• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura e rinvaso rose

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti., ho due piante di rose in un aiuola, visto che la maggior parte Dell. Anno sono tami secchi, volevo toglierle dalla terra e metterle in vaso..

Chiedo..

Quando potare?
Quando metterle nei vasi?

Prima potare e poi rinvasare? O si può fare insieme o dopo? Ditemi voi così li ero lo spazio Nell aiuola per qualcosa di più edificante
 

Zenais

Giardinauta Senior
allora rinvasa a marzo e pota nello stesso momento e aggiungi del terriccio nuovo, nelle aiuole devi cambiare la terra perchè le rose impoveriscono moltissimo il terreno entro cui crescono, altrimenti dovresti lasciare riposare il terreno per qualche anno magari miscelandolo ad ammendanti e letame maturo.
 

Alex81ge

Giardinauta
Ah tutto a marzo? Pensavo si portassero in questo periodo..

Posso aggiungere terra concimata.. Devo ancora vedere cosa sostituire..
 

cori_93

Apprendista Florello
Ah tutto a marzo? Pensavo si portassero in questo periodo..

Posso aggiungere terra concimata.. Devo ancora vedere cosa sostituire..
Ciao, io ti consiglierei di spostarle adesso che sono ancora in riposo vegetativo, non aspettare marzo che le piante si risvegliano e faresti danni se toccassi le radici.

Spostale adesso, scava attorno alla pianta ed estrai le radici potando quelle più lunghe e grosse che vanno in profondità e servono alla pianta solo per cercare acqua. Le radici importanti a cui devi fare attenzione sono quelle bianche e "pelose", quelle non vanno rotte.

Sposti le piante nei vasi, accorciando le radici quanto basta perché entrino nei vasi e poti i rami all'altezza che vuoi, se vuoi rinnovare le piante pota basso, lasciando 1 o 2 gemme.

Dai una bella annaffiata quando le metti nei vasi e aspetta marzo per concimare.
 

Alex81ge

Giardinauta
Grazie del consiglio.. Stavo giusto pensando al vaso dove metterle a dimora.. Le metto insieme o separate?

Terriccio per rose immagino..

Se le poto avrò qualche fiore??
 

cori_93

Apprendista Florello
All'altezza che vuoi..
Io proprio oggi ho spostato una Rosa dalla piena terra al vaso.
Ho lasciato solo i due rami più grossi e sani, dai quali partirà tutta la nuova vegetazione, e li ho accorciati di metà.

Le radici invece erano tutte superficiali infatti non ho fatto fatica a toglierla da terra, solo una radice era lunga e andava in profondità e quindi l'ho tagliata.
 

piccola Flo

Giardinauta
Non si riesce bene a capire dalla foto se i rami stanno bene. Perché li vedo un po’ gialli? Comunque taglia via il secco e accorcia lasciando 4/5 gemme a partire dal terreno lasciando l’ultima verso l’esterno. Ma che rose sono? HT?
 

Alex81ge

Giardinauta
Di secco non ci dovrebbe essere niente perché le ho pulite lunedi.. Ho visto su you tube un bel video su come si portano.. E ho mi sembra di aver capito tutto..

Una e una aspirin rose.. Quella di sinistra, quella di destra non mi ricordo.. E rossa..
 

Mameha

Giardinauta
La rosa non è proprio piccola, credo che in quel vaso sia un po' sacrificata... Avrei scelto un contenitore più capiente! Così in estate più grosso è e meno frequentemente devi bagnare
 

Alex81ge

Giardinauta
Eh si allora.. Ne volevo prendere uno più grosso.. Al vivaio mi hanno detto eh ma Sn troppo grossi.. Così sono sceso di diametro..ma avevo pensato anche io.. In questi le radici le ho dovute un po' pressare..

Già che siamo qui.. Ogni quanto vanno bagnate in estate?
 

Mameha

Giardinauta
Eh si allora.. Ne volevo prendere uno più grosso.. Al vivaio mi hanno detto eh ma Sn troppo grossi.. Così sono sceso di diametro..ma avevo pensato anche io.. In questi le radici le ho dovute un po' pressare..

Già che siamo qui.. Ogni quanto vanno bagnate in estate?
7929dbafcb4d20455a56f219babfba12.jpg

Questi sono i vasi delle mie rose sono rampicanti quindi sono andata molto sull'altezza! Il tuo vaso secondo me è un po' piccolo... In agosto con i vasi così grandi hanno l'auto irrigazione con l'impianto a goccia ogni giorno per 15 min durante la sera, in primavera ogni 2 o 3 giorni
 

Alex81ge

Giardinauta
Eh sono bei vasi..

Anche io ho l automatico che mi gestisce prato, e piante appese, solitamente surfinie o parigini.. Quest anno vorrei fare solo parigini..
Posso prolungare per le rose.. E sicuramente per le margherite Nell aiuola..
 

Zenais

Giardinauta Senior
per esperienza personale, i vasi migliori sono quelli più alti che larghi ( questo un pò per tutte le piante ), quello in alto a destra nella foto di mameha è ciò che intendo. Il vaso dove l'hai messa è troppo piccolo, dovresti metterla in uno più largo e profondo. Per quanto riguarda invece le potature sembra che hai fatto un buon lavoro.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Scusate ma per rose di altezze superiori ai 40-50cm, insomma non le "rose nane", io ho sempre letto che l'altezza del vaso deve essere non meno di 50 cm. Anche perché per esperienza personale vedo che quelle in vasi più piccoli soffrono davvero tanto. A voi crescono sane in vasi alti 30cm? Intendo rose già sviluppate, non talee di meno di tre anni.
 
Alto