 100 litri di soluzione.
prova!
io domani lo provo su una pianta che sta allegando frutti ed un'altra che sta ingrossando, vediamo che succede.

D

Don Camillo

Guest
giallo doppio ed arancione come 2 dei miei.
avevano sofferto molto in primavera ma ora vanno alla grande nonostante la meteo, però ho servito loro il pranzo.
di solito si riempivano di afidi, questo anno ho annaffiato una volta con Movento 48 sc. spariti completamente ho le piante pulitissime.

winga

Aspirante Giardinauta
al momento non ho con me le foto, sono in ufficio, però annuncio con piacere che il mio hibi giallo sta aprendo tutti i fiori, che, a differenza dell'altro arancione invece di un solo giorno rimangono aperti per 2!!
L'altro giorno per la festa del patrono mia mamma lo ha messo in bella mostra accanto agli altarini ed ha avuto un successone! era solo un po' spettinato, come lo sono le piante non potate ad arte :D
l'altro che ha fiorito sempre al momento non aveva fiori aperti, ma solo un sacco di boccioli di prossima fioritura, quindi non l'ha portato...
E dire che quest'anno non abbiamo concimato molto per via che il solito era finito e ne abbiamo un altro che mi sembra troppo forte... ma soprattutto che mesi fa ho dovuto lottare per non farlo buttare via a mia mama!!!!!

winga

Aspirante Giardinauta
vogli sempre riportare la dicitura dello stimolante che ho io e che mi sembra troppo forte, alcune piante hanno accusato il colpo, ma mi dimentico sempre... :rolleyes:

Bellissime foto, bellissimi hibi, complimenti!!!!

Alto