• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ibscus

D

Don Camillo

Guest
eccone uno che ha mutato.
fiorisce in bianco con calice rosso, tutto rosa antico e DSC02655.jpg come nella foto.
 
D

Don Camillo

Guest
vedi , secondo te doveva morire, invece guarda che spettacolo!
se il tempo tiene abbiamo ancora almeno 40 g.g. di fioriture prima di ritirarli al chiuso.
prima li porto sotto il portico, poi quando inizia il freddo all'interno ma dopo avere dato una bella spruzzata di rame.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Ecco, ha ancora un sacco di noccioli che non riesce a portare avanti, alla fine uno su è aperto, un po' più piccolo e soprattutto di colore quasi rosso! Spero che sia un'anomalia della fioritura "fuori stagione" e che non abbia mutato, adoro quel giallo. Ecco la foto
39b94f635344208d4ce26615be0e4a7b.jpg


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
D

Don Camillo

Guest
solitamente a fine novembre sono ancora fioriti, i miei stanno da 2 giorni sotto il portico per abituarli prima della rimessa al chiuso alla luce inferiore.
hanno fiori e boccioli , mi rincresce potarli ma devo farlo , è questione di spazio, sono in ristrutturazione ed il locale dove solitamente li ricovero è zeppo di tutto è di più.
comunque di anomalie questo anno se ne vedono, come dicevo in altro post ho le camelie fiorite, i crocus che sono già alti circa 7/10 cm, le clematidi che hanno rifiorito questa settimana e portano nuovi germogli, confuse anche le piante.
ok da lunedì arriva il freddo e tutto si riordina.
ps . in primavera quando le temperature saranno attorno ai 20 gradi dagli un pochino di ferro, vedrai che foglia verde scuro , abbinato ad un concime ternario a lenta cessione che puoi dare anche prima.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Ciao, so che la potatura va fatta in marzo, ma quest'anno per intoppi vari non ho ancora potato i miei 2 hibi. Uno dei quali ha i primi segni di germoglio. Posso procedere ugualmente?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

GabriGiardini

Giardinauta
gli ibischi fanno i fiori piu' scuri in autunno perche' la luce e' diversa poi in pirmavera tornno arancioni ,ce l'ho anch'io ma che ancora non mette gemme,nulla
ne avevo uno alcuni anni fa e anch'esso fece i fiori piu' scuri in autunno
 

winga

Aspirante Giardinauta
gli ibischi fanno i fiori piu' scuri in autunno perche' la luce e' diversa poi in pirmavera tornno arancioni ,ce l'ho anch'io ma che ancora non mette gemme,nulla
ne avevo uno alcuni anni fa e anch'esso fece i fiori piu' scuri in autunno
Sì lo avevo pensato anch'io, :) credi che posso portarli anche se sono in ritardo?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

winga

Aspirante Giardinauta
edit
Volevo sapere come fare in merito alla potatura, so che va fatta a inizio primavera prima che nascano i nuovi germogli. In genere aspettavo Marzo, ma mi sono accorta che, anche se spogli, i miei stanno facendo delle piccole gemme... Potrò potare o è già tardi?

Inoltre un piccolo OT:
Mi ricollego a questo forum dopo mesi e in particolare a quest'area degli hibiscus e vedo che Don Camillo non è più un utente attivo, ma contrassegnato come Guest. Qualcuno mi sa dire perché?
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
edit
Volevo sapere come fare in merito alla potatura, so che va fatta a inizio primavera prima che nascano i nuovi germogli. In genere aspettavo Marzo, ma mi sono accorta che, anche se spogli, i miei stanno facendo delle piccole gemme... Potrò potare o è già tardi?

Inoltre un piccolo OT:
Mi ricollego a questo forum dopo mesi e in particolare a quest'area degli hibiscus e vedo che Don Camillo non è più un utente attivo, ma contrassegnato come Guest. Qualcuno mi sa dire perché?
Vuol dire che si è cancellato dal forum ed è solo ospite ....:ciao::ciao::ciao::ciao:
 

GabriGiardini

Giardinauta
azz mi avevi chiesto se potevi potarli....immagino che ormai sai se si può
io ho potato 10 giorni fa le parti gelate ma ancora ricaccia mi sa che si sta lasciando andare, peccato speravo riprendesse visto che era bello verde dentro anche le bungavillee ancora nessuna traccia di gemme e le dipladekie si stanno suicidando anch'esse uff danno soddisfazione i gelsomini(spagnolo e siciliano)e il solanum nonostante la malattia misteriosa che gli annerisce le foglie (phitosfora dovrebbe essere)pure io plumbago bianco sembra ancora in pieno in inverno ma ci sono 15-17 gradi con punte anche di 20-22 al sole!!!
 

GabriGiardini

Giardinauta
ibisco morto
comunque dimenticavo per potare aspettare sempre le gemme, io ho sbagliato usando il termine potatura in realtà gli avevo tolto le foglie ma non ho tagliato i rami, chiedo venia :(
pero' e' morto lo stesso, ma secondo me le piante hanno sofferto per un alzamento troppo repentino delle temperature diurne accompagnato da notturne troppo basse, la notte sta facendo anche un 1 grado!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Tranquillo ....anche i miei tre ...
Sono andati....sembrava che avessero retto a freddo....ma poi piano piano i rami hanno cominciato a seccarsi...fino alle radici..
E pensare che due avevano passato già tre inverni

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto